Visualizza la versione completa : consiglio su primo filtro
Ciao a tutti, mi potete consigliare un primo filtro per il mio dobson da 10" ?
Ovviamente qualcosa di indicato per il visuale, mi piacerebbe migliorare la qualità delle mie osservazioni su nebulose tipo M42 M47 ...
Il mio punto di osservazione il più delle volte sarà la terrazza di casa mia, cielo discreto, vedo abbastanza bene le varie costellazioni senza però riuscire a scorgere la via lattea.
Grazie :ok:
:hello:
Io ti consiglierei un UHC però con un 10" di apertura anche l'OIII ci può stare... :mmh:
Alessandro1972
03-04-09, 13:09
Ciao a tutti, mi accodo anch'io alla domanda... io ho un dobson da 8" e osservo prevalentemente da casa (più o meno stesse condizioni di Ivan).
Aspettiamo.....
giovanni bruno
03-04-09, 14:55
il filtro più universale per le nebulose è l'UHC,spece su telescopi di buon diametro.:fis::ok::hello:
Grazie giovanni, qualcuno ha testato il TS UHC ? o devo fare da cavia ?
A 40 euro ci farei un bel pensierino :D
Guarda, per 40 euro....con 65 euro sempre da TS compri il baader uhc-s, già testato da molti, ottimo filtro per il visuale.
Prendete quello come primo filtro....poi potete anche passare all'OIII, ma quello dopo perche è piu stretto come banda...
Ho ordinato il TS UHC, leggendo le varie recensioni ho visto che i commenti sono più che buoni anche in confronto al baader uhc-s e altri..
Il baader comunque costa quasi il doppio, il TS a 40 euro con la spedizione mentre il baader a 65+10= 75 euro :ok:
Lo provo e vi faccio sapere!!
Ieri pomeriggio mi è arrivato il Seben Zoom oculare 8-24mm e per fortuna il cielo era abbastanza privo di nuvole così l'ho potuto provare. La Luna era stupenda, questo zoom non è parafocale ma comunque le correzioni sono minime.
Poi sono passato su Saturno, una meraviglia!!! saturno non era una palla di colore uniforme anzi!!! si vedevano bene le striature della superficie e la immagine anche in questo caso davvero nitida, luminosa e priva di strani riflessi...
Poi alla fine sono passato su M42, sempre utilizzando lo zoom Seben riuscivo a vedere chiaramente la nebulosa !!! Stavo osservando con la Luna abbastanza vicino alla costellazione di Orione, senza filtro e con 4 lampioni a 20 metri che coloravano il cielo di un leggero arancione!!! Il tempo non era neache dei migliori, infatti le stelle erano leggermente oscurite dalle nuvole, queste non abbastanza fitte da nascondere le stelle ma comunque abbastanza da scurirle un pò.
Insomma stra-soddisfatto delle performance del mio GSO soprattutto sotto un cielo così !!!
Per darvi una idea di come vedevo orione :
http://img16.imageshack.us/img16/4813/orionec.jpg (http://img16.imageshack.us/my.php?image=orionec.jpg)
Il nucleo centrale era costituito da tre stelline quasi a triangolo, staccate e ben definite, tutto quanto avvolto da una leggera nebulosità come ho disegnato.
Infine ho fatto uno star test e i cerchi di diffrazione erano concentrici e non presentavano smussi strani sul contorno.
E' il caso di dirlo, contento come una pasqua :fis:
foto del cannone:
http://img8.imageshack.us/img8/8248/img0357apj.jpg
sono ancora a Pavia, non vedo l'ora di portarlo giù in liguria sulla mia bella terrazza :D
Alessandro1972
04-04-09, 20:56
bene bene... aspetto di sapere come va il neo acquisto!!!!
intanto posto un paio di foto fatte con webcam ed il mio dobson GSO 8" :)
La webcam non è granché... ma per il momento mi accontento!
Alessandro
WOW ALESSANDRO, bravo!!
Quanto costa una webcam così ? Ma allora posso usare un sistema simile anche io sul mio dobson ?
Ero convinto che non si potesse filmare su questo tipo di telescopi !!
Riesci a riprendere anche saturno volendo ?
BRAVO :ok:
EDIT: nuova domanda su Barlow
Alessandro1972
05-04-09, 15:56
WOW ALESSANDRO, bravo!!
Quanto costa una webcam così ? Ma allora posso usare un sistema simile anche io sul mio dobson ?
Ero convinto che non si potesse filmare su questo tipo di telescopi !!
Riesci a riprendere anche saturno volendo ?
BRAVO :ok:
EDIT: nuova domanda su Barlow
Grazie,
con il dobson non si può "inseguire"... ma per le foto a rapida esposizione non ci sono grossi problemi.... inoltre basta fare un piccolo filmato, vedi il soggetto che si sposta, ma poi con programmi tipo Registax (gratuito) ci pensa lui a fare l'inseguimento del soggetto e la somma dei fotogrammi fino a generare un'immagine di qualità più alta.
E' la tecnica che ho usato per le immagini pubblicate....
La webcam è una semplice web da pochi euro alla quale ho tolto l'obiettivo sostituendolo con un tubetto (tipo portarullino) per poterla inserire nel portaoculari:ok:
Se hai bisogno di info... fammi sapere
P.s. per saturno, se ieri sera non fossero arrivate le nuvole!!!!:mad:
allora ci voglio provare, ho un paio di webcam che uso sul computer di casa :ok:
Quindi se ho capito bene la webcam sostituisce l'oculare giusto?
ho aggiunto una domanda all'inizio del topic sulle barlow... qualcuno ?
PS: ho cambiato il titolo al topic ma continua ad apparire quello vecchio... bug ?
Alessandro1972
06-04-09, 07:30
ciao, ieri sera tra varie peripezie ho beccato saturno!!!
Guarda se ti piace (elaborazione di un filmato di 10 secondi, con registax)
Ale
P.s. si, la webcam sostituisce l'oculare (magari usi una barlow per aumentare la focale)
Cavolo davvero bello! Qui ieri sera era un tappeto di nuvole, oggi invece sembra perfetto.. speriamo che non cambi il tempo ;)
Bel risultato davvero !!! ho visto gente con il C8 su montatura motorizzata ed avere risultati peggiori del tuo con un dobson e webcam da pochi euro :D
Qualcuno sulle barlow ? mi sa che devo aprire un topic diverso, qui vedono filtro e non guardano :spaf:
Alessandro1972
06-04-09, 08:07
grazie, anch'io sono soddisfatto, il prossimo passo sarà tentare con l'unione di più filmati da 10 secondi (poi il pianeta esce dal campo inquadrato).... vedremo (nuvole permettendo).
Aspetto i tuoi risultati!!! E anche la prova del filtro UHC...
Alessandro
Ma... l'hai fatto col dobson?? Ci ho provato anch'io... ma è meglio non postare:spaf::lipssealed:
Ciao:ok:
Alessandro1972
06-04-09, 12:28
ciao, si l'ho fatto con il dobson.... ora non vorrei andare fuori tema (dato che il tread è stato aperto nella sezione filtri), magari posso aprire un tread nuovo nella sezione più adatta. Mi pare di capire che non sono molti quelli che fotografano col dobson. Io sono abituato con una montaturina altazimutale e quindi sui pianeti non ci sono grossi problemi, basta poi usare un buon programma di elaborazione dei filmati.
Tread aperto qui:
http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?p=240206#post240206
vi aspetto!
Alessandro1972
08-04-09, 10:22
ciao Ivan... allora è arrivato il filtro????:confused:
facci sapere!
Ale:)
Purtroppo se ne parla dopo Pasqua comunque vi farò sicuramente sapere
Alessandro1972
15-04-09, 15:48
arrivato?:rolleyes:
Stiamo aspettando...:fis:
Ale
http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=23303
arrivato e testato !!!
guarda in autorecensione strumenti, c'è anche un topic sul TS laser collimatore
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.