PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su Oculari

Paolo77
27-03-09, 14:22
Ho acquistato in uno shop inglese (MC2) tre oculari Baader Hyperion 68°, dopo aver calcolato le migliori risoluzioni utili.
Le focali sono 5mm,8mm e 24mm. Che diventano 2,5mm, 4mm e 12mm, con la Barlow2x.
Il telescopio su cui andranno utilizzate è il solito Equinox120Ed con 900mm di focale.
Quindi gli ingrandimenti disponibili saranno:
36x
72x
112x
180x
225x
360x

Mi hanno già spedito la 5mm, la più "potente". La 8mm è disponibile insieme alla 21mm ma non alla 24mm che ho ordinato io. Volendo posso farmi spedire senza problemi la 21mm (insieme alla 8mm), ma avrei 43x e 86x al posto di 36x e 72x. Secondo voi per risparmiare tempo, posso optare per il 21mm invece del 24mm o è meglio attendere ancora? Non ho un tempo di consegna per il 24mm ma è già un mese e mezzo che aspetto.

Grazie
Paolo

fonta16
27-03-09, 16:42
io aspetterei il 24...ho guardato in quel tele e a bassi ingrandimenti e' uno spettacolo!!

Paolo77
27-03-09, 17:59
[quoting inutile cancellato dal moderatore]

Sono anche io per il 24mm, ma non vorrei che il telescopio facesse i ragni prima di poterlo usare. Non sono tanto pratico, quindi il 5mm è un po' troppo potente per quello che devo fare io al momento, 180x non sono proprio pochi.
Sarebbe interessante paragonare la qualità del 24mm con quella del 21mm. Se non sbaglio il primo è l'ultimo nato della serie, il 21mm è più vecchio e se non ricordo male (cosi' mi pare di aver letto) anche meno qualitativo.

antmic
27-03-09, 21:36
Ciao a tutti

Ho 2 17mm e il 5mm Hyperion

Mi trovo molto bene con i 2 -- 17 che uso su torretta Maxbright,

unico neo purtroppo è il peso che sfiora il chilo:lipssealed:.

Il 5mm devo dire che inizialmente non mi ha soddisfatto, presentava un alone

abbastanza fastidioso con oggetti luminosi:mad:, qualche sera fà mi è venuto in mente di

annerire la parte finale del barilotto, che già presenta una colorazione scura, quindi mi

sono armato di pennarello nero ed ho cominciato a colorare la parte finale dell'oculare.

Ho provato ad inquadrare Sirio e come per incanto non osservavo più qul fastidioso

effetto, perfetto la serata poteva considerarsi proficua per il risultato,

ma ......... perche non provare gli anelli di fine tuning.

Si parte occhi puntati su Saturno :5 mm + anello da 14mm ing.tot 177x immagine pulita,

abbastanza luminosa il pianeta è immerso in uno sfondo nero, molto bello.

5mm + anello da 28, ingrandimento totale con il mio tele 221x, immagine ancora

abbastanza gradevole, non presenta colori spuri, in evidenza 4

satelliti del pianeta, immagine degli anelli poco visibili purtroppo per l'inclinazione non

favorevole.

Ormai devo andare fino in fondo 14+28 ing tot 273, cosa devo dirvi :fis:

L'immagine non è assolutamente impastata, non presenta colori spuri, ancora visibile

diverse bande.

Conclusione finale: ho fatto anche diverse prove con la mia barlow Ultima 2x, facendo

prove con ingrandimenti simili, l'immagine con la barlow presenta una perdita di

incisione, di dettaglio, e anche un po di luminosità.

Sono rimasto favorevolmente impressionato dall'uso di questi anelli, e considerando il

costo irrisorio di questi li consiglio vivamente.....:ok: provare per credere

skyrambler
30-03-09, 07:11
A livello di ingrandimenti e campo visivo, tra il 21 e il 24 cosa ti cambia sostanzialmente?
Secondo me il problema con 900 di focale non è quello...
:hello:

Paolo77
30-03-09, 13:29
Gli angoli di visione sono 1,58° per il 21mm VS 1,81° per il 24mm (calcolate con "eyepiece calculator"), io sinceramente avrei preferito il 24mm perchè si distacca molto di più dall'8mm (tenendo conto del 24mm utilizzato con una barlow 2x che già possiedo).
In pratica il problema non è tanto a bassi ingrandimenti, quanto al fatto che utilizzando la barlow si passi da 8mm a 10,5mm invece che da 8mm a 12mm.

Paolo

unoalias
30-03-09, 20:46
Io invece per bassi ingrandimenti prenderei un 30 mm da 50,8, tipo un antares mer,
con 30 ingrandimenti, 2,46° di campo reale e una pupilla di uscita di 4 mm, per me sarebbe l'ideale.:hello:

Paolo77
31-03-09, 09:06
[quoting inutile cancellato dal moderatore]

Stavo pensando ad un 40mm William Optics SWAN40.

Paolo

unoalias
31-03-09, 11:53
Con un 40 mm avresti una pupilla di uscita di 5.33 mm, dipende dal cielo da cui osservi se e' abbastanza buio potrebbe andare bene altrimenti credo che avresti un fondo cielo piu' chiaro.:hello:

skyrambler
31-03-09, 12:04
...prenderei un 30 mm da 50,8 con 30 ingrandimenti, 2,46° di campo reale e una pupilla di uscita di 4 mm...:hello:

Quoto, un 40 mm potrebbe rivelarsi eccessivo, col 30 vai sul sicuro e ne hai d'avanzo.

Paolo77
31-03-09, 12:10
Il 24mm non arriva più, ho scelto l'8mm + 21mm, ma 44x mi sembrano tanti come ingrandimenti di base, mi sa che aggiungo un Panaview al carrello della spesa.
Appena ho tempo Paolo, ti scrivo in privato per chiederti una cosa relativa all'IL.

Grazie
Paolo

Paolo77
31-03-09, 18:33
Oggi mi ha scritto Telescope Shop e dicendo che forse domani arriva il 24mm. Se è cosi' mi tengo quello e lascio perdere il Panaview.

Paolo

skyrambler
01-04-09, 07:09
da Paolo a Paolo (non mi scrivo da solo!)
da Sky a Paolo77...

Mi sembra che tu abbia fretta a comprare oculari. La mia esperienza è che a 60x circa osservavo benissimo oggetti estesi. Il mio consiglio è di acquistarne uno solo, ma valido e che duri per sempre.
Personalmente credo che qualche ingrandimento in piu o in meno non sia determinante sulla qualità dell'osservazione, ma sono importanti invece le prestazioni dell'oculare.
Puoi provare a spendere qualcosa in più...?

bongi02
01-04-09, 08:12
Sky, mi meraviglio di te: oculari che durano per sempre ?
Neanche un Ethos ha questa certezza ! :D

skyrambler
01-04-09, 08:29
ha ha
Ma con la crisi che c'è.....:mmh:

Io comunque sono dell'idea che certi buoni acquisti valgono l'eterno investimento.

Guarda Giovanni che ha una Barlow da 20 anni ;)

Paolo77
01-04-09, 08:49
Semplicemente ho preso tre oculari della stessa serie, wide angle, con un ottimo rapporto Q/P.
Con 250€ ho preso 3 oculari da 2" di buona qualità e ben spaziati a livello di focale, e il fatto che siano della stessa serie mi permette di avere il minimo di adattatori possibile.
Se un giorno mi stancassi di loro, potrei sempre venderli senza perderci troppo e prendermi qualcosa di più professionale.
Tieni conto che gli oculari che danno di serie con i "telescopietti", sono dei miseri Plossini da 45° e con barilotto da 1,25".

Paolo

skyrambler
01-04-09, 09:01
E va già bene che sono Plossini..... una volta Celestron e Meade passavano i Kellner!

giovanni bruno
02-04-09, 07:23
Ciao Sky,ho oculari di ogni tipo e dimensione,ma quando metto su gli OR PENTAX da 18mm ,o 9mm,con barilotto da 0.96" ed un miserabile 45° di campo apparente,tutto il resto è peggio.

Daccordo che con la torretta binoculare il campo sembra maggiore del reale ,ma in modo particolare coi 18mm,mi sembra di essere direttamente nella scena.

Quindi prudenza con i grandangolari a tutti i costi,devono essere veramente buoni ,oppure è meglio soprassedere.

Il ricordo di due unitron wideangle da 16mm ,ancora turba i mie sonni ,un incubo,così imparo a voler fare stupide economie,se prendevo due Nagler in America,alla fine spendevo meno , anzichè svendere e ricomprare e li avrei ancora quì.:fis::ok::hello:

Paolo77
04-04-09, 22:17
Alla fine mi arriva l'8mm con il 24mm Hyperion. Ho provato il 5mm sulla luna e a parte la posizione da contorsionista per vedere qualcosa, la qualità mi è parsa molto buona.
Inoltre ho trovato "usato come nuovo" un William Optics SWAN 33mm sulla 50na di euro spedito e l'ho preso, cosi' dovrei essere a posto. Ho anche una Barlow APO 2x, chiaramente, al momento inutilizzata visto che puntare a 360x non è proprio cosa semplice :)

Paolo

skyrambler
06-04-09, 08:40
Dai Paolo che ci vediamo molto presto alla Mola.... :hello:

Paolo77
06-04-09, 11:08
Appena mi arriva tutto il materiale, sicuramente. Sta settimana dovrei (e dico dovrei...) essere a posto.
Speriamo bene :lipssealed:

Paolo