Visualizza la versione completa : UHC-S oppure O-III???
vorrei comprare un filtro per osservare le nebulose. come potete vedere dalla mia firma, ho un telescopio newton da 114 mm di diametro (ne vorrei comprare uno da 305mm)...quale filtro mi consigliate per entrambi i telescopi?
grazie
Dark_Matter
24-03-09, 17:04
ma con un filtro e quella apertura non rischi di far diventare tutto buio?
Acquistare gli accessori prima del tele? No... :spaf:
Aspetta di fare qualche osservazione col 12", solo allora avrai le idee più chiare.
ma con la mia apertura, 114mm, posso utilizzarli?
Dipende da quanto il filtro è selettivo, filtri molto selettivi (tipo OIII e UHC-S) lavorano bene con grandi diametri, altri filtri più blandi (LPR in genere) vanno bene anche con strumenti più piccoli, ma hanno effetti meno evidenti.
quindi mi converrebbe comprare un filtro nonappena avrò comprato l'altro telescopio, magari di diametro di 50,8mm?
Ottima deduzione, magari prima usalo un po' il telescopio... tanto per capire dove serve il filtro.
ok, grazie tante...seguirò di sicuro il tuo consiglio...:ok:
ma, per quanto riguarda la fotografia delle nebulose, cosa mi conviene comprare? una reflex?
Dark_Matter
24-03-09, 18:25
scusa ma che telescopio stai per acquistare? perchè fotografare è cosa alquanto diversa dall'osservare e richiede della strumentazione ben precisa... dal diametro (305mm) credo tu abbia intenzione di acquistare un dobson, se è così puoi praticamente scordarti la fotografia
Io utilizzavo con soddisfazione un UHC-S Baader da 31.8 sullo Scopos 66ED.
Certo da un cielo buio, non dalla città.
Vedere la Velo, tutta quanta, con questo filtro è un vero spettacolo, e potrebbe anche bastare per giustificare la spesa.
Per un'apertura così non più di un uhcs, l'oiii è troppo selettivo...se è possibile comprali dopo il tele così da prenderli del diametro di 2" per poterli usare con tutti gli oculari senza problemi, ma se non puoi farne a meno vai con l'uhcs...ciao
è vero, vorrei comprare un dobson, ma non esistono montature motoizzate?
e poi, dovrei comprare il filtro di diametro 2" con un altro oculare (credo 20mm vada bene con una focale da 1500mm) oppure utilizzare un filtro da 1,25" con gli oculari che gia possiedo per il mio heyford?
:mmh:
è vero, vorrei comprare un dobson, ma non esistono montature motoizzate?...
Ciao, SpaceJoe. Ciao a tutti.
Certo che esistono "montature motorizzate" per dobson: sono le piattaforme equatoriali. Però i dobson sono nati per far bene l'osservazione visuale, soprattutto di oggetti deep-sky sotto cieli belli bui! Pertanto, "stravolgerne" la naturale vocazione per utilizzarli in astrofotografia non mi sembra una bella idea...!
In commercio esistono strumenti adatti all'astrofotografia, per cui è meglio indirizzarsi su quelli per far bene le foto, e scegliere un dobson solo per far bene il visuale...! ;)
Cieli sereni. :hello:
Magenta74
grazie magenta!
per il tuo "steve" , 12", hai utilizzato mai filtri?
Ri-ciao, SpaceJoe. Ri-ciao a tutti.
Sì: io possiedo ed uso sia un UHC-S che un OIII, entrambi della Baader ed entrambi da 1" 1/4. Se dovessi sceglierli ora, però, prenderei gli stessi ma con diametro 2", in modo tale da poterli sfruttare anche con oculari con barilotto da 2" ovvero ad ingrandimenti più bassi (cioè su oggetti più estesi)...! Tanto poi, con l'adattatore filettato del mio "Steve", potrei sfruttarli anche con gli oculari da 1" 1/4!
Comunque, ti consiglio di non avere fretta: prima prenditi il telescopio (ti consiglio un bel dobson, se ti interessa soltanto l'osservazione visuale!) e spremilo per bene! Vedrai che poi capirai da solo se e quali filtri ti servono...! ;)
Magenta74
quindi quali benefici ti offre l'uhc? e l'oiii?
Direi che i benefici apportati da un filtro nebulare sono quelli di tagliare delle frequenze specifiche, lasciandone passare altre.
Questo permette di aumentare il contrasto di alcuni oggetti, che quindi spiccheranno di più alla vista.
C'è chi li usa anche come filtri anti IL, ma io sono dell'idea che ogni "sport" ha il suo "campo di gioco". e l'osservazione del cielo profondo andrebbe fatta da luoghi bui, non da luoghi inadatti utilizzando "espedienti" per salvare il salvabile.
Quindi, se hai intenzione di osservare il deep sky da luoghi bui, allora potresti proprio prendere in partenza un UHC-S da 31.8 (si trovano a poco anche usati...)
e quando ne avrai capito, sperimentando personalmente, l'utilità, potrai aggiungere un OIII e poi un H-beta.
Il diametro dipende dal telescopio che userai, dagli oculari che userai ma specialmente dale tue tasche...
i 2 pollici costano... ;)
grazie tostati, mi sei stato di grande aiuto!
grazie a tutti, mi avete chiarito le idee per quanto riguarda i filtri...
CIAO!:hello:
Si, ovviamente i 2 " costano di più, ma nell'usato ce ne sono molti e si trovano ottimi affari...poi visto che ti farai un dobson, meglio farti i 2" che gli 1.25" poi da rivendere x avere i più grandi.
Ho un amico che ha trafficato parecchio su questa sostituzione...ciao
Mmmmm....
secondo me non deve valutare solo il fatto che prenderà un Dobson da 12"...
deve considerare anche il suo parco oculari...
dubito che preso il Dobson andra subito su oculari da 2", spendendo un altro bel po' di soldi...
è più probabile che per un po' voglia sfruttare il suo parco oculari da 31.8, senza svenardi per dei buoni 2" subito...
a quel punto, forse è meglio proprio un filtro da 31.8 che si trova nell'usato a 50 euro...
altrimenti rischia di trovarsi con dei filtri da 2" e nulla su cui avvitarli... ;)
si possono avvitare i filtri da 2" sull'adattatore per il parco oculare così da utilizzare oculari da 1.25"?
Ciao, SpaceJoe. Ciao a tutti.
Dipende tutto dall'adattatore 2" -> 1" 1/4: se è dotato di filettatura per ospitare i filtri da 2", allora sì! Pertanto, ti invito a controllare questa caratteristica a seconda telescopio che intendi acquistare, chiedendo al negoziante o a qualche astrofilo che ce l'ha uguale.
Magenta74
grazie tante...cercherò qualcuno che gia possiede questo telescopio
Io cmq il filtro baader uhc-s l'ho utilizzato con profitto anche sul 114/500...
davvero? e sei riuscito a vedere qualcosa?
Certo che si...
io lo usavo sullo Scopos che è un 66/400...
ovviamente bisogna che vai sotto ad un cielo buio...
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.