Visualizza la versione completa : Binocolo RP Optix o Zeiss Jenopter ?
Salve vorrei un binocolo da tenere con me in macchina che mi possa fare sia uso astronomico che terrestre.
Sarei orientato su un 10x50 e ho letto che Giovanni Bruno parla molto bene del RP Optix perciò gradirei sapere se è valido anche per uso terrestre, altrimenti starei cercando anche un "vecchio" Zeiss Jena modello Jenopter 10x50 e se qualcuno lo conosce o lo ha provato gradirei sapere se va bene anche in campo astronomico.
Grazie
ASTRONOMO 97
22-03-09, 14:39
RP Optix :ok::fis:
:hello:
RP Optix detto proprio cosi secco e preciso?
ASTRONOMO 97
22-03-09, 14:48
Si , sicurissimo :ok:;)
:hello:
...questa conversazione è uno scherzo, vero... ???
:D:D:D
No, perchè si stanno confrontando un binocolo cinese da 99 euro con un gioiello di ottica e meccanica che se si è molto fortunati si trova usato sui 200 euro...
Comunque l'RP è un ottimo binocolo.
mis a proprio che stiano dicendo sul serio:D, certo la differenza di prezzo è notevole tra i due ma sicuramente è meglio lo zeiss, insomma come dice giustamente tostati non è che li si puo paragonare, e certamente non si puo consigliare l'RP optix invece che lo zeiss.
certo il 20x80 triplet rp optix non è niente male considerando il prezzo, ma certamente il 10x50 è un comunissimo 10x50 cinese, niente di paragonabile con i meravigliosi zeiss.
Ma è proprio questo che vorrei capire, visto che l'RP Optix viene consigliato cosi seccamente in una precedente discussione sul forum,vorrei appunto sapere se a livello astronomico è migliore o piu performante dello Zeiss Jenoptem
è del '90 lo zeiss,poi è 10x50, invece l'altro 20x è recente.io ho un conquest,8x30,però 450 euro non sono pochi (negozio in chiusura)ma la qualità nn è acqua.certo nn ci osservo il cielo,ma uso terrestre, per il cielo ho altri mezzi un pò più grossi.come vedi bene.dipende che uso ne fai,20x sono tanti,e ti occorre un bel cavalletto.poi i veri gioielli se tenuti bene,ti durano una vita.ecco che la scelta è dura, ma se le comperi tutti e due, sei al settimo cielo,coraggio e auguri.:hello:
giovanni bruno
22-03-09, 20:02
Calma ragazzi,sempre parlato di eccellente nel rapporto prezzo prestazioni,riguardo al 10X 50 RP OPTIX.
La zeiss è un altro pianeta sempre , comunque solo uno sprovveduto potrebbe anche solo accostare i due prodotti.
Cosa centra un buon prodotto commeciale con uno zeiss?
E come paragonare la migliore utilitaria ad una ammiraglia tipo Mercedes. :fis::ok::hello:
Ho trovato il 7x50 aus jena in vendita su internet a 249 euro (nuovo, mi sembra di capire) presso un distributore di genova, ma non il 10x50 e nemmeno altri.
Ricordo che molti e molti anni anni fa lo agognavo.
Poi presi un gost (tento) russo 7x50 che ancor oggi si difende, ma il pallino dell'aus jena...
meglio andare a nanna..
ciao a tutti e buoni cieli
giovanni bruno
22-03-09, 20:32
Per astronomia ,sarebbe meglio un 10X50 zeiss,:fis::ok::hello:
Chiedo scusa a giovanni bruno per aver citato il suo consiglio riguardo all'RP Optix e ammetto di non avere molta conoscenza a livello di binocoli, in ogni caso riguardo allo Zeiss intendo il modello Jenoptem quello ormai datato che si puo trovare solo usato, e visto che sto seguendo una qualche asta a riguardo,chiedevo appunto informazioni prima di un eventuale acquisto,ma soprattutto volevo capire se vale la pena di acquistare uno Zeiss datato ed usato o è meglio rimanere su qualcosa di nuovo anche se cinese ma che comunque si sa vada bene
giovanni bruno
23-03-09, 06:58
Ciao Marco,la qualità costruttiva della zeiss è leggendaria ,ed assolutamente non replicabile nei nuovi prodotti.
In modo particolare la meccanica è di primissimo ordine.
Io ho provato il 10X50 ed è attulissimo come prestazioni,il suo prezzo medio è sui 200€.
Comunque mai il 7X50,zeiss o non zeiss,inutilmente e nocivamente troppo luminoso e con resa sul cielo nettamente inferiore al 10X50.:fis::ok::hello:
Posso permettermi un appunto, senza far nomi, indirizzato al più giovane?
Non diamo giudizi (specialmente così netti e sommari) su strumenti visti solo in foto (se va bene). C'é gente che potrebbe credere che la tua opinione, sia il frutto di un occhio affinato da migliaia di ore di osservazioni con i più disparati strumenti e magari fare un acquisto errato perché ispirato dai tuoi commenti.
Riguardo gli strumenti indicati, purtroppo ho utilizzato solo per pochi minuti lo zeiss e lo posso confrontare solo con un binocolo 10x50 che ho utilizzato per qualche tempo. Sarò franco, appena ho potuto, ho venduto il russo con l'idea di comprare lo zeiss. Poi, nel frattempo sono successe altre cose, che mi hanno impedito l'acquisto. Sono passati tantissimi anni, per cui il ricordo potrebbe essere alterato dalla fantasia o dall'amore che ho provato per quello strumento... ma le immagini che regalava erano favolose: stelle a punta di spillo ed un cromatismo credo perfetto.
Anche io ho potuto oservare in un bellissimo Swarosky 8xqualcosa, quello da caccia di un mio amico.
Stupendo, favoloso, fantastico...
ma ragazzi, 800 euro per un binocolino no, non esiste peroprio...
mi sono preso un Nikon Action da 100 euro e sono contentissimo.
Penso che se spenderai 99 euro per un bel binocolo RP da 10x50, che è in metallo ed è riempito di gas, quindi non è proprio un cinesastro da bancarella, potresti essere più che soddisfatto, pur non avendo mai guardato in un RP...
se invece hai dei dubbi, basta che vai da un quialsiasi ottico-fotografo e provi un binocolo sul posto, valutando quell oche ti propongono e magari stando su "marche note".
Alessandro1964
23-03-09, 15:05
Come qualità assoluta, non ci son dubbi, ZEISS!
MA se entriamo nel particolare:
Tra un usato preso all'asta SENZA AVERLO AVUTO PRIMA TRA LE MANI e un nuovo preso da un negoziante serio e con la garanzia, meglio il nuovo.
Per tenerlo in auto (che resta la sole per giornate intere, si rimepie di umidità quando ci entriamo bagnati dalla pioggia, che resta di notte al gelo, che subisce botte e vibrazioni e soprattutto a rischio Furto) tra un nuovo da 99€ e un usato che costa il doppio, meglio quello che costa 99€ che è pure antiurto e "tropicalizzato" cioè waterproof e riempito di azoto.
Quindi, secondo me, è meglio lo Zeiss ma per l'uso che ne vuoi fare prenderei l'RPoptix che , per inciso, ho provato e funziona bene :fis:
Vi ringrazio infinitamente tutti, i vostri consigli e le vostre considerazioni sono sempre di grande aiuto,ora valuterò il dafarsi e appena scelto lo strumento vi farò sapere.
Al momento stò seguendo uno Zeiss e se il prezzo non sale molto penso proprio che lo comprerò.
Saluti e cieli bui e sereni
Attenzione stiamo parlando di uno Zeiss Jena che dati alla mano ha ormai come minimo vent'anni.
Ho avuto modo di provarne diversi ed occhio che girano anche molte imitazioni made in URSS.
Ottimi binocoli in relazione al loro prezzo odiermo tra 150 e 200 euro, di contro hanno ottiche con una leggera dominanza gialla, un trattamento antiriflesso datato ed usurato di certo con gli anni che introduce riflessi, campo limitato, da verificare dato la loro età anche la presenza di muffe all'interno dello scafo.
Insomma, se sei pronto ad investire 200 euro per loro a meno che non sei un nostalgico collezionista, io direi di investire la stessa somma su altri modelli anche made in Cina ma di qualità accertata. :hello:
giovanni bruno
23-03-09, 19:20
Ho ascoltato con piacere delle testimonianze di soddisfazione del Rp Optik 10X50,io ne ho uno ed è veramente ammirevole in relazione al costo.
Per dare un metro certo, ha la qualità di un Vixen ultima 8X56,ma il 10X ha il suo bravo peso.
Sugli ammassi aperti,la differenza è tangibile a favore del 10X50.
giovanni non ho capito lo"sprovveduto"dici a me?perchè?è sbagliato averne tutti e due?o dici che le caratteristiche sono completamente diverse.certo se è cosi hai ragione.con lo zeiss vedi i peli, con l'altro vedi e basta.a parità di apertura naturalmente.:hello:
giovanni bruno
24-03-09, 08:15
Ciao Conte dico sprovveduto in senso generale.
I telescopi blasonati hanno nella raffinatezza meccanica prima ancora che ottica il loro punto di forza.
In un sistema ottico di pari diametro e pari componenti,ma soprattutto di ORMAI pari trattamenti antiriflesso,non è più abissale la differenza ,anzi,si è fatta sottile seppur esistente.:fis::ok::hello:
Ho preso l'anno scorso ad un banchetto alla fiera del radioamatore un binocolo 10x50W(wide), marcato Carl Zeiss Jena- Jenoptem - multi-coated , penso abbia 15 anni o più, ma tenuto pari al nuovo da un collezionista. Prezzo 300 euro (ben spesi dico io).
Devo dire che è ottimo, una meccanica perfetta e la cosa che oggi giudico molto importante è l'angolo di campo apparente che DEVE essere ampio. Con un angolo grande la stabilità e la visione riposante del mio 10x50 è migliore che in molti altri 8x30 che ho provato.
Quando lo uso mi dà una sensazione di perfezione (strumentite!).
Comunque lo consiglierei a tutti, ma ripeto scegliete uno strumento con grande campo!
Guardare il cielo buio di montagna con un buon binocolo è veramente uno spettacolo, col mio Zeiss è valorizzato al massimo.
Ciao
Alberto
Ciao..Come avevo già detto in una discussione precedente ..perchè non provare i Nikon Action EX 10 o 12 X 50?
Sono otticamente molto buoni, hanno un campo superiore alla media (6.5° il 10x50..) ottimi per i portatori di lenti da vista; sono gommati, leggerini ed impermeabilizzati con azoto...(la serie EX..)
Dovrebbero costare sotto i 200euros...Si trovano in molti negozi di ottica e fotografia...:ok: Possiedo il 10x50 e mi sento proprio di consigliarlo..(al bordo campo perde qualcosa ma si può trascurare...) bella la sensazione di immersione e tridimensionalità..
Signori alla fine c'è lo fatta,dopo esser riuscito ad aggiudicarmi lo
Zeiss 10x50 jenoptem per 125 euro, oggi mi è arrivato, e devo dire che è semplicemente fantastico.
Campo enorme (oltre 7°) e come diceva Giovanni Bruno, una meccanica superlativa con movimenti fluidi che permette una messa a fuoco perfetta e veloce in ogni condizione.
Il binocolo mi sembra tenuto veramente molto bene, ma visto il tempo non ho potuto testarlo sul cielo, mi sono solo limitato a puntare una qualche luce in lontananza senza avere la senzazione di nesun tipo di aberazione o riflessi strani, mentre per l'uso terrestre, ripeto, è veramente fantastico, una nitidezza ed un contrasto eccezionali.
giovanni bruno
29-03-09, 15:40
Ciao Marco,a 125€ un colpaccio da maestro.
Non credere che la produzione attuale di elitè possa dare molto di più.
Il tuo è un classico binocolo a prismi di porro,mentrei tutti i big sono migrati verso i prismi a tetto,costosissimi,anche 2000€ ,ma tutto da dimostrare una eventuale differenza.
Anzi ti incarico di cercare attivamente un confronto ,magari presso dei negozi ,se li metti entrambi su un cavalletto e sullo stesso oggetto,potresti avere delle graditissime sorprese.
I prismi di PORRO hanno una superiorità INTRINSECA sui prismi a tetto.:fis::ok::hello:
125 euro sono veramente un prezzaccio per il 10x50 Zeiss
Hai fatto un ottimo acquisto!
Buone osservazioni
Alberto
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.