PDA

Visualizza la versione completa : Filtro IR-Pass sul makkino

nikko
05-03-09, 14:42
Ciao a tutti, volevo un consiglio, sono intenzionato a prendere un filtro ir-pass da utilizzare sul mak90, un po' per provare la quadricromia, un po' per contrastare questa maledettissima turbolenza che non si decide a sparire, secondo voi il calo di luminosità è tale da renderlo inutilizzabile con il mio strumento?

grazie

fonta16
05-03-09, 15:02
io lo utilizzo con profitto nella ripresa webcam, tipo su Marte, con il C8 e cala molto la luminosita', il makkino mi sa piccoletto.

GTI77
05-03-09, 22:06
Io uso regolarmente il makkino con filtro IR PASS per riprese lunari con webcam e non noto cali di luminosità apprezzabili, quindi per me vai tranquillo!

astrosoft
21-07-09, 11:37
Ciao a tutti, volevo un consiglio, sono intenzionato a prendere un filtro ir-pass da utilizzare sul mak90, un po' per provare la quadricromia, un po' per contrastare questa maledettissima turbolenza che non si decide a sparire, secondo voi il calo di luminosità è tale da renderlo inutilizzabile con il mio strumento?

grazie

Ti consiglio l'alternativa del filtro rosso Baader RG610 che è più luminoso dell'IR pass e non riduce la risoluzione come l'IR pass 685, lo sto usando con profitto su Giove con risultati inaspettati:

http://www.skybywire.it/detImmagine.php?cI=64f0653

Saluti

francesco de innocentis 1
24-07-09, 08:11
Quindi volendo posso fare questa tecnioca anche io col mak 102?