Visualizza la versione completa : Crateri lunari fatti in casa
Ho letto su vari siti che facendo cadere palline di varie dimensioni sopra uno spessore di farina di 5 centimetri si ottengono crateri simili a quelli sulla superficie lunare.
Se si spolvera la superficie della farina con del cacao si mettono in evidenza anche le raggiere di "ejecta".
Al posto della farina si può usare del terriccio impastato con acqua per ottenere un fango di densità opportuna.
Io comincio a organizzarmi, nel frattempo qualcuno che mi legge ha già provato ?
Saluti
Paolo Morini
Non ho mai provato, ma la cosa sembra interessante ;)
che cosa bolle in pentola? hai in mente un plastico? ;)
ciaoz
Mi ispira di più farina e cacao, così poi magari ci scappano dei biscotti ;) :P
Ciao Serafino,
il mese prossimo per la Giornata Nazionale dei Planetari, come tutti gli anni, vogliamo presentare smepre qualcosa di nuovo.
Al Planetario di Ravenna ci troviamo di solito in 3 associazioni, noi dell'ALPA, l'ARAR di Ravenna che gestisce le conferenze del Planetario, e il gruppo Astrofili G.B. Lacchini di Faenza - si cerca di dar vita a una giornata di divulgazione che finora ha sempre soddisfatto sia il pubblico che gli astrofili.
Nel sito ALPA, alla voce archivio, trovi i report e le foto degli anni scorsi.
Questa mattina è venuta l'idea dei crateri lunari, nel senso che, se funziona e non si fa troppo caos e sporco, volevamo istituire "L'Angolo del Cratere Intereattivo".
Se le prove danno esito positivo prepariamo anche un pannello con qualche foto di cratere.
Naturalmente ci costerà la maledizione dei genitori i cui figli, tornati a casa, vorranno sicuramente trasformare la cucina in una palestra di geologia ;D ;D ;D
Cieli Sereni
Paolo
bella l'idea ;)
e sicuramente piacerà molto anche ai bambini.
complimenti ed auguri x la manifestazione :)
ciaoz
Ciao
avevo pensato anche a una cucina solare - se fai una ricerca con Google "solar cooking" trovi un sacco di progetti, ma dopo si schiera troppa roba che è da costruire, da raccontare, da custodire.
Inoltre andrebbe sorvegliata accuratamente, credo che foderando un ombrellone da spiaggia con la stagnola si riesca a far bollire una pentola d'acqua sistemata nel "fuoco", ma se uno toglie la pentola e dà un'ochiata :(
Un astrofilo americano, ma ho perso il link, aveva costruito per un Sun Party uno specchio cilindrico/parabolico nel cui fuoco metteva a scaldare i wurstel ;D ;D ;D
Se lo ritrovo lo posto ...
Mi ispira di più farina e cacao, così poi magari ci scappano dei biscotti ;) :P
Tornando ai biscotti, si potrebbe fare un esperimento di cucina solare, ma credo che non non abbiamo abbastanza persone.
... abiti lontano da Ravenna ? ;D ;D ;D
Saluti
Paolo
il mese prossimo per la Giornata Nazionale dei Planetari
Interessante! :) Quando, il 16 marzo? :)
Esatto, è proprio il 16 marzo.
Se non ricordo male è sempra la domenica che precede l'equinozio di primavera.
E se l'equinozio cade di domenica ? Mah, non mi ricordo ::)
Saluti
Paolo
Ok, me lo segno (mi piacerebbe poterci andare :) ). Forte l'idea dei crateri. Io avevo provato, per gioco, con la sabbia della spiaggia: qualcosina saltava fuori, ma immagino che essendo la farina più fine e leggera... Non so, io proverei con "meteoriti" di vario genere: pallini da caccia, piccoli bulloni, ... uva passa (mmmm... biscotti! ;D)... magari anche con strati di vario spessore... per vedere i diversi effetti. Sarebbe curioso anche provare impatti con angoli diversi (ma forse è più complicato), per vedere se i crateri restano comunque circolari.
Boh, non so, giusto delle idee buttate lì :)
Un astrofilo americano, ma ho perso il link, aveva costruito per un Sun Party *uno specchio cilindrico/parabolico nel cui fuoco metteva a scaldare i wurstel *;D ;D ;D
Lo specchio ustore ;)
Tornando ai biscotti, si potrebbe fare un esperimento di cucina solare, ma credo che non non abbiamo abbastanza persone.
... abiti lontano da Ravenna ? ;D ;D ;D
Abito a Vicenza, quindi non direi proprio vicino, vicino ;)
E poi i miei biscotti in genere escono buoni, ma bruttini a vedersi :D ;D
Ciao, ormai c'è poco tempo e per quest'anno archiviamo la biscottata solare per motivi logistici e organizzativi, ma la teniamo presente per il futuro ;D
Saluti
Paolo
Maeve, ti consiglio una bella torta lunare... te che sei una ragazza potresti sfruttare gli spunti astrofilo-culinari di Paolo ;D
Maeve, ti consiglio una bella torta lunare... te che sei una ragazza potresti sfruttare gli spunti astrofilo-culinari di Paolo *;D
Cosa vuol dire io che sono una ragazza, pure voi potreste cucinare. Tsk. :P
io sono bravissimo a fare le crepes ;)
Ragazzi, sarà che sono a dieta ma non potevo non prendere parte alla divagazione gastronomica.
Io mi difendo bene al timone del barbecue in fatto di carni e verdure ...
Qualcuno che ci legge dirà, che p@... questi >:(
Certo che se fose uscito Coelum di febbraio magari potremmo parlare degli articoli pubblicati questo mese
;D ;D ;D ;D ;D
Clear skies
Paolo
Studiando lontano da Verona, devo farmi da mangiare io, quindi qualcosa so fare, Maeve! Penso che te e le ragazze in generale siate un attimino piu' predisposte di noi ragazzi, almeno nel mio caso particolare... ::)
Ciao,
Matteo
Studiando lontano da Verona, devo farmi da mangiare io, quindi qualcosa so fare, Maeve! Penso che te e le ragazze in generale siate un attimino piu' predisposte di noi ragazzi, almeno nel mio caso particolare... ::)
Ciao,
Matteo
Ahahahahahhahahaha!!!
Diciamo che la carne non è il mio forte, finchè si parla di dolci e sughi, potete sempre contare su di me.
Comunque ti assicuro che non c'è una predisposizione femminile per la cucina: su 6 ragazze che conosco bene, solo da due mi fermerei a mangiare se cucinassero loro. ;) :)
Ciao ciao Maeve
prenoto un posto e una pasta al forno alla premiata trattoria "da Maeve" *;)
e se viene anche paolo siamo a posto anche con la carne ;) ;)
io porto un barbera, ok? ;D
sciao
Io non bevo vino, mi basta un po' di acqua naturale :)
Io non bevo vino, mi basta un po' di acqua naturale :)
Un bicchiere di dolcetto di mia fabbricazione ha convinto tanti che si ritenevano astemi...
Ci diamo un appuntamento a Montezemolo per l'estate prossima, l'attrezzatura non manca, potrei farvi la farinata, con il forno a legna, c'è il barbecue per Paolo, ed una attrezzatura culinaria di prim'ordine.
Dopo cena, il Totem ed il vino ci offriranno una stupenda carellata di doppie...
Saluti, Ugo
Bè dai Montezemolo non è poi così lontano da dove abitano i miei nonni (Ceva). :)
E quando vai a trovare i cari nonni che ti aspettano con ansia...
Ormai non devi mancare, cerchiamo di convincere gli altri.
Serafix da Torino, credo che verrà volentieri.
Paolo, che viene da Ravenna, potrei anche ospitarlo, e gli altri si facciano avanti...
Credo che potremo divertirci...
Proponete una data...
Saluti Ugo
avrei detto la prossima luna, ma temo di non esserci ???
sarò nuovamente in trasferta :'(
sigh&sob http://digilander.libero.it/Accnasio/smileys/crying.gif
Io e' meglio che non cucini... porto il telescopio e da bere!
Ciao a tutti, questo topic è davvero caldissimo, quasi come il mio barbecue ;D ;D ;D
Ugo, sei troppo forte, ti ringrazio moltissimo per l'invito.
Purtroppo siamo abbastanza lontani e nel prossimo futuro sono messo malissimo a tempo, soprattutto ho un lavoro che è una piovra quanto a tempo e la famiglia reclama gli avanzi ...
Ti assicuro però che voglio coltivare il tuo invito e farlo germogliare, una analogia che uso tante volte e che funziona sempre ;)
Cieli sereni
Paolo Morini
Non vi preoccupate, abbiamo tempo...
La casa, ora è abbandonata, a primavera farò delle fughe troppo veloci e troppo "indaffarate", semina, vino, e lavori vari.
Non dimenticate però, quest'estate (fine luglio, agosto, settembre, fino alla vendemmia e alla cura del vino nuovo...)
Ogni tanto rilancio, il periodo è quello indicato.
Ne sarei felicissimo. Vi aspetto tutti. Ci divertiremo un mondo.
La g...astronomia è una cosa stupenda per fare ottime conoscenze.
All'erta stò, Ugo
Luglio non posso perchè ho gli esami di maturità e poi il mio compleanno, settembre non posso perchè ho l'esame all'università e ad agosto in genere vengono su i miei nonni. Quindi si vedrà.
Ciao ciao Maeve
su, maeve; un week-endino piccino piccino ;)
dai, che riesci a ritagliarlo 8) ;D
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.