PDA

Visualizza la versione completa : Riduttore di Coma Baader

satomi
31-01-09, 09:04
CIao! Se non sbaglio, il coma è il principale difetto ottico dei telescopi a specchio.
Secondo voi, su un 300 mm, è di qualche utilità comprare un filtro per correggere il coma?
Ho visto quello della baader (costa un po caro....)...

Qualcuno l'ha provato? Che ne pensate?

Grazie e ciao :kiss:

observator
31-01-09, 10:55
Sono necessarie varie precisazioni:
Non tutti i telescopi riflettori soffrono di coma. Nel tipo più semplice e popolare tra gli astrofili di telescopio riflettore, il Newtoniano con specchio primario parabolico, c'è coma ai bordi del campo che è tanto più forte tanto più piccolo è il rapporto focale del telescopio. In pratica il coma comincia a diventare visibile e fastidioso al di sotto di f/6.
L'accessorio ottico che rimedia a questo problema si chiama "correttore di coma" (e non "riduttore di coma").
Il correttore di coma non è un filtro , ma è composto da lenti.
Tra i frequentatori di questo forum c'è Bongi, che su mio consiglio ha comprato il correttore di coma Baader MPCC, e ne è pienamento soddisfatto. Chiedi a lui e ti farà un'ampia relazione.

satomi
31-01-09, 15:19
Bene, grazie!!

bongi02
01-02-09, 17:32
Presente !

Ho acquistato appunto il Multi Purpose Coma Corrector (MPCC) in Versione VIsual and Photographic edition (VIP).

Più volte ho ringraziato Plinio per questo consiglio, perchè è stato un acquisto veramente decisivo.

Attualmente posseggo due Newton uno ad f=4, ed uno ad f=4,5.
Su entrambi la presenza dell'MPCC ha cambiato radicalmente le immagini ottenibili.
Mi sentirei quasi di dire che il coma è realmente scomparso !
Le stelle sono puntiformi fino ai limiti del campo dell'oculare e l'MPCC non introduce alcun tipo di problema collaterale.

Lo consiglio vivamente a tutti coloro che possedendo un Newton da f=5,5 in giù vogliono ottenere delle immagini con stelle ben puntiformi.

La Baader lo certifica adatto a tutti i Newton da f=4 a f=6.