Visualizza la versione completa : [Neofita] Filtri Deep sky
Ciao a tutti sono nuovo ^^
Vorrei qualche info sui filtri deep-sky.. so che migliorano le immagini per quanto riguarda il profondo cielo (ma va?), volevo sapere:
- Che prezzi hanno mediamente?
- Si usano sia per l' astrofotografia che per l' osservazione visuale, giusto?
- Come funzionano? cioè, dove si posizionano nel telescopio?
Massimiliano
giovanni bruno
30-01-09, 07:18
Ciao,la posizione è quella sul filetto per filtri che c'è in punta a qualsiasi oculare .
Esistono due diametri standard,da 31,8 e da 2" ovvero 50.8mm .
I filtri si possono montare anche sul naso delle diagonali,o sui riduttori di diametro 50.8-31.8mm .
Nessuno ti ha risposto prima perchè questo tipo di filtro è utile ma poco efficace .
Solo un cielo nero e terso di montagna cambia radicalmente la visione degli oggetti deboli,ed è li che anche un binocolo dimostra la sua utilità e valore.:fis::ok::hello:
Capito..
In effetti questo il cielo di città, anche se non molto illuminato (periferia) non mi da soddisfazioni per il cielo profondo.. vedo M31 come un abbozzo nuvoloso scurissimo.. magari sarà dovuto anche al mio 10mm, nn eccezionale in qualità..
Mi sa che mi tocca salire sull'etna e prendermi il freddone!!
Grazie per la risp
Maxx
per le galassie è un discorso apparte, dato che hanno luminosità superficiale molto bassa, quindi serve necessariamente un cielo scuro...
comunque per questo c'è sempre la teoria di Giovanni, utilizzare per scurire il cielo ingrandimenti pari alla metà dell'apertura del telescopio in millimetri...cioè con un 114mm circa 60x...poi se il cielo è inquinato meglio qualcosa in piu, altrimenti anche qualcosa in meno va bene...
Giovanni Power! :D:hello:
Super Robin
30-01-09, 18:56
A questa non la sapevo
quindi col mio dob dovrei tirare 125x, 10 mm del mio zoom baader
interessante
e io che ho scandagliato il cielo alla ricerca di galassie con un 25 mm convinto che con più luce le avrei viste + facilmente
solo che con un campo così stretto è impensabile vagare a casaccio, bisogna andare a colpo sicuro :mmh:
adesso mi studio un pò lo stellarium
gia...ad esempio cosi sono riuscito a vedere dalla citta (sul livello del mare) le galassie satelliti di andromeda...piccole ma ci sono :D
Comunque piu che stellarium, che trovo utile solo per avere una visione quasi 3d del cielo, leggiti la discussione "mappe", quelle di bdr529 sono davvero ottime, hanno anche i cerchi dell'hyperion 60° per trovare facilmente quello che cerchi...
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.