PDA

Visualizza la versione completa : che compro

lang
09-01-09, 21:16
per ora ho solo un modesto binocolo,un bushnell 10x50,ed una fotocamera digitale d50.nikon.tutto qui. vorrei osservare la luna per adesso e il cielo stellato.per adesso mi aiuto con un programma nel computer,per la localizzazzione delle stellle e pianeti.il mio contributo parte inizialmente da circa 700/800 forse1000 euro, ma non ne sono sicuro.datemi delle dritte,su cosa orientarmi.:hello:

kuroro
10-01-09, 03:00
Beh, se sei in questa sezione del forum probabilmente ti interessano i binocoli, quindi io non ti consiglio un telescopio, anche se è sicuramente un'opzione da considerare.

Il budget è abbastanza buono, per iniziare potresti orientarti verso un 20x80 triplet, corredato da un buon treppiede.
La spesa totale sarà circa 400 euro e con questo strumento potrai sicuramente divertirti e saggiare la tua passione, per vedere se regge al tempo e al freddo (visto il periodo...).
Volendo fare una partenza col botto, puoi già prenderti un poderoso 25x100, eventualmente nel corso del thread si può discutere questa (un pelo più costosa) eventualità.

Potendo spendere un attimino (veramente poco) di più rispetto a quanto preventivato, ti porteresti a casa un angolato (cinese, ma di buona fattura), che sarebbe ULTRA comodo, appagante e più performante di quelli consigliati poco fa, ma è anche una spesa impegnativa e devi sempre valutare l'ipotesi...:
"e se dopo 2 settimane mi stanco delle stelle e il binocolo lo uso per spiare la vicina e basta?".

Perché dovresti scegliere il binocolo per iniziare e non un telescopio?
Mah, siccome le ragioni sono tante te le sintetizzo in un elenco puntato:
la visione binoculare è più appagante
se compri un binocolo facilmente trasportabile, lo puoi portare anche a 4000 metri, sulle spalle
il grande campo ti aiuta ad ammirare gli oggetti estesi del profondo cielo
è più semplice e immediato da utilizzare rispetto al telescopio
a livello molto pratico, anche se uno non è il più esperto degli astronomi, puntando 'alla cacchio di cane' il binocolo c'è il rischio che ti trovi negli oculari uno spettacolo meraviglioso
il binocolo è molto 'didattico', ti aiuta ad imparare
il binocolo lo puoi usare anche per osservazioni terrestri, che non son proprio da buttar via
ed infine:
a differenza del telescopio, il binocolo non ti delude mai

(ho chiaramente omesso dove il binocolo manca... ovvero le osservazioni dei pianeti... ma tanto i pianeti sono una palla... gli ingrandimenti fissi o comunque limitati, che su certi oggetti risultano insufficienti, l'impossibilità di fare astrofotografia, ecc ecc).

Spero di esserti stato un po' d'aiuto (mamma quando ho scritto).
Ciao

Dark_Matter
10-01-09, 06:31
Con un telescopio non mi devo accontentare della vicina, posso puntare qualsiasi casa sia in vista... :D

giovanni bruno
10-01-09, 08:27
Ciao Lang,grazie al buon budget che hai a disposizione,puoi ambire ad un ampio ventaglio di soluzioni.

Devi però dire con estrema chiarezza che tipo di impiego intendi farne.

Se il tuo interesse è esclusivamente astronomico,assolutamente un 100m angolato a 90° .

Ti consente un approccio simile ad C8 CPC od LX200 (ma puntamento a mano),posizione seduta e raccolta,anche un balcone va bene per osservare. facilissimo schermare le luci intorno ,proprio grazie alla posizione ribassata.

Se il tuo interesse è misto terrestre astronomico ,un angolato a 45° da 80-100 ,valido e comodissimo in terrestre,anche di più di uno diritto,ed accettabilmente comodo in astronomico.

Scarterei a priori un diritto da 100mm,mentre salvo sempre e consiglio il 20X80 triplet,ma per chi a budget ristretto.

Nei 100mm angolati,irrinunciabile avere alti ingrandimenti tipo 37X,sulle galassie fanno una differenza enorme,anzi meglio sarebbe 50X,ma non ne esistono.

Ultimamente sono usciti dei 100mm angolati e con oculari da 31.8mm liberamente montabili,vai decisamente in quella direzione,diafframmando a 70mm e con 70X ,anche i pianeti diventano godibili.:fis::ok::hello:

emalù
10-01-09, 09:45
Sicuramente il tuo budget ti rende possibile fare un acquisto decisamente performante, sono molto ansioso di leggere i tuoi report osservativi, saranno illuminanti

Albe
11-01-09, 21:44
Ho da poco un 20x80 RP. Il binocolo va bene ma per osservazioni sopra i 70° la difficoltà con un binocolo dritto aumenta molto e dovresti prevedere montature che ti permettano di spostare il binocolo dalla colonna, cosa cui dovrò provvedere.
Oppure prendi un angolato a 90° come il BA6 con oculari intercambiabili standard e tutto è più facile (costa poco di più di 1000 euro compreso cavalletto e testa).Certo il peso e l'ingombro sono ben diversi dal 20x80.
Ciao
Alberto

kuroro
11-01-09, 21:51
Ho da poco un 20x80 RP. Il binocolo va bene ma per osservazioni sopra i 70° la difficoltà con un binocolo dritto aumenta molto e dovresti prevedere montature che ti permettano di spostare il binocolo dalla colonna, cosa cui dovrò provvedere.

Ciao, sono abbastanza interessato a come hai intenzione di provvedere, visto che ho il medesimo 'fastidio' (con un 25x100 però, che complica tutto per via dei pesi maggiori).

La forcella di Gaddo Fiorini potrebbe aiutare, ma da sola non so quanto effettivamente 'allontani' il binocolo dalla colonna (con treppiede e testa la distanza ora è di circa 6cm, ne servirebbero almeno 13 per essere pseudocomodi).
Quest'altra soluzione è interessante: http://www.binomania.it/binocoli/gallery/Usm15x85/big_008.jpg

Ora come ora mi sto orientando su questa cosa:
http://www.generalhit.com/gcsm_foto/prodotti/big/GHT_628-d.JPG
La testa che già possiedo montata più o meno all'estremità e chi si è visto si è visto...

Che ne pensi?

Albe
12-01-09, 12:44
Ciao, sono abbastanza interessato a come hai intenzione di provvedere, visto che ho il medesimo 'fastidio' (con un 25x100 però, che complica tutto per via dei pesi maggiori).

La forcella di Gaddo Fiorini potrebbe aiutare, ma da sola non so quanto effettivamente 'allontani' il binocolo dalla colonna (con treppiede e testa la distanza ora è di circa 6cm, ne servirebbero almeno 13 per essere pseudocomodi).
Quest'altra soluzione è interessante: http://www.binomania.it/binocoli/gallery/Usm15x85/big_008.jpg

Ora come ora mi sto orientando su questa cosa:
http://www.generalhit.com/gcsm_foto/prodotti/big/GHT_628-d.JPG
La testa che già possiedo montata più o meno all'estremità e chi si è visto si è visto...

Che ne pensi?

Penso che la prima soluzione non sia risolutiva, perchè a mio avviso bisogna allontanarsi di almeno 30cm dall'asse della colonna per essere abbastanza comodi, quindi la seconda mi pare adatta.
Anch'io pensavo ad una barra orizzontale all'estremità della quale montare la mia testa fluida, contrappesata dall'altra parte, più o meno come la soluzione della tua seconda foto.
Non ho molto tempo per realizzare o trovare la soluzione, ma quando l'avrò fatta la posterò qui.
Gaddo Fiorini ha anche un'altra soluzione sicuramente risolutiva ma piuttosto ingombrante, il parallelogramma (vai a vedere il suo sito).
Ciao
Alberto