PDA

Visualizza la versione completa : Treppiede per il 15x70?

provost
25-09-08, 17:11
Giovanni, mi dai un'indicazione di un treppiede economico, ma decente, su cui montare il mio 15x70? Vorrei non spendere più di quanto costa il binocolo. E poi non mi serve anche l'adattatore?
Grazie

giovanni bruno
25-09-08, 19:04
Ciao Provost,si ti serve l'adattatore,il 15X70 è un binocolo molto leggero e quindi è giustificato prendere un cavalletto non eccezionale,putroppo conosco bene solo la gamma manfrotto.
Ricordati se vuoi usarlo in astronomico ,il cavalletto deve arrivare almeno a 2 metri di altezza,ed avere una testa fluida.:hello:
Ciao da Giovanni

lucaconti
27-09-08, 20:04
C'è qualcosa della HEYFORD intorno agli 80 euro prova al sito di Deepsky.

maverick89
31-10-08, 08:46
ciao a tutti,mi accodo anche io alla domanda...purtroppo costano un botto si cavolo di treppiedi con relative teste,uffaa:mad:

giovanni bruno
31-10-08, 08:52
Ciao Maverik,dico anche a te che per un binocolo 15x70 occorre un cavalletto medio ,però molto alto,con colonna centrale telescopica a manovella e testa fluida.

La roba manfrotto è una garanzia,il resto è accettabile ,ma con meccanica terrosa e di dubbia durata.

Una colonna a cremaliere è una vera e propria macchina e come tale soggetta a rapidissima usura se di qualità inadeguata.

Prendilo magari anche leggerino,ma con meccanica affidabile.:mmh::confused::hello:
Ciao da Giovanni

maverick89
31-10-08, 09:27
ok ok,il problema è trovarli di questo tipo....

giovanni bruno
31-10-08, 13:28
Ciao ,vai in un qualsiosi negozio fotografico ben fornito e troverai quello che cerchi.

Tocca a te armonizzare il massimo della robustezza ,compatibile col tuo limite di spesa .

Preparati al fatto che il cavalletto costi più del binocolo.

Però un buon cavalletto va visto come una montatura altazimutale su cui montare qualsiasi cosa ,da un piccolo telescopio ad una telecamera ecc. ecc.

francesco de innocentis 1
31-10-08, 13:51
:hello:

Però un buon cavalletto va visto come una montatura altazimutale su cui montare qualsiasi cosa ,da un piccolo telescopio ad una telecamera ecc. ecc.

è vero e poi anche il binocolo ti si "affina": regalerà immagini più belle con una maggiore stabilità, poi i 15x sono molti....:hello:

provost
31-10-08, 16:32
Io alla fine ho comprato il GHT 004, pagato una cifra (200 euro) e non mi sembra neanche una tale cosa. Forse sono io che non lo so usare bene ma il binocolo non rimane su fisso come una roccia. Forse è anche colpa della staffetta di collegamento fra testa del treppiede e bino, che pur avvitata al massimo non lo ferma del tutto. E poi il movimento non mi sembra affatto fluido. Mah !

giovanni bruno
01-11-08, 07:15
Ciao Provost,pur essendo di classe economica ,il GH-i 004 dovrebbe sorreggere graniticamente il leggerissimo 15X70,sicuramente non è perfetto l'abbinamento con la staffa e la testa fluida.

Ho sempre detto che la qualità meccanoca e soprattutto la durabilità del materiale manfrotto è un'altra cosa.

Però col tuo cavalletto la gente utilizza dei 25X100 da 4Kg ,invece dei 1.6Kg del tuo 15x70.

Prova a sentire BINOMANIA,lui conosce bene quel marchio e quel cavalletto.:mmh::confused::hello:

Ciao da Giovanni

provost
01-11-08, 16:52
Non è una questione di peso, ma l'attacco lascia un gioco e il binocolo si può muovere a destra e sinistra di qualche grado, può rollare per intenderci. E poi sono i movimenti che sono poco fluidi, non si riesce ad evitare che si muova a scatti. Infine, la "maniglia", quella che afferri con la mano destra, ti sta addosso contro la spalla destra. Dovrebbe puntare più verso il basso, così com'è fai fatica ad avvicinare gli occhi agli oculari. Ci deve essere qualcosa che non ho capito

giovanni bruno
01-11-08, 17:15
Ciao
Provost,per il lasco,prova a spessorare anche con del cartoncino compatto e molto ruvido.

Per i movimenti,certo non è un manfrotto.

Per la leva,dovrebbe essere regolabile in inclinazione.

Guarda dove c'è il pomello che blocca la la leva,svitala parecchio fino a rendere lasca la leva,ci dovrebbero essere due rondelle frontalmente zigrinate che accettano varie angolazioni della leva.

Prova a variare quella posizione e fammi sapere.

Dove hai comprato quel cavalletto?

Se proprio non ti soddisfa puoi sempre chiedere di cambiarlo con un Manfrotto.:mmh::confused::hello:

Ciao da
Giovanni

provost
02-11-08, 08:12
Grazie Giovanni. L'ho comprato da Aleph Zero, adesso ho scritto a loro per sentire che dicono. Mi sa che la leva è fissa così.

giovanni bruno
02-11-08, 08:22
Ciao Provost,un 15X70 deve essere granitico su un simile cavalletto,sei molto distante da ALEPH?,io lo conosco come una persona gentilissima ,competente e si farebbe in quattro per un suo cliente,insomma una fotocopia di Giuliano di TECNOSKY,davvero entrambi due veri astrofili,prima ancora che due qualificatissimi operatori del settore.:mmh::confused::hello:

Ciao da Giovanni

Radames
02-11-08, 18:35
Non è una questione di peso, ma l'attacco lascia un gioco e il binocolo si può muovere a destra e sinistra di qualche grado, può rollare per intenderci. E poi sono i movimenti che sono poco fluidi, non si riesce ad evitare che si muova a scatti. Infine, la "maniglia", quella che afferri con la mano destra, ti sta addosso contro la spalla destra. Dovrebbe puntare più verso il basso, così com'è fai fatica ad avvicinare gli occhi agli oculari. Ci deve essere qualcosa che non ho capito

La cosa è assai strana perchè con 200 euro dovrebbe essere un buon cavalletto sia come stabilità che come fluidità della testa. :mmh:Io tempo fa ho comperato un triton con testa separata( un cinesone) anche se non è un manfrotto però il suo lavoro lo faceva ottimamemente e la testa è molto fluida. Dimmi una cosa, la testa del tuo cavalletto è integrata con il treppiede o separata? Magari hai beccato proprio un modello difettoso.

provost
03-11-08, 07:34
La testa è integrata, ma ci sono delle viti per separarla. Ti allego la descrizione presa dal loro sito. Se vai a vedere ci sono anche le foto
La testa in dotazione al treppiede è provvista di un comodo maniglione di comando sia per i movimenti verticali che orizzontali, la piastra a slitta viene inserita o disinserita nella testa tramite un sistema rapido di aggancio/sgancio ed è dotata anche di fermo di sicurezza.
Il treppiede completo di testa viene fornito con:
- n° 2 piastre a slitta per testa con vite da ¼"

- Cinghia di trasporto-treppiede

- Borsa di trasporto con cinghia tipo nylon colore nero

- Chiavette a brugola per la registrazione del serraggio rapido delle gambe

Portata max treppiede Kg 7 Portata max testa Kg 5 Peso treppiede con testa Kg. 6 Altezza massima cm 250 Altezza minima cm 108 senza testa - 120 con testa Materiale Lega di alluminio Diametro tubo max. mm. 34,5 Numero di sezioni gambe 3 Asta centrale Regolazione a cremagliera Serraggio rapido quick-lock Si Accessori - Dotazioni Comoda sacca in Nylon

giovanni bruno
03-11-08, 08:11
Ciao Provost,le specifiche sono di primordine, proprio per questo devi pretendere il perfetto funzionamento.

Sospetto che tutto il problema risieda nella staffa di collegamento tra il tuo binocolo e la testa fluida.

Dove hai comprato questa staffa ad "L".

Premetto che la autocostruzione di una staffa adeguata è semplicissima almeno per me,occorre una morsa,un martello,un trapano ed una punta da 5.5mm ed una da 6.5mm,oltre ad una vite con passa inglese da 1/4".

Si prende una barretta di alluminio da 10mmX20mm lunga circa 150mm,si esegue da un lato un foro da 5.5mm e dall'altro un foro da 6.5mm.

Si filetta il foro da 5.5mm ho con un maschio da 1/4" oppure avitando la vite da 1/4" della slitta della testa nel foro da 5.5mm,ottenendo per deformazione plastica dell'alluminio un foro perfettamente filettato.

Si fà un piego a 90° e la staffa è bella è pronta.

Detto questo ,molto meglio una staffa commerciale robusta del costo di una ventina di euro.

Il mio consiglio è sempre lo stesso prendi il tutto e vai da Gianluca Carinci,il qule ti risolverà tutti i problemi.

sembra strano ma vi è più rischio di problemi comprando il nuovo che un usato di un astrofilo esperto ed onesto .:mmh::confused::hello:

Ciao da Giovanni