PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto ber binocolo astronomico: Vixen, Celestron o...?

tarzan
02-08-08, 18:43
Ciao a tutti ...

Siccome sono intenzionato ad acquistare un binocolo tuttofare e vorrei stare nel tetto massimo dei 250€ cosa mi consigliate?

E' importante che sia utilizzabile anche a mano libera senza l'obbligo tassativo di un cavalletto...(lo so che è meglio ma per ora non posso..)

ho trovato questi candidati (per il momento..)
Vixen Ultima 9X63 a 230€; Celestron BigBino 15x70 (100€!!)

Che mi dite? Anche altri modelli sono ovviamente ben accetti:hello:

Cieli sereni..

enzolanz
02-08-08, 20:00
Per evitare il cavalletto devi evitare binocoli pesanti quindi dagli 80 in su.
Ovviamente la difficoltà sta nel tenere ferma l'immagine stellare nel campo, dato che il peso stanca le braccia (te lo dice uno che ha un 20x80 senza la possibilità di attaccarlo ad un cavalletto!), specie se l'ingrandimento è alto..

Per questo vince di granlunga il vixen sul celestron.. anche per i suoi 980g confronto i 1360g del celestron!

L'ingrandimento del vixen è abbastanza basso e permette visioni a grande campo, ben 1° superiore al celestron..

Otticamente la vixen ha sempre sfornato ottime ottiche, io sceglierei senza dubbio il vixen, peccato la differenza di prezzo così ampia ma giustificata.

giovanni bruno
03-08-08, 10:13
Ciao Tarzan,la mia esperienza visiva sul cielo mi porta a privilegiare l'ingrandimento.
I binocoli sono drammaticamente sotto potenziati.
Io ho fatto la mia esperienza con un 20-37X100 a 45° ,ebbene a 37X mi si apriva una risoluzione del tutto sconosciuta a 20X,figuriamoci cosa puoi vedere con un 9x63 che sebbene SERISSIMO è frenato da un cielo sempre troppo chiaro,per inciso io possiedo il fratello 8x56.
Io ti consiglio di rivedere le tue preferenze e puntare decisamente ad un 20x80 triplet più cavalletto.
Il cavalletto è indispensabile anche per il 15x70,ed il 9x63.
Senza cavalletto si può avere l'illusione di vedere bene,ma quando monti il binocolo sul cavalletto capisci subito quanto male vedevi SENZA.
Proprio a 250 euro, ho comprato recentemente un Pentax 20x60 proprio per usarlo FUGACEMENTE a mano libera,qesto 20x60 evidenzia delle buone potenzialità,ma con ricorrenti errori di montaggio,e comunque nel confronto col 20x80 triplet ne esce sconfitto per la schiacciante maggiore apertura del 20x80.
Ciao da Giovanni

enzolanz
03-08-08, 10:45
Entrambi i binocoli esaminati non hanno l'attacco per il cavalletto, c'è un rimedio?

giovanni bruno
03-08-08, 15:43
Cosa intendi dire,intanto quali modelli esaminati?
Tutti quelli da mè descritti hanno un foro a cui avvitare una staffa da avvitare al cavalletto.
Mentre il 20x80 ha di serie sia una barra sia una staffa scorrevole e direttamente avvitabile ad un cavalletto.
Non comprate MAI un binocolo privo di attacco per il cavalletto,vuol dire usare solo parzialmente le sue POTENZIALITA'.
Ciao da Giovanni

seamus
03-08-08, 15:54
Il celestron Skywatcher 15X70 esce con una staffa da attaccare al foro del binoclo e al cavalletto.

giovanni bruno
04-08-08, 06:53
Ciao Seamus,questo è una cosa molto utile,la staffa è un accessorio indispensabile e ai produttori costerà qualche euro.
Comunque per prendere un 15x70 che và comunque montato,meglio passare direttamente al 20x80 triplet,un vero serissimo strumento astronomico che per certi oggetti batte anche un telescopio.
Esso è dotato di barra centrale su cui scorre una staffa integrata e nello scorrere si può trovare il corretto baricentro per una determinata altezza sull'orizzonte.
la stessa barra centrale si può uare come supporto per un RED DOT che fa esplodere la semplicità e produttività operativa.
Con un sistema del genere ,un abile astrofilo non sbaglia un colpo ed in una serata può osservare centinaia di oggetti,quasi che si disponesse di un GoTo.
Ho detto per un ABILE astrofilo,ma chi ancora non lo è,questo è uno dei modi più rapidi e piacevoli per diventarlo.
Meglio di questo sistema c'è solo quello dei 100mm angolati sempre con RED DOT,e montati su efficienti montature a forcella ALTAZIMUTALI,che se la ridono degli ambitissimi telescopietti Go To.

Ciao da Giovanni

tarzan
04-08-08, 07:07
Ciao e scusate se rispondo così tardi:)

Sono stato in montagna sulle dolomiti ed ho avuto l'opportunità di confrontare il Vixen di cui sopra 9X63 ed un Nikon 8X40..
Sono rimasto malissimo..Nel diurno e per l'uso escursionistico è veramente meglio il più piccino..
Le differenze di luminosità erano impossibili da notare ed anzi: il Nikon dichiara 8 gradi di campo mentre il Vixen solo 5.4!! Mi sembrano pochini per soli 9X e lenti da 63mm!!

Come mai nel Vixen è stato così sotto dimensionato il campo apparente?

A questo punto sto rivalutando il mio target di utilizzo, più terrestre che astronomico:fis:...Alcune ore di Vixen mi hanno quasi fatto venire la tendinite:D figuriamoci gli altri più grossi!!

Tostati
04-08-08, 07:50
In realtà anche un "semplice" 10x50 dopo poche manciate di secondi affatica le braccia.
Io resterei su un leggero 7x42 o giù di li.
Io ho presu un Nikkon 7x35 che ha un campo di oltre 9 gradi ed è leggerissimo.
Vai da un qualsisi fotografo od ottico e troverai diversi modelli della serie Nikkon Action, con un prezzo ragionevole attorno ai 100-110 euro, e potrai provarli direttamente li, sia otticamente, che meccanicamene, e potrai valutarne peso ed ingombro...
Ovviamente devi usarli per qualche minuto, non 5 secondi e via...
PS: i Nikkon hanno gli obbiettivi molto luminosi.
PPS: quasi tutti i piccol binocol hanno l'attacco per la staffa-cavalletto sotto il tappino davanti, sul perno centrale.
PPPS: opta per un binocolo a prisma di porro, poichè per avere un buon prisma a tetto devi spendere parecchio.
PPPPS: se il negoziante non sa la differenza fra prisma di porro e prisma a tetto, cambia negozio... ;)
PPPPPS: non esiste un "binocolo tuttofare"...
indipendentemente dall'apertura, un binocolo in astronomi serv solo sul "deep spazzolato a largo campo" da un cielo rigorosamente buio... ;)

enzolanz
04-08-08, 07:56
io ho la prima versione del konus 20x80, non ha il supporto per il cavalletto, giovanni vuoi dire che è possibile trovare un qualcosa che mi permetta di attaccarlo?? :confused: magariii...

tarzan
04-08-08, 08:12
Fortunatamente ho la possibilità di tenere qualche giorno il 9X63 così esperimento!

Mi sembra però che abbia un problema di collimazione piuttosto strano e vi spiego perchè..

L'immagine viene messa a fuoco apparentemente bene con un dettaglio simile in entrambi gli occhi..
Il problema è che i due campi, destro e sinistro, sembra facciano fatica a fondersi in un unico campo visivo regolarmente circolare...
i pratica vedo come attaverso un campo "irregolare" a forma di 8 e non c'è verso di unirlo perfettamente...

Quando lascio lo strumento ho per un attimo un senso di vertigine!!

Osservando le "enormi" pupille d'uscita su sfondo chiaro ed uniforme noto che la SX non è perfettamente circolare, ha una specie di ombra rettangolare su di un lato...

Scollimato vero?:mmh:

Tostati
04-08-08, 08:32
L'8 (o meglio i due cerchi...) non è necessario che si sovrapponga perfettamente, nzi, non mi è mi capitato.
L'importante è che le immagini contenute nel campo siano perfettamente sovrapposte.
Se è scollimto, anche di poco, te ne puoi accorgere facilmente con un sistema semplicissimo:
osservi al binocolo (di giorno...) per 1 o 2 minuti consecutivi.
Poi togli il binocolo dagli occhi ed istantaneamente guardi qualcosa di lontano, all'orizzonte, tipo montagne.
Se il binocolo è anche lievemente scollimato, la tua vista sarà "strabica" per qualche istante, poi si "sistema".
Il che corrisponde esattmente al tuo "senso di vertigine".
Questo perchè il cervello tende a compensare il lieve strabismo causato da una scollimazione, ma ci mette un po' a farlo, e quando hai finito di osservare, deve "rimettere gli occhi a posto"... ;)

Se non ho capito male cosa intendi, l'ombra rettangolare che vedi è causata dai prisma in vetro scadente.

PS: un binocolo come questo qui od un 15x70 ha un difetto "congenito" che per me è gravissimo, e a cui nessuno accenn mai, tantomeno i venditori:
non ha la barra centrale antitorsione...
questo significa che i lunghi obbiettivi sono sensibilissimi al minimo urto, e si possono scollimare anche col semplice trasporto in auto.
Se poi mani "non esperte" lo impugnano per gli obbiettivi invece che per il corpo, e
allargano o stringono per regolare i propri occhi, il danno è istantaneo:
scollimazione anche pesante.
Probabilmente questa è la causa della scollimazione dell'esemplare che hai provato, e non tanto un "difetto di fabbrica"...
è altrettanto vero che oltre la metà dei binocoli di non-astrofili che ho utilizzato erano perlomeno leggermente scollimati, ed i proprietari manco sapevano di cosa stessi parlando...

tarzan
04-08-08, 10:44
E' proprio così, ho una sensazione di disagio quando tolgo lo sguardo dagli oculari e fisso lontano e poi sta maledetta ombra sul lato della PU SX...è il prisma:spaf:

Ostia..E' registrabile la collimazione sul Vixen Ultra?

Non posso essere stato io, l'ho trattato con i guanti e usato pochissimo, anche se devo ammettere che la regolazione interpupillare è durissima e può averlo compromesso!!

Vedo delle viti sul corpo in plastica che raccihude i prismi..sono quelle per calibrare?

giovanni bruno
04-08-08, 10:54
Ciao Enzo,tutti i binocoli hanno un tappino dalla parte opposta della messa a fuoco,svitalo e scoprirai un foro filettato con passo inglese fotografico.
su quel foro puoi avvitare una staffa ad "L" da comprare o autocostruire ,infine avviti la staffa sul cavalletto ed il gioco è fatto.
Ciao da Giovanni

giovanni bruno
04-08-08, 11:06
Ciao Tarzan,i binocoli sono collimabil tranne gli impermeabili.
Per la collimazione è opportuno un cavalletto molto robusto,punta un lontano campanile con orologio,regola con la massima cura la tua apertura interpupillare,se vedi due distinti orologi con gli occhi in posizione,sei messo male e devi agire sulle viti di collimazione.
Agisci sul lato che vedi male la pupilla di uscita,fallo molto lentamente e porta i due orologi a fondersi.
Ottenuto ciò,guarda con due occhi da 10cm di distanza ,se tutto O.K. guarda a 20cm e poi a 30cm, se invece gia a 10cm vedi scollimazione,agisci delicatamente e poi continui finchè è perfetto a 30cm.
A questo punto il binocolo è COLLIMATISSIMO.
Ciao da Giovanni

tarzan
04-08-08, 13:12
Grazie delle dritte:ok:
Ho ancora qualche domanda e poi vi lascio in pace:)

ma dimmi, hai presente per caso dove si trovano esattamente questi "grani" nel mio modello 9x63?

Le viti che dicevo prima servono solo a serrare i 4 coperchi i plastica immagino..Le registrazioni stanno li sotto?

C'è il rischio che entri polvere durante questa operazione?

E' riempito d'azoto per caso?

Mi dispiacerebbe doverlo acquistare già rovinato!!

observator
04-08-08, 14:54
anche i binocoli impermeabili sono collimabili, ci mancherebbe, ma la collimazione deve essere eseguita da un laboratorio specializzato.

enzolanz
04-08-08, 15:02
Giovanni.. ti ringrazio infinitamente....... ora devo solo trovare una staffa!!!
Le mie braccia ringraziano ahhah

Tostati
05-08-08, 06:58
Vi dirò...
non mi piacciono le persone che bestmmiano, specie in un forum pubblico... :mad:

Tostati
05-08-08, 07:10
io ho la prima versione del konus 20x80, non ha il supporto per il cavalletto, giovanni vuoi dire che è possibile trovare un qualcosa che mi permetta di attaccarlo?? :confused: magariii...

Se ha la barra centrale, basta fare una staffetta tipo morsetto, anche con un pezzo di plastica o legno duro "scanalato" sopra, per poi bloccarle la barra con una piccola reggia, una cambra o simili (tipo il sistema per fissare i miscelatori ai pli delle antenne...) e sotto il filetto per il cavalletto fotografico...
in pratica un piccolo parallelepipedo...
altrimenti esistono in commercio dei morsetti per binocolo da barra centrale.
La Manfrotto poi fa un morsetto universale per binocolo, con una "ganascia" che aggancia lateralmente il binocolo, come lo prende una mano, e si fissa al cavalletto.

giovanni bruno
05-08-08, 07:19
anche i binocoli impermeabili sono collimabili, ci mancherebbe, ma la collimazione deve essere eseguita da un laboratorio specializzato.

Ciao Observator ,assolutamente vero.
Dopo la mia esperienza con il Pentax 20x60 che è riempito di azoto ed impermeabile,metto tutti in guardia dai problemi connessi con queste finezze non sempre indispensabili.
Io sono il collimatore di binocoli ufficiale di IVREA e dintorni,e riesco a raggiungere la perfezione che solo una analisi a 30cm
dagli oculari può dare .
Ebbene questo ultimo 20x60 ha un difetto di alineamento ,in tolleranza ,ma evidente,con i due campi di vista non perfettamente sovrapposti ,io lo potrei rendere perfetto,ma devo mandarlo fino in CINA per farlo collimare.
Inoltre, essendo il secondo esemplare ,il primo aveva i prismi che parzializzavano la pupilla,mi sono anche un pò scocciato.
Quindi anche se è un prodotto di alto livello di progetto e materiali,viene montato da braccia rubate all'agricoltura.
Morale della favola ,meglio un prodotto più spartano ma su cui è possibile metterci le mani.
Il mio ormai mitico 20x80 triplet che amo ogni giorno di più,mi è arrivato completamente scollimato ed inguardabile,ma con due tocchi di cacciavite ,l'ho messo in una perfezione assoluta,ogni tanto si muove leggermente e sebbene ancora usabilissimo,è un attimo rimetterlo al TOP dei famosi 30cm di distanza di indagine.
Ciao da Giovanni

enzolanz
12-08-08, 08:51
Grazie ragazzi, cercherò una soluzione economica per risolvere questo problema
ieri sera in una bella notte buia le mie braccia hanno retto per un ora e mezza steso su una sedia a sdraio... la palestra non basta :)

AsteroidBlues
09-03-09, 11:25
salve a tutti,
sono nuovo del forum!
Ho letto questa discussione e visto che sto cercando anch'io un binocolo per osservazioni astronomiche amatoriali, vorrei chiedervi lumi a proposito dei milioni di modelli che ho trovato in giro e sul web.
Il mio budget è di 100 euro, ma ci sono così tante marche e tipologie di ingrandimenti che un non-esperto come me va in confusione.

Mi sapreste aiutare?
Grazie a tutti!

Ps: ho trovato questi intanto:
http://cgi.ebay.it/BINOCOLO-PROFESSIONALE-CELESTRON-UP-CLOSE-10X50_W0QQitemZ330311942978QQcmdZViewItemQQptZStru menti_ottici?hash=item330311942978&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A131 8
http://cgi.ebay.it/binocolo-binocoli-nikon-action-VII-10X50-CF-nuovo-NITAL_W0QQitemZ270343833671QQcmdZViewItemQQptZStru menti_ottici?hash=item270343833671&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A130 9

oblitas
24-04-09, 20:10
Ciao a tutti ...

Siccome sono intenzionato ad acquistare un binocolo tuttofare e vorrei stare nel tetto massimo dei 250€ cosa mi consigliate?

E' importante che sia utilizzabile anche a mano libera senza l'obbligo tassativo di un cavalletto...(lo so che è meglio ma per ora non posso..)

ho trovato questi candidati (per il momento..)
Vixen Ultima 9X63 a 230€; Celestron BigBino 15x70 (100€!!)

Che mi dite? Anche altri modelli sono ovviamente ben accetti:hello:

Cieli sereni.. Vixen ultima 9 x 63 e una comoda e totalmente reclinabile sdraio.:)

giovanni bruno
25-04-09, 07:22
Io ho un 8X56 vixen ultima ,avuto in dono da un amico astrofilo.

Subito snobbato per i numeri sballati ,troppo poco ingrandimenti per il grosso diametro.

Ebbene sul campo si è fatto rispettare ed amare,nitidissimo e riposante.

Credo che il 9X63 sia dello stesso livello.

Se fosse stato 12X63,sarebbe mio da sempre.:fis::ok::hello:

Davvero inspiegabile l'assenza di qualcosa di serio in quella misura.

Un mio raccapricciante (una dominante azzurra insopportabile di giorno) BREAKER 12X60,mi ha insegnato quanto quei numeri siano CENTRATI sugli ammassi aperti.