Visualizza la versione completa : BINOCOLO Magellano DL 20x80
Ciao a tutti,
mi hanno regalato or ora il binocolone in firma, volevo sapere da voi, sicuramente più esperti e dotti in materia, se mi conviene "tenerlo" o è uno strumento inutilizzabile/ciofeca per il nostro uso astronomico
grazie mille
noc
observator
15-07-08, 22:16
Sembra il solito binocolo 20x80 "lungo", simile a tanti altri e in ogni caso utilizzabile per osservazioni astronomiche (dopo averlo montato su un robusto treppiede). Troverai di sicuro i test di vari binocoli di questo tipo (forse lo stesso, ma con nomi e marchi diversi) sul sito binomania.it
giovanni bruno
16-07-08, 07:21
Ciao,nella produzione di serie,è molto importante il fattore "C",considera che il binocolo è una MACCHINA molto più complessa di un normale RIFRATTORE ed a certi prezzi di vendita e normale incappare in qualche problemino.
In un binocolo ,quello che più da fastidio è la differenza qualitativa tra i due gruppi ottici,ed accade spessisimo.
In ogni caso un 80mm possiede una tale sberla di luce che è già uno strumento molto performante,per osservazioni DEEP SKY sotto un buio cielo di montagna.
Prima di tutto osserva un lontano campanile guardando da 20cm dagli oculari per vedere se vedi una immaggine ancora unica o sdoppiata,nel primo caso tutto bene nel secondo sarebbe opportuno intervenire sulla COLLIMAZIONE.
Ciao da Giovanni
Attenzione alla meccanica dello strumento! Nell'esemplare di un amico il gioco assiale degli oculari e dei ponticelli che li collegano alla ghiera di messa a fuoco centrale era così elevato da rendere impossibile la corretta messa a fuoco dell'oculare destro (dotato di correzione diottrica separata) rispetto a quello sinistro. Pur essendo l'ottica discreta, di fatto era inutilizzabile. Restituito al negoziante.
giovanni bruno
17-07-08, 06:29
Ciao VISUAL,questi binocoli hanno un intollerabile gioco sulla vite centrale di messa a fuoco,ed anche il mio AMATISSIMO (in rapporto al prezzo) 20x80 triplet non ne è immune.
Io ho risolto parzialmente il problema mettendo a fuoco con la mano sinistra e quindi con rotazione ANTIORARIA che tiene il carrello porta oculari APPESO senza la tentenza a cadere all'indietro.
Chiedo a te e ad OBSERVATOR se converrebbe smontare il tutto e mettere un grasso superdenso tipo MOLYCOTE(sperando che si scrive così),nella speranza di ridurre il gioco di accoppiamento.
Altra possibilità sarebbe quella di avvolgere la VITE con del nastro teflon da idraulico,nella speranza che entri nella femmina ma a gioco ZERO,si avrebbe cosi il vantaggio di un accoppiamento autolubrificante e molto più preciso.
Ciao da Giovanni
Non credo che con il grasso, per quanto viscoso possa essere, si possano eliminare giochi intollerabili (nel caso da me citato era superiore ai 5 mm). Se il binocolo non è in garanzia e se comunque si vuole ovviare da se, bisogna smontare i ponticelli di sostegno degli oculari e stringere al massimo la vite che li tiene bloccati uno sull'altro. Eventualmente si può ricorrere a idonei spessori (in genere rondelle molto sottili) verificando anche e magari rettificando la planeità delle superfici di accoppiamento dei ponticelli. Per quanto riguarda il teflon sull'elicoide ho delle riserve relativamente alla tenuta nel tempo e all'eventualità che si "aggrovigli" bloccando tutto. Sull'elicoide di messa a fuoco, se il gioco non è esagerato, penso si possa migliorare la situazione solo con grasso iperdenso e iperviscoso (di difficile reperibilità).
giovanni bruno
18-07-08, 13:31
Ciao Visul,nel caso del mio 20x80 triplet è di circa un millimetro ma gia sufficiente a dare una sfuocatura passando dall'orizzonte allo ZENIT.
Il difetto si elimina mettendo a fuoco con una innaturale regolazione ANTIORARIA con la mano sinistra,
Grazio comunque della tua esperta risposta.
Ciao da Giovanni
Ciao Giovanni, da quello che scrivi sembra che nel tuo caso il gioco di circa un mm. si apprezza con la sola gravità, cioè posizionando il binocolo da orizzontale a verticale. Hai verificato che la vite di blocco dell'elicoide(dalla parte opposta alla ghiera di messa a fuoco) sia ben serrata? Cerca di stringere un pò tutto e comunque un solo mm. dovresti sufficientemente recuperarlo con del grasso viscoso. Se non lo trovi già pronto puoi ottenerlo comprando una bomboletta di grasso adesivo CRC o Arexons. Ne spruzzi una buona quantità in un recipiente e la lasci ad evaporare per un paio di giorni in ambiente non polveroso. Ciò che evapora è solo il solvente, ciò che resta è il grasso viscoso. Poi ovviamente devi smontare l'elicoide e ingrassare per bene.
giovanni bruno
18-10-08, 07:49
Ciao Giovanni, da quello che scrivi sembra che nel tuo caso il gioco di circa un mm. si apprezza con la sola gravità, cioè posizionando il binocolo da orizzontale a verticale. Hai verificato che la vite di blocco dell'elicoide(dalla parte opposta alla ghiera di messa a fuoco) sia ben serrata? Cerca di stringere un pò tutto e comunque un solo mm. dovresti sufficientemente recuperarlo con del grasso viscoso. Se non lo trovi già pronto puoi ottenerlo comprando una bomboletta di grasso adesivo CRC o Arexons. Ne spruzzi una buona quantità in un recipiente e la lasci ad evaporare per un paio di giorni in ambiente non polveroso. Ciò che evapora è solo il solvente, ciò che resta è il grasso viscoso. Poi ovviamente devi smontare l'elicoide e ingrassare per bene.
Ciao Visual,mi avvedo solo adesso della tua risposta di cui ti ringrazio,farò tesoro dei tuoi buoni consigli e vorrei vederti più spesso presente nell'apposita sezioni BINOCOLI.:ok::hello:
Ciao da Giovanni
Ciao VISUAL,questi binocoli hanno un intollerabile gioco sulla vite centrale di messa a fuoco,ed anche il mio AMATISSIMO (in rapporto al prezzo) 20x80 triplet non ne è immune.
Io ho risolto parzialmente il problema mettendo a fuoco con la mano sinistra e quindi con rotazione ANTIORARIA che tiene il carrello porta oculari APPESO senza la tentenza a cadere all'indietro.
Chiedo a te e ad OBSERVATOR se converrebbe smontare il tutto e mettere un grasso superdenso tipo MOLYCOTE(sperando che si scrive così),nella speranza di ridurre il gioco di accoppiamento.
Altra possibilità sarebbe quella di avvolgere la VITE con del nastro teflon da idraulico,nella speranza che entri nella femmina ma a gioco ZERO,si avrebbe cosi il vantaggio di un accoppiamento autolubrificante e molto più preciso.
Ciao da Giovanni
Ciao Giovanni il molicote per quanto ne so io non è un grasso superdenso è un grasso per giunti omocinetici quindi di media densità, se vuoi un grasso molto denso basta solo andare in una qualsiasi autofficina e farti dare un pò di grasso che di solito si usa nei mozzi ruota. E' una pasta di colore bianco molto densa resistente anche all'acqua.:ok:
giovanni bruno
19-10-08, 09:43
Ciao Radames,grazie per i buoni consigli.
Su Binomania è uscito il prezzo del binocolone Vixen da 125mm ed angolato a 45°,è esattamente in euro quello che in america costa in dollari,mi pare 3799€,con due soli oculari LVW a scelta tra 22mm e 17mm,ma purtroppo niente montatura a forcella dedicata da pagare a parte e mi pare che costi un botto.
Se avesse una eccellente qualità ottica ed aspettando il fisiologico calo del prezzo diciamo almeno un pelo sotto i 3000€,comincerebbe ad essere interessante.:mmh::ok::hello:
giovanni bruno
12-11-08, 07:15
Ciao a tutti,il prezzo del nuovo binocolo vixen da125mm a 45° è lievitato in un botto solo a 4299€ e pure senza oculari.
Quindi per comparare l'aumento vanno aggiunti i due oculari LVW da 22mm
Per un binocolo che viene dichiarato ACRO a due sole lenti,è veramente troppo caro per infiammarsi.
In america ci sono scarse ma positive recensioni,però relative ad un preserie del 2006.
Di fatto questo prezzo è in contrasto stridente con il prezzo di due distinti 120ED ,ovvero 1500+1500=3000€.
Il 120Ed ,povero ma dignitoso,ha un'otticca incomparabilmente superiore al doppietto ACRO ad f6.1 del binocolo vixen.
Qui non è questione di simpatia od antipatia,per le note economie di scala, la SYNTA,alias SKYWATCHER sarebbe in grado di produrre con quelle ottiche,un binocospio almeno al pari prezzo delle due ottiche separate.
Invito gli importatori e quanti sanno come comunicarlo, a sollecitare SYNTA a prendere in considerazione l'assemblaggio di un simile prodotto.:fis::ok::hello:
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.