PDA

Visualizza la versione completa : ciao a tutti neofita cerca suggerimenti

fabri_81
21-06-08, 17:55
Ciao a tutti sono nuovo!!!! Mi oresento sono Fabrizio ed ho 29 anni...

ho da poco riscoperto questo fantastico hobby. da piccolo possedevo un piccolo telescopio da supermercato con montatura da tavolo....

Sono in procinto di comprare un telescopio. ho già comprato parecchi libri , e seguo sempre la rivista dove scrive plinio camaiti coelum.

dato che ho un budget piccolo , 600-700 euro vorrei dei consigli.

Mi volgio buttare sul visuale, ma nn sono interessato al dobson.
Ho intenzione di fare fotografia, ma prendetela con le pinze questa idea. voglio solo utilizzare la mia reflex con obbiettivo da 200 oppure 125 in parallelo.
A fuoco diretto cosa servirebbe??? attacco t2 Etc...
Non ho intenzione di usare telescopi guida, ma ho visto che esiste un altro metodo ma nn ricordo + come si chiama...si utilizzava tipo un aggeggio...

a parte la fotografia, parliamo di viusale.
Volevo un 200mm newton, ma ho letto qui e altrove che l'uncio che rientra nelle mie tasche cioè lo skywatcher 200 ha la montatura ballerina.

allora mi sono buttato sui fratelli minori, i 150 mm

Sono interessato a :

skywatcher 150/750 su eq3
ziel galaxy 150/750 su eq5
bresser 150/1200 su mon2

Volevo sapere come si comportano su cielo profondo e sui pianeti.

Quindi in primis visuale, in secundis foto ( o comunque dei tentativi di foto). al massimo mi prendo una webcam...

ciao a tutti

giovanni bruno
21-06-08, 18:07
Ciao senza alcun dubbio ZIEL EQ5 motor con newton 150/750,molto ben equilibrato.
Per la fotografia comincia con il teleobbiettivo,e poi con calma vedrai il da farsi.
L'accessorio che accennavi si chiama guida furiasse,ma non è detto che funzioni sul tuo telescopio,ti conviene assicurarti.
Ciao da Giovanni

fabri_81
21-06-08, 18:26
quindi presuppongo che in visuale sia già accettabile...sai ci terrei a vedere qualche oggetto del deep e nn vorrei perdermi neanche i pianeti...

giovanni bruno
21-06-08, 18:44
Per il visuale va bene ed in strettissima relazione al diametro,se vuoi vedere molto di più ti puoi permettere un dobson da ben 300mm ma ti scordi per adesso la fotografia .
Ciao da Giovanni

fabri_81
21-06-08, 22:36
ordinato...:D

spirit-one
21-06-08, 23:10
ciao, quale hai ordinato?

fabri_81
21-06-08, 23:20
ziel galaxy evolution 1 plus, su eq5 motorizzata ar e dec...da ottica san marco a 596€

IPPPARCO
22-06-08, 06:23
Ciao FABRI 81.....!
auguri per il tele;)

giovanni bruno
22-06-08, 07:01
Ciao Fabri ecco uno di poche parole e molti fatti!!!!.

Tu rappresenti il prototipo dell'astrofilo neofita che fà piacere indirizzare.
Sei partito con un badget credibile,non hai chiesto mirabolanti prestazioni elettroniche.
In definitiva una persona estremamente concreta che non crede ai miracoli commerciali e che sà da sempre che avrà ESATTAMENTE ciò che ha PAGATO,in definitiva è stato un piacere indirizzarti.
Ciao da Giovanni

kryck
22-06-08, 08:07
ciao grazie giovanni....il fatto è che son benissimo che con il mio budget, posso fare bene una cosa, la visuale con un dobson, oppure una buona visuale e qualche tentativo con webcam e foto in parallelelo. so di dovermi scordare l'elettronica tipo go to, etc
so che con questo budget bisogna venire in contro a compromessi, a meno che nn cacciavo fuori 3000 euro, allora il discorso cambia...

giovanni bruno
22-06-08, 08:24
Ciao Kryk,stesso discorso fatto per Fabri,siete due persone con cui potrei relazionarmi con profitto,e visto la distanza ,utilizzo con piacere i servigi di questo forum.
Ciao da Giovanni

emalù
22-06-08, 08:57
Tanti auguri per il nuovo acquisto, a entrambi, per kryck un doppio augurio, e se dovesse avverarsi il pronostico di Giovanni, bhè lo ammetto, anche un po' d'invidia...infatti io son solo, per fortuna c'è l'associazione che a volte.......
Auguri!

fabri_81
22-06-08, 09:52
beh allora siamo in due ad aver ordinato quel tele...:ok:

Una cosa che volevo sapere è com'è la qualità degli oculari e della barlow....cioè se è il caso di implementare il reparto oculari e se la barlow va bene....

se nn sbaglio ( correggimi kryck se dico fesserie) ci sono una super10 e super20 + barlow acromatica 2 x ziel + filtro lunare.

il filtro lunare penso vada bene, per la barlow nn saprei... plinio aveva scritto da qualche parte che le barlow sopra i 50 euro sono tutte buone, e questa ne costa da sola 63, ma questo nn vuol dire nulla...per gli oculari invece ho dubbi sulla qualità...

suggerimenti? marche e modelli e focale da aggiungere al suepr 10 e 20?

mi consigliate eventualmente di prenderli all'estero??

un telrad servirebbe?

emalù
22-06-08, 10:00
La prima risposta che mi sento di darti è questo link:

http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=16256

Se tu avessi dovuto acquistarla, sarebbe stato un conto, certo è acro, ma ora attendi l'arrivo del telescopio, poi ti farai un parco oculari. Siccome puoi già provare qualcosa, hai l'opportunità di provare e osservare da casa tua mentre ti informi e comprendi le varie possibilità.
Molti oculari usati li trovi nei mercatini più importanti in rete, bisogna considerare che ci sono persone, che acquistano, provano per curiosità, e poi rivendono, quelli sono buoni acquisti sull'usato (mi fu consigliato quasi un anno fa su questo forum).
Saluti, ah, sicuramente troverai anche altre pagine interessanti nel forum.

fabri_81
22-06-08, 10:07
capisco e farò così, daltronde meglio provare gli accessrori che ho poi al massimo se ne prendono altri.

avevo anche trovato la valigetta celestron con:
1 x Plössl eyepiece 32 mm
1 x Plössl eyepiece 12.5 mm
1 x Plössl eyepiece 4 mm
1 x Barlow lens 2x
1 x Green filter No. 56
1 x Red filter No. 23A
1 x Orange filter No. 21
1 x Yellow filter No. 12
1 x Blue filter No. 82A
1 x Polarizing filter #3
1 x Crystal View Moon filter

tutto per un centinaio di euro, ma mi sa che sono sprecati

ma prima provo e al massimo dopo compro...

ciao

emalù
22-06-08, 10:11
Ulteriore cosa che voglio dirti, gli oculari, comprali buoni (si pagano), magari tra qualche tempo cambierai telescopio, chi te lo fa fare di metter tutto sull'usato, perderci un po' di soldi e poi comprarli buoni dopo? (ovviamente il buono è relativo, siamo sempre un po' più su, un po' più giu, sull'approssimazione qualità/prezzo ai nostri livelli, giusto?)
C'è una discussione circa degli oculari celestron (non ricordo quali, anche perchè sto cercando di muovermi su Pentax e alcune altre marche, e se metto troppa carne al fuoco mi si brucia, quindi non gli ho nemmeno mai visti, per altro nemmeno alle serate osservative con l'associazione), discussione dove si affermava di una qualità/prezzo accettabile, riferita al prezzo naturalmente, cercala nella sezione, dovresti trovarla con facilità.
Comunque aver le valige piene non significa esser forniti, l'ho imparato grazie ai Thompson, che ti consiglio di leggere.

giovanni bruno
22-06-08, 11:41
Ciao Fabri,per cominciare quella dotazione è più che sufficente e commisurata alla qualità del telescopio
Tra l'altro con la barlow puoi raddoppiare il parco e quello originale è ben scalato per questa operazione.
Non aspettarti miracoli da oculari molto più cari.
Con la mia esperienza ,investirei fino all'ultimo ero sempre nel diametro e qualità del tubo ottico.
Poi con la massima calma e sperimentando prima,tenterei nuovi acquisti.
Ciao da Giovanni

Gianpaolo
22-06-08, 13:55
ciao fabri, ho il tuo stesso strumento ma non motorizzato e senza barlow di serie.
Ti assicuro che è un bel giocattolino, e ti divertirai molto una volta preso confidenza col cielo.
Non so come siano gli accessori in dotazione...di sicuro so che gli oculari sono bruttini, non molto performanti e scarsi qualitativamente. Ti consiglio di acquistare gli oculari, quando ne avrai bisogno, di tipo plossl che hanno un'ottimo rapporto qualità prezzo nella serie omni, dove con pochi euro ti porti via un paio di focali utili (io presi subito dopo il tele il 32 e 6mm) e già noterai la differenza con gli standard.
per la barlow, devi testarla, controllando magari se perdi molta luce, considerando in futuro di acquistarne un'altra...non so come sia qulitativamente.
il telrad è utilissimo, ma credo che è un'accessorio che dovresti acquistare sempre in seguito, in base alle esigenze...ma per prima cosa...
DIVERTITI !!!!!!!!!!! ;)

Ciao

Gianpaolo

giovanni bruno
22-06-08, 16:26
Ciao Giampaolo,sono molto contento che trovi soddisfazione del tuo newton 150mm,in effetti è un pò una misura limite per un newton in equatoriale,più piccolo sarebbe carente di potenza ,più grande diventa macchinoso e scomodo da usare ,oltre che più esigente in fatto di montatura.
io possiedo un MAK-NEWTON da 180mm e su EQ6 PRO gia fa sentire tutto il suo peso moltiplicato per lo sbraccio.
Ciao da Giovanni

fabri_81
22-06-08, 16:39
ciao, allora, gianpaolo mi confermi che nn mi pentirò dell'acquisto??

tu che lo hai sai dirmi come si comporta su deepe sky, pianeti e luna?

geppo
22-06-08, 17:02
Ciao Fabri!!:hello: Anche io ho il tuo stesso tele.. Per il diametro che ha è buonissimo sul Deep,ho aquistato un oculare Hyperion 21mm per il deep,consigliato da amici e poi prima di aquistarlo ho visto con i miei occhi la differenza tra il 21mm Hy... e l'oculare di serie 20mm. Il 21 Hyp... se vuoi fare il deep compralo (non te nè pentirai!!)Buon divertimento!!! Ciao a tutti!!:hello:

fabri_81
22-06-08, 17:14
ciao e grazie..

per adesso tengo quelli che ho , poi farò acquisti!!!

sapete dirmi se per fare foto ai pianeti, intendo tramite webcam, va bene qualsiasi oppure ci vuole una marca precisa??
per adesso smonto la mia e adatto con scatola del rullino fotografico, poi vedrò....

giovanni bruno
22-06-08, 17:59
Finchè puoi sperimenta sempre quello che hai è una pratica che ti arricchisce di esperienza.
quando comprerai quella seria ,se non altro saprai che differenza c'è .
Ciao da Giovanni