PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su barlow

zio
19-06-08, 21:05
Ciao a tutti,
Possiedo un Newton Skywatcher 150/750, Ieri sera approfittando della schiarita ho provato a fare qualche ripresa a giove (che postero appena finisco di elaborarli) utilizzando la mia SPC900 abbinata a una barlow 2x acromatica. Giove è bello grande ma per far spiccare i particolari piu fini devo per forza spingere un po di piu sulla focale.. Mi era già stato fatto notare in occasione delle mie riprese di maggio su saturno ( http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=17249 ) cosi pensavo di acquistare una barlow apo da coma ma ho un paio di dubbi.. in particolare sono indeciso se scegliere una barlow 3x o 4x.

Secondo voi visto il mio setup i miglioramenti tra una 2x e una 3x sarebbero già apprezzabili oppure mi converrebbe puntare direttamente su una 4x?

Il dubbio nasce dal fatto che con la 3x lavorerei a f15 mentre con la 4x salirei a f20.. non vorrei trovarmi con un setup buono per giove e venere che sono molto luminosi ma che ridurrebbe troppo la luminosita per soggetti meno luminosi come ad esempio saturno..

grazie in anticipo per le info

buona serata a tutti..

giovanni bruno
19-06-08, 22:02
non sono un esperto fotografo ma amo la tecnica strumentale.
Semplicemente osservando cosa ,come e con cosa fanno belle foto quelli bravi,a me pare che f20 vada benissimo se non ancora poco.
se guardi EMINEM,lavora sovente ad f40,quindi sulla barlow 4x non dovresti sbagliare.
Ciao da Giovanni

fonta16
20-06-08, 07:39
forse pero' con un'apertura di 150mm l'immagine si scurisce troppo...io starei su f20, f30-40 si e' gia' molto scuri su Saturno e Marte con il C8, poi per Giove f20 va gia' bene..

zio
20-06-08, 07:51
Essendo il mio Newton un f5 xon la barlow 4x lo porterei a f20..

giovanni bruno
20-06-08, 08:38
Esattamente come ti avevo detto,vedrai che anche in visuale avrà un forte potere spianante sul campo del telescopio e ti accorgerai che anche oculari pessimi ,lavorano meglio,è il benefico effetto di un cono di luce molto meno inclinato.
Ciao da Giovanni

DAVIDE911
20-06-08, 09:02
Essendo il mio Newton un f5 xon la barlow 4x lo porterei a f20..

Prendila buona e apocromatica. Io ho una Televue Powermate 2,5x che ho preso usata ed è stupenda.

giovanni bruno
22-06-08, 07:48
Io uso da sempre la TELEVUE 2X e 3X e sebbene non dichiarata APOCROMATICA ,non ho mai notato introduzione di colori spuri neanche usandole in cascata ed a 1800x a titolo puramente di ESPERIMENTO sul MAK intes micro DX che se ne rideva allegramente proprio come queste faccine:D:D:D.
La cosa importante è che la televue dichiara dette barlow compatibili con rapporti focali spinti tipo F5.
Ciao da Giovanni