PDA

Visualizza la versione completa : Seben 1000/114 - Help!

alterego
16-05-08, 13:59
Innanzitutto un saluto a tutti!
Sono più che un novizio in materia, direi che sono come un pulcino appena uscito dall'uovo: perso in un mondo sconosciuto.
Ho appena acquistato un Seben 1000/114. So che non è un granché, ma per iniziare mi basta. Sono riuscito a montarlo (nonostante le istruzioni in tedesco!) ma ho qualche problemino "visivo", sicuramente ho sbagliato qualcosa con le lenti.
Riesco a prendere la mira senza problemi (scusate i termini non tecnici...) ma quando cerco di guardare dal telescopio non si vede niente, solo "luce". Ho provato con tutte le lenti in dotazione, ma niente da fare. Io monto la lente sull'adattatore. Devo mettere qualcos'altro tra i due? Cosa sbaglio?
Resto in attesa di Vostre risposte, grazie.

Tostati
16-05-08, 14:13
Mmm.... in primis dovrai imparare un pochino di "linguaggio tecnico" così è più facile capirsi.
Potresti andare al sito della Ziel, dove ci sono due bellissimi manualetti gratuiti da scaricare, che spiegano in italiano un bel po' di cose.
Poi pèotresti leggerti questo bel libretto, scritto da un vecchio caro amico di tutti gli astrofili:
http://www.webalice.it/ugerco/finalmente/testo/finalmente.htm

Il Seben non è un grande strumento, ma va benissimo per iniziare ed imparare.
Per ora concentrati sulla Luna.
Quelle che chiami lenti si chiamano oculari.
Per ora utilizza solo l'oculare col "numero più alto", che da meno ingrandimenti ed è più facile da usare.
quando avrai centrato la Luna, devi mettere a fuoco, girando la rotella del fuocheggiatore finchè non vedrai bene.
A fare una bella cosa dovresti, di giorno, allineare il cercatore.
Questa operazione è descritta bene nei suddetti manualetti Ziel.
Poi, più avanti dovrai certamente fare la collimazione, ma per ora concentrati sul fuocheggiatore, il cercatore e la montatura.
;)