PDA

Visualizza la versione completa : Seben 1000/114 - Help!

alterego
16-05-08, 13:59
Innanzitutto un saluto a tutti!
Sono più che un novizio in materia, direi che sono come un pulcino appena uscito dall'uovo: perso in un mondo sconosciuto.
Ho appena acquistato un Seben 1000/114. So che non è un granché, ma per iniziare mi basta. Sono riuscito a montarlo (nonostante le istruzioni in tedesco!) ma ho qualche problemino "visivo", sicuramente ho sbagliato qualcosa con le lenti.
Riesco a prendere la mira senza problemi (scusate i termini non tecnici...) ma quando cerco di guardare dal telescopio non si vede niente, solo "luce". Ho provato con tutte le lenti in dotazione, ma niente da fare. Io monto la lente sull'adattatore. Devo mettere qualcos'altro tra i due? Cosa sbaglio?
Resto in attesa di Vostre risposte, grazie.

Tostati
16-05-08, 14:13
Mmm.... in primis dovrai imparare un pochino di "linguaggio tecnico" così è più facile capirsi.
Potresti andare al sito della Ziel, dove ci sono due bellissimi manualetti gratuiti da scaricare, che spiegano in italiano un bel po' di cose.
Poi pèotresti leggerti questo bel libretto, scritto da un vecchio caro amico di tutti gli astrofili:
http://www.webalice.it/ugerco/finalmente/testo/finalmente.htm

Il Seben non è un grande strumento, ma va benissimo per iniziare ed imparare.
Per ora concentrati sulla Luna.
Quelle che chiami lenti si chiamano oculari.
Per ora utilizza solo l'oculare col "numero più alto", che da meno ingrandimenti ed è più facile da usare.
quando avrai centrato la Luna, devi mettere a fuoco, girando la rotella del fuocheggiatore finchè non vedrai bene.
A fare una bella cosa dovresti, di giorno, allineare il cercatore.
Questa operazione è descritta bene nei suddetti manualetti Ziel.
Poi, più avanti dovrai certamente fare la collimazione, ma per ora concentrati sul fuocheggiatore, il cercatore e la montatura.
;)

PS: non esiste nessun "adattatore", quindi il pezzo che chiami adattatore per ora lascialo perdere, e anche per il futuro: probabilmente si tratta di una lente di barlow che sarà senz'altro pessima.
Tutto quello che devi fare è infilare l'oculare nel fuocheggiatore e stringere4, con delicatezza, la vite.

Magenta74
16-05-08, 14:13
Innanzitutto un saluto a tutti!
Sono più che un novizio in materia, direi che sono come un pulcino appena uscito dall'uovo: perso in un mondo sconosciuto.
Ho appena acquistato un Seben 1000/114. So che non è un granché, ma per iniziare mi basta. Sono riuscito a montarlo (nonostante le istruzioni in tedesco!) ma ho qualche problemino "visivo", sicuramente ho sbagliato qualcosa con le lenti.
Riesco a prendere la mira senza problemi (scusate i termini non tecnici...) ma quando cerco di guardare dal telescopio non si vede niente, solo "luce". Ho provato con tutte le lenti in dotazione, ma niente da fare. Io monto la lente sull'adattatore. Devo mettere qualcos'altro tra i due? Cosa sbaglio?
Resto in attesa di Vostre risposte, grazie.
Ciao, alterego.

Ahi Ahi ahi... Proprio un Seben 114/1000 dovevi prendere? E' stato il mio primo "telescopio": mi ha permesso di osservare i primi (e più semplici) oggetti sparsi per l'universo (Luna, Saturno, Giove, M13) e mi ha regalato le mie prime grandi emozioni "astrofile". Dopo un paio di mesi, però, aveva già dato tutto ciò che poteva dare, per cui è stato rimpiazzato da "Steve"...! :D

Hai provato a regolare il focheggiatore con l'apposita rotellina? Portalo fuori casa e punta un oggetto lontano: qualcosa dovresti vedere. Se no, cerca in Internet una guida per eseguire la collimazione e falla: se ancora non ottieni risultati, contatta la Seben!

Cieli sereni e a presto.

Magenta74

alterego
16-05-08, 14:32
grazie a tutti. Stasera provo (se scompaiono un pò di nubi) e vi so dire. (devo imparare ancora molto)

giovanni bruno
16-05-08, 17:57
grazie a tutti. Stasera provo (se scompaiono un pò di nubi) e vi so dire. (devo imparare ancora molto)

Prima ancora di puntare un oggetto celeste (con la tua inesperienza non è facilissimo),cerca di guardare delle case,meglio ancora grandi palazzi distanti un Km ovvero posti all'infinito,e cerca di ottenere una immagine nitida ,sebbene capovolta.
Fatto questo collima il cercatore con il telescopio e dopo vedrai bene anche in cielo,sperando che il tele sia discretamente collimato.
Io personalmente tutte le mie messe a punto su nuovi strumenti le faccio rigorosamente in terrestre,e persino una discreta collimazione si può fare con oggetti che brillano al sole,per il tuo stato attuale ,basta e ne avanza.
Ciao da Giovanni

alterego
19-05-08, 14:43
grazie a tutti. Ho puntato correttamente il telescopio utilizzando come riferimenti tralicci e camini. Per quanto riguarda la luna, dovrò aspettare che svaniscano le nubi che attanagliano il cielo da quando ho fatto l'acquisto...