Visualizza la versione completa : regolazione diottrica- info
Salve a tutti,
come avevo accennato nell'altro post(binocolo o cannocchiale) ieri ho finalmente iniziato ad effettuare le mie prime osservazioni con un binocolo che ho in prova: magellano 8x40.
questa mattina osservando meglio il binocolo(ieri ero troppo occupato a cercare di utilizzarlo) ho visto che sull'oculare destro e' possibile effettuare una ulteriore regolazione del fuoco.
ho inoltre letto che i binocolo astronomici generalmente hanno una messa a fuoco per singolo oculare. immagino che tale regolazione diottrica serve proprio a tale scopo.
Questo potrebbe spiegare anche perche' le stelle che a centro campo non vedevo puntiformi le vedevo tale ai bordi.
In ogni caso, tempo permettendo, questa sera cerchero' di capire se effettuando le dovute correzioni su tale oculare riesco a mettere a fuoco e quindi vedere puntiformi le stelle anche al centro del campo.
Un'altra cosa che ho notato e' che la visuale sembra piu' luminosa ai bordi e piu' scura al centro: in pratica noto due circonferenze concentriche di cui quella interna ha una minore luminosità.
Vorrei inoltre sapere cosa ne pensate del modello magellano 15x70, del magellano 8x20 e del tripletto della rp astro 8x20.
fatemi sapere,
grazie,
Natale
p.s. spero di non aver creato problemi ad aprire un altro post:)
giovanni bruno
30-03-08, 17:10
Ciao Natale,tutti i binocoli arrivano con la regolazione diottrica tutta verso il fondo,suppongo per protezione nel trasporto.
Sapessi le centinaia di persone che ho aiutato al mare dove si acquistano binocoli da 15 euro dai cinesi e nessuno spiega come renderli operativi.
allora,rigorosamente di giorno,rigorosamente con il binocolo appoggiato,inquadrando rigorosamente al centro del campo una lontana scritta nero su bianco ,si mette a fuoca con l'occhio SINISTRO,usando la messa a fuoco centrale.
Passare ora oll'occhio DESTRO e mettere a fuoco usando ESCLUSIVAMENTE la regolazione INTERPUPILLARE.
Ripetere alcune volte l'operazione ,fino a non richiedere più nessun aggiustamento.
Da li in avanti il binocolo è a posto per ogni distanza ,usando esclusivamente la regolazione centrale.
l'operazione si può fare anche di notte sulle stesse critte ma dotate di illuminazione,anzi hanno un contrasto ancora più secco e UNIVOCO,le stelle non sono un buon bersaglio per questa operazione.
Per quando riguarda il fenomeno del cerchio luminoso esterno,faccio una supposizione.
Probabilmente le tue condizioni osservative non permettevano all'occhio di dilatarsi fino ai 5mm di un 8x40 e quindi vi era un bordo di luce intravisto ma che non poteva essere fruito.
Molto felice l'esempio di TOSTATI che dice: non si può riempire di latte un bicchierino da grappa ,versando direttamente da un secchio,il latte sborda intorno.
Ciao da Giovanni
giovanni bruno
30-03-08, 17:26
Ciao Natale,sono andato a vedere il magellan 15x70 ed orrore è la stessa schifezza che ho comprato un mese fà con marchio RP optik ,assolutamente privo di qualsiasi contrasto.
L'ho subito ricusato per evidente cecità,mi ero sbilanciato per la felice esperienza avuta con l'RP optik 20x80 TRIPLET pagato 165 MODESTISSIMI euro ,ma la differenza era abissale,intendiamoci non è uno ZEISS ma con una sberla di luce ed ingrandimento tali da rivaleggiare con rifrattori ACRO da 120mm sul profondo celo.
Ciao da Giovanni
grazie giovanni, per la procedura di come rendere operativo un binocolo e del feedback sul magellano. Siccome volevo inizare con un binocolo piu' "leggero" penso che nei prossimi giorni ordinerò un Atrotech 15x70 che mi sembra di capire essere un buon compromesso prezzo/qualità ed inoltre anche "trasportabile".
Comunque l'esperienza con il magellano, seppure in condizioni operative pessime e' stata bellissima; peccato che non posso provare questa sera...:cry:
grazie mille,
natale
penso che nei prossimi giorni ordinerò un Atrotech 15x70 che mi sembra di capire essere un buon compromesso prezzo/qualità ed inoltre anche "trasportabile"
mi ero finalmente deciso a comprare il 15x70 del'astrotech e oggi scopro che il prossimo lunedi c'e' l'offerta del binocolo lidl... adesso devo decidere cosa fare....
Pneso che apsettero' il prossimo lunedi' per comprare questo famoso 10x50;
il 15x70 mi sembra a questo punto di calibro troppo vicino al 10x50, eventualmete in futuro potrei abbinargli un tripletto 20x80... :cool:. Provo il Lidl e' poi decido....
saluti,
natale
giovanni bruno
01-04-08, 06:16
Saggia decisione,anche perchè il 15x70 ASTROTECH non è diverso da tutti gli altri e cioè fa pena.
Tutti i binocoli di prezzo medio-basso sono prodotti in CINA dalla stessa ditta e quindi se il 15x70 è scarso di una PSEUDO marca ,lo è per tutte le altre.
Abbinando il 10x50 LIDL 18 euro al RP optix 20x80 triplet 165 euro ,ti binocolarizzi a tutto campo con meno di 200euro .
Comunque il 15x70 è una bellissima "MISURA" ed ancora usabile a mano,è solo la pochezza ottica che ne sconsiglia l'acquisto .
In America c'è un modello della GARRETT da 15x70 impermeabile e con messa a fuoco centrale e costa circa 230 euro e sembra essere serio.
gli unici binocoli veramente SERI da 15x70 e 16x 70 sono il GENERALHIT e il FUJINON ,ma entrambi molto cari e senza messa a fuoco centrale ,che di fatto li relegano al puro uso ASTRONOMICO e questo a mio avvisso è un limite.
Ciao da Giovanni
scusa se ti disturbo ulteriormente ma volevo chiederti un altro particolare :
Il problema del soggetto che alcune volte non mi compare in un unica immagine circcolare quindi dipende da me ?( devo sncora settare il binocolo ? ) oppure dipende dal fatto che devo andare a cambiarlo perche' e' un difetto?
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.