PDA

Visualizza la versione completa : consiglio oculare Swarovski

unoalias
12-02-08, 19:23
Vorrei acquistare l'oculare 15 mm wwa da 31,8 swarovski, lo vendono in offerta,
principalmente lo utilizzerei sullo scopos 66 ed, cosa ne dite? Mi interessa soprattutto
che le stelle siano puntiformi fino ai bordi.
Grazie :hello:

Vinz
12-02-08, 22:27
quanto costa?

observator
13-02-08, 07:52
come tutti i rifrattori, anche lo scopos 66ED ha il campo MOLTO curvo. Quindi, se non applichi un gruppo ottico spianatore di campo, dubito fortemente che tu trovi un oculare che riesca a compensare questa forte curvatura. Ci potresti riuscire solo con un oculare di corta focale o dotato di un campo piccolo a sufficienza da restare nello stretto range in cui la profondità di fuoco è piccolissima (cioè a pochi mm dall'asse ottico). Tanto per dare un'idea, in un rifrattore con 400mm di focale, a 13 mm di distanza dall'asse ottico, la differenza di messa a fuoco rispetto al centro del campo è di 5/10 di millimetro. :eek:

k@ronte
13-02-08, 10:39
Vorrei acquistare l'oculare 15 mm wwa da 31,8 swarovski, lo vendono in offerta,
principalmente lo utilizzerei sullo scopos 66 ed, cosa ne dite? Mi interessa soprattutto
che le stelle siano puntiformi fino ai bordi.
Grazie :hello:

nagler 13mm T6, provato su un SW 80ed, un 80f6 e 150 f8, stelle puntiformi fino al limite. Ovviamente la distorsione dovuta al campo ampio e' notevole, ma basta non guardare la luna

Eminem2Pac
13-02-08, 10:41
nagler 13mm T6, provato su un SW 80ed, un 80f6 e 150 f8, stelle puntiformi fino al limite. Ovviamente la distorsione dovuta al campo ampio e' notevole, ma basta non guardare la luna
:D:D che perla di saggezza:D:D

k@ronte
13-02-08, 11:00
Beh, l'uomo saggio compra gli oculari una volta sola.
Sapessi quanto poco saggio sono stato in passato ;).

Eminem2Pac
13-02-08, 11:45
penso ognuno di noi ha fatto sulla propria pelle scelte sbagliate...per questo non ricadiamo nello stesso sbaglio :D ciaoo

unoalias
13-02-08, 19:34
Ringrazio tutti, in particolare observator per le nozioni tecniche, c'e' sempre da imparare
qualcosa di nuovo, in confronto ad altri oculari consigliatomi, ho scelto lo swarovski per via dell'estrazione pupillare, io osservo con gli occhiali, il costo e' di circa € 200,00, in ogni caso seguiro' il consiglio ed il prossimo acquisto sara' lo spianatore di campo.:ok:

unoalias
28-02-08, 20:35
Ho provato brevemente stasera l'oculare Swarovski con lo scopos 66 ed, 26X con un campo reale di 2,70°. Le stelle sono puntiformi, solo una lieve distorsione ai bordi,
( Observator docet);
M 42 stelline del trapezio evidentissime come punte di spillo;
M 45 magnitudine limite visuale calcolata con la cartina stampata con cdc 4,31 magnitudine raggiunta 9,81; (il cielo non era buono, altezza 45°circa),
M41 risolte in tante stelline idem con il doppio perseo.
Mi e' parso di osservare le stelle molto piu' colorate che in precedenza.
Ottimo oculare:hello:

giovanni bruno
29-02-08, 09:40
Ciao unoalias,se è lecito quanti anni hai.
La mia domanda non è di curiosità ma strettamente tecnica.
Se sei giovane come immagino,non sei un buon giudice di detto oculare e la relativa accoppiata con il 66ED.
Fra gli infiniti vantaggi della giovane età,vi è anche quello di un cristallino estrmamente plastico e capace di asferizzarsi per compensare la curvatura di campo che l'INFALLIBILE OBSERVATOR aveva predetto.
Per esperimento fai vedere la stessa occoppiata ad un sessantenne e se vuoi riferiscici come è andata.
Mi sono permesso questo intervento per evitare che dei MATUSA (oftalmicamente parlando) come me ,si facciano prendere dall'entusiasmo.
A titolo comparativo ,io vedo curvatura di campo in un 100ED f9 con un BAADER YPERYON ASFERIC 72° di campo.
Ciao da Giovanni

unoalias
29-02-08, 10:54
Ciao unoalias,se è lecito quanti anni hai.
La mia domanda non è di curiosità ma strettamente tecnica.
Se sei giovane come immagino,non sei un buon giudice di detto oculare e la relativa accoppiata con il 66ED.
Fra gli infiniti vantaggi della giovane età,vi è anche quello di un cristallino estrmamente plastico e capace di asferizzarsi per compensare la curvatura di campo che l'INFALLIBILE OBSERVATOR aveva predetto.
Per esperimento fai vedere la stessa occoppiata ad un sessantenne e se vuoi riferiscici come è andata.
Mi sono permesso questo intervento per evitare che dei MATUSA (oftalmicamente parlando) come me ,si facciano prendere dall'entusiasmo.
A titolo comparativo ,io vedo curvatura di campo in un 100ED f9 con un BAADER YPERYON ASFERIC 72° di campo.
Ciao da Giovanni

Ho solo riportato una mia considerazione dopo aver provato brevemente per la prima volta l'oculare con lo scopos, la distorsione al bordo credo sia dovuto proprio alla curvatura di campo come ci aveva spiegato observator (ecco perche' ho riportato observator docet), ho 43 anni.:hello:

giovanni bruno
01-03-08, 15:09
Ho solo riportato una mia considerazione dopo aver provato brevemente per la prima volta l'oculare con lo scopos, la distorsione al bordo credo sia dovuto proprio alla curvatura di campo come ci aveva spiegato observator (ecco perche' ho riportato observator docet), ho 43 anni.:hello:

Ciao,Hai Hai Hai,stai per entrare nel mondo dei più(oftalmicamente parlando):D:D:D,ovviamente scherzo ,ma fra qualche anno il problema aumenterà.
purtroppo su strumenti così corti ,o si è fortunati ad essere poco sensibili,oppure bisogna dotarsi di uno spianatore.
Vorrei sapere perchè su certi modelli ti riempiono di accessori (di dubbia qualità) e non danno invece uno spianatore dedicato.
Sarebbe forse ora di farsi sentire con la forza di questo forum e cercando collaborazioni con altri ,per affrontare seriamente questo problema.
Ciao da Giovanni

unoalias
02-03-08, 17:39
Ciao,Hai Hai Hai,stai per entrare nel mondo dei più(oftalmicamente parlando):D:D:D,ovviamente scherzo ,ma fra qualche anno il problema aumenterà.
purtroppo su strumenti così corti ,o si è fortunati ad essere poco sensibili,oppure bisogna dotarsi di uno spianatore.
Vorrei sapere perchè su certi modelli ti riempiono di accessori (di dubbia qualità) e non danno invece uno spianatore dedicato.
Sarebbe forse ora di farsi sentire con la forza di questo forum e cercando collaborazioni con altri ,per affrontare seriamente questo problema.
Ciao da Giovanni

Lentamente ci arriviamo tutti, anche se non mi posso lamentare, ho gia' programmato il prossimo acquisto : spianatore di campo.:hello: