PDA

Visualizza la versione completa : Destra, Sinistra e Gemelli Omozigoti

Piotr
04-02-08, 11:17
C'è una notizia che è rimbalzata sui giornali, in questi giorni, forse perchè appare curiosa. Sembra - e dico sembra perchè non ho avuto tempo nè voglia di verificare la news originale, ma solo i commenti sui giornali - che si sia dimostrato che le tendenze politiche siano genetiche. Insomma, da quel che ho capito io, sembra che uno studio sui gemelli omozigoti (quelli che sono biologicamente identici) abbia dimostrato che siano all'80% concordi nelle scelte politiche (entrambi di sinistra o entrambi di destra), mentre tra gli eterozigoti questa percentuale scende attorno al 30%.

Di qui la conclusione della possibile esistenza del "gene della politica"; o quantomeno, di una non meglio identificata influenza genetica sugli schieramenti politici.

Ammesso e non concesso che il riassunto da me fatto sia giusto, non c'è qualcosa che vi suona strano, in questa notizia? E se sì, cosa?

(ricordate che questa sezione del forum è matematica, e non politica...:rolleyes:)

aleph
04-02-08, 12:33
Ammesso e non concesso che il riassunto da me fatto sia giusto, non c'è qualcosa che vi suona strano, in questa notizia? E se sì, cosa?

Ciao Piotr,

èssì, una cosa strana c'è eccome. Insomma, gli eterozigoti sarebbero entrambi di destra o di sinistra con una percentuale del 30%? quindi inferiore al 50% (che sarebbe la percentuale di perfetta casualità)? Allora significa semmai che sono IN DISACCORDO superiore alla media naturale, cosa che (se è vera) ha un significato completamente diverso da quello che si voleva trasmettere.

Piotr
04-02-08, 12:53
Esatto!
Come dice giustamente Aleph, la "perfetta causalità" dovrebbe darmi il 50% di probabilità di accordo, e non il 30%. Se è vero quanto dicono i giornali, non solo l'essere omozigoti porterebbe ad una insolita "concordanza" politica, ma varrebbe anche la controfattuale, ovvero che essere eterozigoti porterebbe ad una insolita "discordanza".

Questo sembra non solo strano, ma potrebbe essere addirittura indice di analfabetismo matematico (ma questa mia è solo una supposizione maligna, non supportata da prove) nel caso che si fosse arrivati al 33% deigli eterozigoti pensando che le distribuzioni possibili fossero solo di 3 tipi (DD, DS, SS) con un 33% a testa, e non le 4 reali (DD, DS, SD, SS) ognuna col 25%, che porta appunto al 50% di probablità per la "concordanza politica" (DD+SS) e 50% per la discordanza (SD+DS).

Mizarino
04-02-08, 12:56
Eh, Eh, giusta osservazione, Aleph!
E' possibile però che nel lavoro originale (ovviamente mal riportato dal giornalista) le percentuali si riferissero all'eccesso di accordo, rispetto alla distribuzione 50:50.
Ovvero si tratterebbe del rapporto (SS + DD -2*SD)/(SS+DD+2*SD), espresso come percentuale.