PDA

Visualizza la versione completa : libri

GundamRX91
19-08-05, 10:28
Sapete consigliarmi dei testi (in italiano, possibilmente) di Astronomia generale? Grazie

Redactor
19-08-05, 12:24
Rispose il vecchio saggio al viandante:
"Se prima non mi fai vedere quanto veloce cammini, come posso dirti quanto ti manca per arrivare a Sparta?"

GundamRX91
19-08-05, 12:55
Rispose il vecchio saggio al viandante:
"Se prima non mi fai vedere quanto veloce cammini, come posso dirti quanto ti manca per arrivare a Sparta?"

Ok, diciamo che una certa infarinatura ce l'ho, e anche un po' di libri sull'argomento. Quello che mi interessa, sarebbero dei testi, magari usati in campo scolastico, che insegnino le basi dell'astronomia: che so che tratti le coordinate celesti, il moto dei pianeti, il tempo, ecc. ecc.

Roberto_Serpilli
19-08-05, 15:06
Ciao GundamRX91,
un libro con le caratteristiche che dici tu è:

Francesco Zagar - Astronomia sferica e teorica - Nicola Zanichelli Editore Bologna.

Tratta tutti gli argomenti di base dell'Astronomia sferica e teorica. Richiede una solida preparazione matematica. E' un testo davvero ben fatto, serio e rigoroso, curato in ogni sua parte. La serietà e l'impegno profusi nel libro sono, però, richiesti anche al lettore.
Purtroppo il libro non è più in commercio da molto tempo, puoi provare a rivolgerti al mercato dell'usato, magari in internet.
Cieli sereni
Roberto

GundamRX91
19-08-05, 15:10
Grazie Roberto per le informazioni, ora provero' a fare qualche ricerca :)

Redactor
19-08-05, 17:06
Io ti consiglio invece qualcosa di simile, ma molto più recente:

Lezioni di Astronomia
di Cesare Barbieri
Ed. Zanichelli

L'ultima ristampa è del 2003

Gann
05-09-05, 13:09
Concordo con Roberto.
Il libro di Zagar è davvero un eccellente fonte per comprendere ogni aspetto teorico e anche pratico della disciplina astronomica.
Io ne ho una copia da molti anni, trovata da un rivenditore ambulante.

Maurizio