PDA

Visualizza la versione completa : Velocità della luce buchi neri materia oscura..

Mobi_FE
07-11-05, 21:20
Ciao a tutti!
Ho alcune domande da porvi alle quali non riesco a trovare spiegazione...
Più cerco di capire il "funzionamento" dell'universo e delle forze che ci sono in gioco e più mi confondo le idee!
Può essere che la nostra tanto rincorsa "velocità della luce" paragonata alle forze che ci sono nell universo e che magari ancora non immaginiamo neanche non sia poi così "veloce" ma al contrario ci sia qualcosa che si espande più veloce della luce stessa? Spero di non essermi ingarbugliato troppo! in parole povere potrebbe esserci qualcosa più veloce della luce?
Altra cosa... ho sentito che un ipotetico "buco nero" potrebbe avere una peso di 300 volte quella del sole con una massa pari a un granello di sabbia? come puo' stare tutta quella materia in così poco spazio?? beh parlo di "materia" ma se un buco nero assorbe materia e la distrugge come si può parlare di massa? semmai c'e materia che viene assorbita e distrutta (di passaggio) ma il buco nero vero e proprio da cosa sarebbe mai composto?
E vero che ha una forza di gravità tale da trattenere pure la luce? da questo mi viene da pensare che la luce non sia così veloce come la consideriamo noi.

Ho sentito che i buchi neri oltre a assorbire materia possano anche emetterla... in questo caso che sia un "collasso" del buco stesso che prima assorbe materia e poi una volta al collasso "inverte" ed emette? mah.. a volte mi viene in mente che se è vero che un buco nero possa avere cosi' tanta materia in cosi poco "spazio" magari chissa' potrebbe essere stato uno di questi a fare il "big bang" collassando ed emettendo tanta materia, creando l'universo che oggi noi conosciamo? magari potrebbe essere stato l'inizio di tutto...

Ho sentito spesso accoppiare "buco nero" con "altra dimensione" ma sinceramente non riesco a concepire un altra dimensione... dove? all'interno sempre del nostro universo? un altro? Come possono esistere altri universi?

Cosa sono le nane brune? e perche sono tali?

Cosa è la materia oscura? e perchè c'e? da cosa è stata creata? Perchè è oscura?

Se fosse vero che l'universo ha confini cosa dovrebbe esserci al di fuori? in questo caso non riesco a concepire il termine infinito ma neanche limitato! Come puo' essere limitata una cosa cosi immensa?

Credo di essermi ed avervi torturato abbastanza con le mie stupide domande ma in quanto tali non hanno ancora risposta per me... qualcuno mi spiega un po?
Dato "l'alto livello" (per me) delle discussioni in questo forum vi prego di parlare nel modo più semplice possibile in quanto non sono molto "perspicace" ;D
Grazie! a presto! ;D

thesimon
07-11-05, 22:51
Ciao Moby_FE, cerchiamo di risolvere un problema alla volta. Devi cercare di avere chiari alcuni concetti per poter analizzare gli altri. Intanto ti chiarisco alcuni di questi concetti, una volta che li avrai interiorizzati procederemo ad analizzare gli altri...

Spero di non essermi ingarbugliato troppo! in parole povere potrebbe esserci qualcosa più veloce della luce?

Allora la spiegazione di questa cosa che stai dicendo l'ha data Albert Einstein. Secondo Einstein infatti in natura non esisterebbero interazioni istantanee, di conseguenza dovrà esserci una massima velocità di interazione possibile, e questa velocità è la velocità di interazione eletromagnetica ma la velocità di interazione elettromagnetica è la velocità della luce e quindi la velocità della luce è la massima velocità possibile.

Altra cosa... ho sentito che un ipotetico "buco nero" potrebbe avere una peso di 300 volte quella del sole con una massa pari a un granello di sabbia? come puo' stare tutta quella materia in così poco spazio?? beh parlo di "materia" ma se un buco nero assorbe materia e la distrugge come si può parlare di massa?

Mmm, ci sono discrepanze in ciò che dici... Allora, partiamo dal presupposto che la massa è un concetto primordiale nel senso che la massa di un corpo non cambia in nessun caso, quello che cambia è il peso e la massa è realtiva alla massa atomica, alla densita ed al numero degli atomi che compongono quell'elemento... In parole più semplici se la tua massa è X, la tua massa continuerà ad essere X sia sulla terra che su Giove, quello che cambia sarà il tuo peso poichè sarai soggetto a campi gravitazionali diversi ma potenzialmente la tua massa è sempre la stessa ! Ci sono varie teorie sui buchi neri ma chiaramente nessuna di queste è mai stata dimostrata. In linea di massima si pensa che il buco nero sia lo stadio terminale di una stella di alcune masse superiore a quella del sole. I processi per il quale una stella diventa un buco nero puoi leggerli in qualsiasi libro di geografia astronomica e non mi sembra il caso di dilungare il discorso su come si crea. Posso dirti che studiare un buco nero, secondo le moderne teorie è praticamente impossibile. O meglio riusciamo a studiare il comportamento di un buco nero fino a poco prima di arrivare "all'orizzonte degli eventi". Questo nome non è stato dato a caso. Infatti dopo l'orizzonte degli eventi secondo le teorie, ogni punto avrebbe una sua metrica che cambia istantaneamente. In poche parole se riuscissi a determinare una metrica per un punto preso in esame dopo l'orizzonte degli eventi e quindi fossi in grado di applicare leggi fisiche che mi descrivessero la natura di quel punto l'istante successivo il punto avrebbe cambiato metrica e quindi non riuscirei mai a descrivere cosa succede al suo interno. Ciò che invece si conosce sono le sue spaventose capacità gravitazionali. La luce è un onda elettromagnetica e la sua particella mediatrice di forza è il fotone. Praticamente quando la luce passa nelle vicinanze di un buco nero viene incurvata ed in alcuni casi catturata. La luce gira vorticosamente in una spirale gravitazionale fino ad arrivare in un punto centrale detto orizzonte degli eventi dove cambia (sempre secondo le teorie) la sua metrica e quindi rimane prigioniera del campo gravitazionale.

Ho sentito che i buchi neri oltre a assorbire materia possano anche emetterla... in questo caso che sia un "collasso" del buco stesso che prima assorbe materia e poi una volta al collasso "inverte" ed emette?

Sono sempre teorie non dimostrate, addirittura ci sono teorie che ritengono che i buchi neri siano talmente tanto forti a livello gravitazionale da "bucare" letteralmente lo spazio tempo e rigettare tutta la materia catturata in un'altra dimensione (universo parallelo) attraverso un buco bianco, ma per ora rimane fantascienza (Nel senso che non c'è nulla di dimostrato ma tutto teorico).

"big bang" collassando ed emettendo tanta materia, creando l'universo che oggi noi conosciamo? magari potrebbe essere stato l'inizio di tutto...

Mmmm, non proprio, in teoria più un buco nero cattura materia, più tende ad aumentare la sua forza gravitazionale, si pensa al contrario ad una possibile fine dell'universo a causa dell'accrescimento dei buchi neri, ma come ti ripeto sui buchi neri esistono solo teorie.

Ho sentito spesso accoppiare "buco nero" con "altra dimensione" ma sinceramente non riesco a concepire un altra dimensione... dove? all'interno sempre del nostro universo? un altro? Come possono esistere altri universi?

A questo credo che nessuno momentaneamente possa dare risposta... :-)
Riesco ad immaginare un qualcosa di parallelo nella mente ma sinceramente non saprei proprio come spiegarlo e sicuramente non sarebbe cosa possibile...

Credo di essermi ed avervi torturato abbastanza con le mie stupide domande ma in quanto tali non hanno ancora risposta per me... qualcuno mi spiega un po?
Dato "l'alto livello" (per me) delle discussioni in questo forum vi prego di parlare nel modo più semplice possibile in quanto non sono molto "perspicace" ;D

Le domande non sono mai stupide e fa sempre piacere sapere che sempre più gente si interessa alla fisica e a tutte le sue derivazioni scientifiche.

Grazie! a presto! ;D

Di nulla a risentirci

Distinti Saluti

Simone Renzi

ghiso983
08-11-05, 09:27
Se ti interessa alcuni astrofisici hanno trovato galassie che si allontanano da noi a 3 volte la velocità della luce, il che è fisicamente impossibile, e non son riusciti a spiegare il perchè!

Non confondere peso e massa, il peso è una forza che dipende dal campo gravitazionale in cui è immerso il corpo; in parole povere un oggetto che pesa 81 kg sulla terra sulla luna peserà di meno, 1/81 se non sbaglio cioè un solo kg.
La massa è una cosa diversa, è la misura della quantità di materia presente nel corpo stesso, che per convenzione è uguale al peso del corpo sulla terra!
Qunado parlavi della massa del buco nero pari a quella di un granello di sabbia, forse tu intendevi il volume occupato, in questo caso un buco nero all'esterno, si comporta come una stella, ma quando arrivi ad una certa distanza esso si comporta come un buco nero, questa distanza è pari a qualche chilometro, considerato il fatto che dell'interno del buco nero non si può conoscere nulla(è proprio impossibile), è inutile chiedersi se tutta la massa del buco è concentrata in un punto, o in un oggetto più grande, perchè qualsiasi risposta io ti possa dare, non potrebbe essere provata!!
Spero di non essermi dilungato troppo!!
Ciao

Mobi_FE
08-11-05, 11:30
grazie mille per le delucidazioni! Veramente molto chiare.
Effettivamente non ho ben chiari certi concetti...
Ora credo di aver compreso meglio.
Queste cose mi hanno sempre interessato e affascinato sopratutto le cose a cui non c'è spiegazione.

Un ultima cosa. Parlando sempre della velocità della luce.
In un documentario ho sentito che stanno studiando il modo di realizzare motori a "curvatura" a parte la cosa molto fantascientifica e la grossa quantità di energia per il funzionamento, questi motori potrebbero essere più veloci della luce? in che modo teoricamente funzionerebbero? ho sentito varie volte parlare di "piegare lo spazio" sarebbe questo il caso?

Randall
08-11-05, 11:37
L'idea e' questa: la relativita' dice che nulla puo' viaggiare piu' veloce della luce nello spazio, ma nulla toglie che lo spazio stesso possa viaggiare oltre questo limite. Questa considerazione e' alla base della teoria inflattiva.

Ora piegando e distorcendo lo psazio io posso mettere in contatto punti molto lontani tra loro e raggiungerli con un piccolo spostamento nello spaziodifatto "viaggiando" piu' veloce della luce.

Ciao

Darksky3
08-11-05, 12:48
Mi permetto di aggiungere all' esauriente risposta di thesimon riguardo al big bang- altra dimensione: Le altre dimensioni dovrebbero essere universi originatisi da una parte del nostro universo e collegati tra loro da cunicoli spazio temporali, e si è sempre ipotizzato che i buchi neri potessero essere le ''porte''.
Continuiamo a dire che sono solo teorie, che attendono una dimostrazione, a cui capaci fisici lavorano con tanto impegno.

Al fatto che accennava ghiso: per quanto sconcertante possa essere, non sono le galassie a muoversi, ma l' intero spazio-tempo, che quindi le trascina con se... e la teoria della relatività dice che nessun corpo può superare la velocità della luce, ma lo spazio-tempo non è materia.
Questa, secondo me, è una spiegazione affascinante e se non sbaglio, quella più accreditata.

saluti

Mobi_FE
08-11-05, 16:40
ok però non riesco a concepire come si possa "piegare" lo spazio? non e un materiale non ha sostanza che cosa è ? come si può piegare o distorcere il niente? o forse non ho ben chiaro il concetto di "piegare"?
Perche in fin dei conti lo spazio e vuoto non c'è nulla... non riesco a capire ciò..
Ammettendo si possano avvicinare 2 punti per accorciarne la distanza quale effetto potrebbe avere su stelle o altri oggetti vicini? ???

thesimon
09-11-05, 16:53
Potremmo creare un discorso relativo a quest'incurvamento dello spazio all'interno del topic che ho aperto circa i sistemi di propulsione per viaggi nello spazio. Un delle teorie predominanti è proprio quella di cercare di incurvare lo spazio per poter muoversi anche attraverso grandi distanze.

Distinti Saluti

Simone Renzi

Darksky3
09-11-05, 19:23
Si, ho letto bene alcuni saggi su questo argomento.
Ci si vede la fuori

saluti

ghiso983
16-11-05, 09:20
Lo "spazio" nella relativita' Einsteniana, non e' altro che uno strumento matematico, un modo insomma di tradurre il comportamento delle stelle in numeri e formule!!!
Tutto qui!!!
Ti faccio un esempio, la forza di gravita' secondo newton non agisce sui fotoni, i quali viaggiano in linea retta, quindi quando passano vicino ad una stella non dovrebbero esserne influenzati, secondo einstein invece non c'e' una forza che attira gli oggetti, ma e' semplicemente lo spazio intorno ad una massa che viene curvato, la luce viaggi su una linea retta, ma visto che lo spazio in cui viaggia e' curvo, allora dal nostro punto di vista la luce curva(effetto lente gravitazionale), sono due modi diversi di vedere la stessa cosa!!!
Ma matematicamente e' piu' semplice dire che e' lo s[pazio a curvarsi e non che la luce venga attratta dalla stella!
Quindi quando parli di spazio altro non e' che un oggetto astratto che semplifica i calcoli, dando pero' risultati corretti!!!
In realta' lo spazio non e' solo una "bossa" ;D ;D ;D

A quntoi ne so io per creare una curvatura e' necessario un campo gravitazionale, una specie di ultramegagiga buco nero, quindi mi spiace dirlo ma la teoria di curvatura mi lascia perplesso, anche se teoricamente possibile, probabilmente non si riuscira' mai a creare una tecnologia in grado di sfruttare il fenomeno!!!
Spero caldamente che qualcuno mi smentisca un giorno!!!!!!!!!!!!!1

FrecciaDelTempo
16-11-05, 17:26
...Spero di non essermi ingarbugliato troppo! in parole povere potrebbe esserci qualcosa più veloce della luce?.....

Ciao Mobi_FE,
se diamo per buona la teoria della relatività non e' possibile superare la velocità della luce perche' cio' comporterebbe la violazione del principio di causa effetto, ossia si verificherebbero situazioni in cui avviene un effetto ancor prima che si sia verificata la sua causa.

Spesso si sente dire che sono stati fatti degli esperimenti in cui si è verificato un fenomeno dove qualcosa ha viaggiato piu' veloce della luce. Come e' possibile?

Al riguardo bisogna fare dei distinguo. Cio' che la relatività vieta e' che avvenga un trasferimento di energia e/o informazioni ad una velocità maggiore della luce, cio' non esclude che altre "cose" non lo possano fare. Faccio un esempio su cio' che potrebbero essere queste "cose".

Consideriamo un proiettore che proietti un film su uno schermo. Diciamo che lo schermo sia largo 10m e sia distante 50m dal proiettore. Supponiamo che il film consista nella sequenza di un pallino biancho su fondo nero che in un secondo si sposta da sisnitra a destra dello schermo. Fin qui nulla di strano. Ora cambiamo scala. Prendiamo uno schermo largo 10 anni luce e poniamo il proiettore a 50 anni luce. Accendiamo il proiettore. Cosa succede? Bene, dopo 50 anni la luce arriva sullo schermo e un eventuale spettatore vedrebbe un "pallinone" bianco attraversare in 1 secondo lo schermo largo di 10 anni luce. *Quindi il pallino percorrerebbe in 1 secondo lo stesso spazio cha alla luce richiederebbe ben 10 anni!!!

La siutazione e' meno fantascientifica di quanto si possa pensare, il ruolo del proiettore lo potrebbe svolgere una pulsar in rapida rotazione che si comporterebbe come un faro ruotente e lo schermo gigantesco potrebbe essere costituito dalle nubi espulse durante le fasi catastrofiche dell'evoluzione della pulsar.

In questo caso potremmo vedere delle ombre e delle luci spostarsi sulle nubi a velocità superiori a qulle della luce.

Bene. Tutto cio' non e' in violazione con la relatività. In quel fenomeno non c'e' nessun trasferimento di energia e/o informazioni a velocità maggiore della luce, poiche' il trasferimento avviene istante per istante tra il "proiettore" e lo "schermo" e non tra due punti dello schermo. (...In soldoni, con questo meccanissmo non riusciremmo mai a spostare un'astronave da un punto ad un'altro dello schermo, ma risciremmo solo a sparare tante astronavi sullo schermo come se fossero delle frecciette contro un bersaglio)

Questo e' solo uno dei tanti esperimenti che si possono immaginare o di quelli che sono stati realizzati per vedere qualcosa muoversi piu' veloce della luce.

Cio' che finora non e' mai stato relaizzato (...almeno per quanto ne so io, potrei essere smentito) e' un vero esperimento in cui si sia dimostrato il trasferimento di energia e/o informazioni a velocità superliminali.

Spesso alcuni esperimenti hanno generato lunghi dibattiti (...alcuni di questi sono in corso) prima che si giungesse alla conclusione che in realtà non c'era alcun trasferimento di energia e/o informazioni. In ogni caso mai nessun esperimento ha dimostrato la possibilità di violare il principio di causa effetto.

Spero di non averti annoiato con questa digressione che mi sembrava in ogni caso interessante.

ciao

Mobi_FE
16-11-05, 18:54
ciao! tutt'altro è alquanto interessante!!
Solo che leggendovi resto un po' senza parole.... ;D
A volte credo che l'evoluzione per me si sia fermata... uhmmm devo mettermi a studiare qualcosa ;D

aladestra
15-12-05, 17:49
L'idea e' questa: la relativita' dice che nulla puo' viaggiare piu' veloce della luce nello spazio, ma nulla toglie che lo spazio stesso possa viaggiare oltre questo limite. Questa considerazione e' alla base della teoria inflattiva.

Ora piegando e distorcendo lo psazio io posso mettere in contatto punti molto lontani tra loro e raggiungerli con un piccolo spostamento nello spaziodifatto "viaggiando" piu' veloce della luce.

Ciao

Vi dico la mia opinione in merito.
Se l'universo di sta espandendo ad un ritmo che sembra essere più veloce della luce, non è perchè le galassie hanno una velocità superiore a quella della luce, ma semplicemente perchè lo spazio si sta espandendo a prescindere dalla velocità delle galassie.
Cioè è lo spazio, ovvero quello che non vediamo che si sta "allargando".
Non sono le galassie ad aver messo la quarta in fatto di velocità.
L'energia di questo spostamento è secondo me nella materia oscura di cui è formato il 75% circa dell'Universo.
Per cui la luce con la sua velocità è paragonabile, in confronto a questo spostamento dello spazio, ad una velocità secondaria, di secondo livello ma comunque più veloce di ogni velocità di ogni corpo che abbia massa.
Non sono un fisico, ma solo un appassionato. ;D ;D
Prendete questa teoria solo come opinione personale.
Saluti. ;D ;D

antares40
16-12-05, 05:22
Perbacco, aladestra! Sei troppo modesto.

La tua opinione personale corrisponde, quasi completamente, ai dettami della Scienza Ufficiale.

Solo sulla componente oscura c'è una visibile discrepanza: fra materia ed energia "oscura", per far quadrare i conti serve più del 90% del totale; altrimenti l'Universo non sarebbe così come lo vediamo.

O forse non ci sarebbe più, smembrato dalla sua stessa forza. E dove sarebbe andato a finire? Chissà, magari là da dove era emerso in un solo botto.

Continuando in questo modo possiamo invece consolarci con qualche ritocco, di tanto in tanto, a qualcuna delle "costanti" nelle formule di equilibrio, e procediamo con grande fiducia verso il futuro.