Visualizza la versione completa : Stella color arcobaleno...o cosa?
Salve a tutti,avrei una domanda.Ieri sera mentre osservavo il cielo mi sono imbattuto in un qualcosa nel cielo.Sembrava ad una stella,al binocolo,il colore continuava a cambiare,sembravano i colori dell'arcobaleno.In più intorno a questo "astro" non c'erano altre stelle.Era ad est.
Cosa poteva essere?a me una stella non sembrava.
Cieli Sereni :)
Oberon1978
05-01-06, 16:27
Può darsi che il tuo binocolo abbia problemi di aberrazione cromatica: ti dava quell'effetto solo osservando quell'oggetto, o anche con altri?
Ho pensato anche io all' aberrazione cromatica,ma con altre stelle non capitava,in più anche ad occhio nudo,si vedeva uno "sfarfallamento",era come se continuava a cambiare colore.
Proprio non saprei.Su Stellarium non era segnata,eppure era molto luminosa.Era poco meno luminosa di Rigel.
Siccome con le coordinate non ci capisco molto,provo a spiegarmi dicendo in che zona del cielo era.
Partendo da Betelgeuse tirando una linea verso il basso con angolo di circa 30°,c'era questa cosa,non ci si può confondere perchè era molto luminosa.
Aspetto chiarimenti.
Saluti Dargor :)
Sirio non direi,visto che è proprio in linea retta da Betelgeuse,l'unica stella con 0,42 di mag. a 30° era Procyon,però non credo che ci sia una stella del colore di quella di ieri sera.Proprio non saprei cos'era.
per poterti aiutare dovremmo avere piu' informazioni,per esempio l'ora almeno...
Sono sicuro che erano le 20:35 estte,infatti stavo parlando con una signora,interessata all'argomento,e poi gli ho chiesto anche l'orario,così dopo avrei guardato su Stellarium.
;)
possiamo escludere anche l'opzione Saturno?
Be' l'elevato sfarfallamento è solito dei pianeti,giusto?Quindi può darsi che fosse Saturno.Però Saturno a quell'ora si trovava esattamnte sotto a M44,però io anche se stavo osservando da poco,l'oggetto,non c'era alcuna stella.
Cieli Sereni
Salve ,ho aperto ieri un post sul forum "osservazioni del profondo cielo" sulla medesima cosa che ho notato pure io , ma l'ho anche filmato!!
Ho inserito oggi una clip , chi vuol capire meglio cio' che abbiamo visto sia io che Dargor , puo vederlo nella sezione "osservazioni del profondo cielo".
Grazie
Rispondo anche a questo topic, così come a quell'altro della sezione "profondo cielo".
A mio avviso, la stella è Procione nel Piccolo Cane; ipotesi che Dargor ha fatto per poi scartarla, ma che secondo me è quella esatta perchè si è basato su presupposti non corretti.
Direi che, infatti, l'identificazione di una stella, specie ad occhio nudo, si fa in base alla sua posizione e non in base al suo colore del momento: scintillazioni e turbolenza possono falsarlo troppo per potercisi affidare; in ogni caso non mi pare si possa correre il rischio di confondere, per queste cause, una stella con un pianeta: difficile, a mio avviso, vedere scintillazioni (o "sfarfallamenti") di Saturno di intensità tali da farlo scambiare per una stella.
Claudio_P.
12-01-06, 13:44
Be' l'elevato sfarfallamento è solito dei pianeti,giusto?Quindi può darsi che fosse Saturno.Però Saturno a quell'ora si trovava esattamnte sotto a M44,però io anche se stavo osservando da poco,l'oggetto,non c'era alcuna stella.
Cieli Sereni
Beh, in genere è il contrario. Le stelle sfarfallano di più: essendo sostanzialmente puntiformi risentono di più dei pianeti della turbolenza, soprattutto quelle molto luminose.
Ad occhio nudo i pianeti, anche se molto luminosi in genere sfarfallano molto meno delle stelle.
Comunque la tua o era Sirio o Procione.
L'unica cosa per dirimere la questione è che vai a vederla con una cartina del cielo.
Ho guardato su Stellarium e la posizione indicata è quella giusta o era Gomeisa o appunto procione.
Ciao ;)
non so se sia applicabile a questa situazione, ma diverse volte ho notato che una stella, senza saperlo, la guardavamo attraverso una "corrente ascendente d'aria calda" che proveniva da un comignolo sottostante, praticamente nascosto alla vista, e dava effetti che forse potrebbero coincidere con quanto ho capito di questo post...
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.