PDA

Visualizza la versione completa : Stella color arcobaleno...o cosa?

Dargor
05-01-06, 15:10
Salve a tutti,avrei una domanda.Ieri sera mentre osservavo il cielo mi sono imbattuto in un qualcosa nel cielo.Sembrava ad una stella,al binocolo,il colore continuava a cambiare,sembravano i colori dell'arcobaleno.In più intorno a questo "astro" non c'erano altre stelle.Era ad est.
Cosa poteva essere?a me una stella non sembrava.
Cieli Sereni :)

Oberon1978
05-01-06, 16:27
Può darsi che il tuo binocolo abbia problemi di aberrazione cromatica: ti dava quell'effetto solo osservando quell'oggetto, o anche con altri?

Dargor
05-01-06, 16:45
Ho pensato anche io all' aberrazione cromatica,ma con altre stelle non capitava,in più anche ad occhio nudo,si vedeva uno "sfarfallamento",era come se continuava a cambiare colore.
Proprio non saprei.Su Stellarium non era segnata,eppure era molto luminosa.Era poco meno luminosa di Rigel.
Siccome con le coordinate non ci capisco molto,provo a spiegarmi dicendo in che zona del cielo era.
Partendo da Betelgeuse tirando una linea verso il basso con angolo di circa 30°,c'era questa cosa,non ci si può confondere perchè era molto luminosa.
Aspetto chiarimenti.
Saluti Dargor :)

SYD
05-01-06, 16:51
SIRIO?

Dargor
05-01-06, 19:03
Sirio non direi,visto che è proprio in linea retta da Betelgeuse,l'unica stella con 0,42 di mag. a 30° era Procyon,però non credo che ci sia una stella del colore di quella di ieri sera.Proprio non saprei cos'era.

SYD
05-01-06, 19:19
per poterti aiutare dovremmo avere piu' informazioni,per esempio l'ora almeno...

Dargor
05-01-06, 19:30
Sono sicuro che erano le 20:35 estte,infatti stavo parlando con una signora,interessata all'argomento,e poi gli ho chiesto anche l'orario,così dopo avrei guardato su Stellarium.
;)

SYD
05-01-06, 19:51
possiamo escludere anche l'opzione Saturno?

Dargor
05-01-06, 20:08
Be' l'elevato sfarfallamento è solito dei pianeti,giusto?Quindi può darsi che fosse Saturno.Però Saturno a quell'ora si trovava esattamnte sotto a M44,però io anche se stavo osservando da poco,l'oggetto,non c'era alcuna stella.

Cieli Sereni

Luca977
06-01-06, 15:54
Salve ,ho aperto ieri un post sul forum "osservazioni del profondo cielo" sulla medesima cosa che ho notato pure io , ma l'ho anche filmato!!
Ho inserito oggi una clip , chi vuol capire meglio cio' che abbiamo visto sia io che Dargor , puo vederlo nella sezione "osservazioni del profondo cielo".

Grazie

antares40
09-01-06, 04:29
Rispondo anche a questo topic, così come a quell'altro della sezione "profondo cielo".

A mio avviso, la stella è Procione nel Piccolo Cane; ipotesi che Dargor ha fatto per poi scartarla, ma che secondo me è quella esatta perchè si è basato su presupposti non corretti.

Direi che, infatti, l'identificazione di una stella, specie ad occhio nudo, si fa in base alla sua posizione e non in base al suo colore del momento: scintillazioni e turbolenza possono falsarlo troppo per potercisi affidare; in ogni caso non mi pare si possa correre il rischio di confondere, per queste cause, una stella con un pianeta: difficile, a mio avviso, vedere scintillazioni (o "sfarfallamenti") di Saturno di intensità tali da farlo scambiare per una stella.

Claudio_P.
12-01-06, 13:44
Be' l'elevato sfarfallamento è solito dei pianeti,giusto?Quindi può darsi che fosse Saturno.Però Saturno a quell'ora si trovava esattamnte sotto a M44,però io anche se stavo osservando da poco,l'oggetto,non c'era alcuna stella.

Cieli Sereni

Beh, in genere è il contrario. Le stelle sfarfallano di più: essendo sostanzialmente puntiformi risentono di più dei pianeti della turbolenza, soprattutto quelle molto luminose.

Ad occhio nudo i pianeti, anche se molto luminosi in genere sfarfallano molto meno delle stelle.

Comunque la tua o era Sirio o Procione.
L'unica cosa per dirimere la questione è che vai a vederla con una cartina del cielo.

Dargor
12-01-06, 19:23
Ho guardato su Stellarium e la posizione indicata è quella giusta o era Gomeisa o appunto procione.
Ciao ;)

Planezio
12-01-06, 20:51
non so se sia applicabile a questa situazione, ma diverse volte ho notato che una stella, senza saperlo, la guardavamo attraverso una "corrente ascendente d'aria calda" che proveniva da un comignolo sottostante, praticamente nascosto alla vista, e dava effetti che forse potrebbero coincidere con quanto ho capito di questo post...