PDA

Visualizza la versione completa : aiuto!!!

pgalimba
30-11-07, 11:56
mi spiace ma sono nuovo del forum e pesno di riproporre il solito quesito ma non so a chi chiedere.
mio figlio di 10 anni è affascinato dalla spazio e vuole un telescopio x natale. quale modello acquistare con un budget di 100-150 euro?? non vorrei naturalmente buttare i soldi dalla finestra acquistando un fondo di bottiglia.. aspetto consigli

lzeppelin
30-11-07, 12:21
Ciao,
con 150 euro devi per forza portati a casa una cineseria, ma non importa, per ragazzino curioso di 10 anni sarà un bel regalo lo stesso.
Sarà comunque un piacere osservare la luna e i pianeti maggiori.

Proprio giovedì prossimo alla LIDL hanno questo in offera:

http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20071206.p.Telescopio_rifrattore

Il bello di questo è che ha una montatura interessante, di tipo equatoriale che un domani potrebbe far comodo per strumenti un poco più grandi.

lburti
30-11-07, 15:02
Ciao, con 150 euro devi per forza portati a casa una cineseria, ma non importa, per ragazzino curioso di 10 anni sarà un bel regalo lo stesso.
Sarà comunque un piacere osservare la luna e i pianeti maggiori.
Proprio giovedì prossimo alla LIDL hanno questo in offera:
http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.20071206.p.Telescopio_rifrattore
Il bello di questo è che ha una montatura interessante, di tipo equatoriale che un domani potrebbe far comodo per strumenti un poco più grandi.Non sono assolutamente d'accordo. Ormai i bambini vengono vestiti firmato, per attrezzature da calciatore o da sciatore si spendono patrimoni, come pure per mandarli in vacanza, a danza, in piscina, oltre che all'immancabile calcio, e chissa dove altro. Non vedo la necessità di lesinare su di uno strumento che se inadeguato non farà altro che scoraggiarli a proseguire. I penosi rifrattori di Natale sono la tomba del potenziale astrofilo. Se, come dicono al telegiornale, il prossimo natale sarà di sacrifici, allora piuttosto regalagli un binocolo, e qui va benissimo quello della Lidl, e una visita all'osservatorio del locale circolo astrofili, dove potrebbe appassionarsi dopo a ver visto dentro un Ritchey Cretien come si deve. C'est tout. Lorenzo

Grappiz
30-11-07, 15:48
Non sono assolutamente d'accordo. Ormai i bambini vengono vestiti firmato, per attrezzature da calciatore o da sciatore si spendono patrimoni, come pure per mandarli in vacanza, a danza, in piscina, oltre che all'immancabile calcio, e chissa dove altro. Non vedo la necessità di lesinare su di uno strumento che se inadeguato non farà altro che scoraggiarli a proseguire. I penosi rifrattori di Natale sono la tomba del potenziale astrofilo. Se, come dicono al telegiornale, il prossimo natale sarà di sacrifici, allora piuttosto regalagli un binocolo, e qui va benissimo quello della Lidl, e una visita all'osservatorio del locale circolo astrofili, dove potrebbe appassionarsi dopo a ver visto dentro un Ritchey Cretien come si deve. C'est tout. Lorenzo
come non quotare Lorenzo!
Non dico di spenderci su un patrimonio, ma per lo meno un budget adeguato a far sì di avere un'ottica ed un diametro non dico definitivi, ma ragionevolmente soddisfacenti...Altrimenti si rischia di rimanerci troppo delusi e uccidere sul nascere questa magnifica passione!

lzeppelin
30-11-07, 16:03
La logica è corretta lbruti
ma un ragazzino di 10 anni che consapevolezza e aspettative vuoi che abbia?
Un bambino vuole giocare.
Quando mi hanno regalato il primo tubo, ricordo, era il classico sessantino plasticoso e osservavo pure dalla città.
Con il senno di poi sono sicuro di non aver visto proprio nulla dentro quell'oculare,
ma ricordo che all'epoca raccontavo di aver visto chissà che cosa.
Il binocolo per il bambino non ha lo stesso fascino anche se sarebbe più redditizio.
Quindi, sencondo il mio modesto parere, diamogli anche qualcosa che assomigli a un telescopio vero da tenere in camera.
Lo userà più come giocattolo come è giusto che sia a 10 anni,
ma succederebbe anche con una strumentazione più seria.
Comunque lo strumento che vendono alla lidl è buono sulla luna, permette di vedere che saturno ha un anello e che giove ha 4 piccoli satelliti.
Sono completamente d'accordo sul fatto di portarlo di tanto in tanto ad un circolo astrofili.

lzeppelin
30-11-07, 16:13
come non quotare Lorenzo!
Non dico di spenderci su un patrimonio, ma per lo meno un budget adeguato a far sì di avere un'ottica ed un diametro non dico definitivi, ma ragionevolmente soddisfacenti...Altrimenti si rischia di rimanerci troppo delusi e uccidere sul nascere questa magnifica passione!

Mah...secondo me ogni euro in più speso, sarebbe buttato via ora.
anche perchè poi si passa a prezzi del tutto diversi...
Una buona alternativa potrebbe essere un newton da 114 mm, ma andiamo al doppio del budget inidcato.
E poi chi gli spiega come si usa?
Non sarà il telescopio della lild a uccidere la curiosità per il cielo di un bambino.
Come nel mio caso, le delusioni sono arrivate in età matura, quando ho sborsato i soldi di tasca mia dopo aver scelto da me la strumentazione.

piccolo astrofilo
30-11-07, 17:32
In germania il 114 viene venduto a 99€ più spese di consegna...ma credo che rientri nel budget;)

vega71
30-11-07, 17:57
Concordo sul fatto che sia una "nonsense" griffare i pargoli dalla punta dei capelli a quella dei piedi e lesinare sull'acquisto di un ostrumento astronomico ma non sono del tutto in accordo con l'assioma strumento modesto = passione (o megli oemozione) effimera. Accantonando un giocattolo di 20 mila lire preso nel lontano 82 ho cominciato ad osservare 23 anni fa con un rifrattore 60/700 made in japan preso per 230 mila lire che certo non é (c'é ancora http://www.trekportal.it/coelestis/images/icons/icon10.gif) meglio degli attuali omologhi cinesi ma fu un'emozione indelebile scoprire prima la luna e poi i pianeti ( o meglio quel poco che di essi mi mostrava). Si rimasi deluso dalla puntiformità delle stelle ma col tempo maturai anche per quello....
Il guaio adesso é che non ci sono più cieli che possano fare innamorare un ragazzino.

lburti
01-12-07, 03:31
Un bambino vuole giocareMmmh, vero! Quindi un giocattolo tecnico da esibire in stanza, anche se non mostra gran ché nel cielo, serve a
stimolare l'interesse attraverso l'immaginazione. Ho visto il 114: se fosse montato in altazimutale dobsoniana sarebbe molto più facile ed intuitivo da usare. C'è un Orion così
1503
che sarebbe perfetto, ma non so veramente se sia importato (è troppo ben fatto ed utile!). Ma, di nuovo, forse ha proprio ragione lzeppelin che una traballante ed inutile montatura a cavalletto stimola di più la fantasia e l'interesse di un bambino, per la sua parvenza tecnica, di una più efficace montatura dobsoniana. Lorenzo

k@ronte
01-12-07, 05:19
Mi verrebbe voglia di quotare tutti :D, ma andiamo per ordine. ha ragione lorenzo a dire che uno strumento insoddisfacente puo' frustrare le aspettative e portare ad un disinteresse, pero' e' altrettanto vero che il 70mm della lidl non e' affatto un pezzo di plastica, ma un telescopio a tutti gli effetti. Certo ha i limiti dell'apertura, pero' con un'ottantina di euro non si porta a casa niente di meglio ( avessi potuto averlo io a 10 anni avrei fatto i salti mortali ).
A corredo ci vuole assolutamente un atlante astronomico e la voglia di pgalimba di portare il piccolo a qualche starparty o raduno di astrofili o associazione per far crescere l'interesse. sono certo che un bambino di 10 anni quando si trovera' in mezzo a telescopi ed appasionati non fara' altro che aumentare la propria voglia di cielo.
ciao e buon regalo.;)

piccolo astrofilo
01-12-07, 17:12
Mmmh, vero! Quindi un giocattolo tecnico da esibire in stanza, anche se non mostra gran ché nel cielo, serve a
stimolare l'interesse attraverso l'immaginazione. Ho visto il 114: se fosse montato in altazimutale dobsoniana sarebbe molto più facile ed intuitivo da usare. C'è un Orion così
1503
che sarebbe perfetto, ma non so veramente se sia importato (è troppo ben fatto ed utile!). Ma, di nuovo, forse ha proprio ragione lzeppelin che una traballante ed inutile montatura a cavalletto stimola di più la fantasia e l'interesse di un bambino, per la sua parvenza tecnica, di una più efficace montatura dobsoniana. Lorenzo
anche se sono "contro i dobson"
in Germania lo vendono:fis:

:):hello:

Rillo
01-12-07, 19:31
Io ho fatto il salto diretto dal rifrattorino 600/700 (regalatomi a natale di qualche anno fa) che sembrava avere le ruote tanto si muoveva a un solido dob da 10".
Puntare un oggetto con un aggeggino del genere è una vera impresa ! Un bambino ci osserverà la luna e basta...; io sono favorevole a un acquisto di questo genere, per iniziare va più che bene. Se è vera passione non morirà !

tdorigo
01-12-07, 21:01
Ciao a tutti,

molti di voi hanno detto cose sensate in un senso o nell'altro... e scusate il doppio senso :)

Io posso solo dire che, da bambino, ebbi le prime esperienze con un rifrattore stein optics 15-30-45x40 con treppiedino da tavolo, e la passione che avevo mi avrebbe tenuto incollato anche a uno strumento grande la meta'. Quindi se da un lato sono d'accordo con Lorenzo (si spendono troppi soldi per puttanate, e uno strumento cosi' cosi' puo' generare delusioni), dall'altro dico: smettiamola di viziare i nostri figli e facciamogli fare un percorso.

Io dico Basta col tutto subito: i nostri figli arrivano a 18 anni che hanno gia' scopato venti donne diverse, guidato la BMW del papa', fumato canne, volato intorno al mondo, e si ritrovano senza piu' uno stimolo che sia uno, con la noia dirompente della mancanza di una meta, e allora via bestie di satana, sesso estremo, droghe pesanti, e via ad aspirazioni da calciatore o velina, e se falliscono, non sanno gestire il risultato, perche' sono abituati ad aver sempre avuto tutto senza sforzo ne' averlo dovuto desiderare lungamente. Scusate se suono moralista, sono ateo, liberale e tutto il resto, ma c'e' un male oscuro in molti giovani oggi, e la colpa di questo e' in gran parte nostra.

E non e' affatto vero che la luna o altro attraverso uno strumentucolo non possa entusiasmare. Ricordo di aver avuto quasi le lacrime agli occhi quando ho puntato saturno per la prima volta con lo stein optics. Se un ragazzino non ha la passione, puoi dargli anche il Lick e non spremerai nulla.

Detto questo, dico un'altra cosa. Suggerisco di comprare uno strumento che offra un grande campo piuttosto uno che permetta maggiori ingrandimenti (tanto la luna e saturno si vedono comunque), e suggerisco di spendere parte del budget nel portare il ragazzino in un posto BUIO in una notte senza luna, per fargli capire quanto e' magnifico il cielo stellato senza inquinamento luminoso. Bastera' un binocolo per far accendere la scintilla, e se non si accende, lasciar perdere e' l'unica cosa da fare.

Saluti
T.

bongi02
02-12-07, 18:32
Ciao a tutti,

molti di voi hanno detto cose sensate in un senso o nell'altro... e scusate il doppio senso :)

Io posso solo dire che, da bambino, ebbi le prime esperienze con un rifrattore stein optics 15-30-45x40 con treppiedino da tavolo, e la passione che avevo mi avrebbe tenuto incollato anche a uno strumento grande la meta'. Quindi se da un lato sono d'accordo con Lorenzo (si spendono troppi soldi per puttanate, e uno strumento cosi' cosi' puo' generare delusioni), dall'altro dico: smettiamola di viziare i nostri figli e facciamogli fare un percorso.

Io dico Basta col tutto subito: i nostri figli arrivano a 18 anni che hanno gia' scopato venti donne diverse, guidato la BMW del papa', fumato canne, volato intorno al mondo, e si ritrovano senza piu' uno stimolo che sia uno, con la noia dirompente della mancanza di una meta, e allora via bestie di satana, sesso estremo, droghe pesanti, e via ad aspirazioni da calciatore o velina, e se falliscono, non sanno gestire il risultato, perche' sono abituati ad aver sempre avuto tutto senza sforzo ne' averlo dovuto desiderare lungamente. Scusate se suono moralista, sono ateo, liberale e tutto il resto, ma c'e' un male oscuro in molti giovani oggi, e la colpa di questo e' in gran parte nostra.

E non e' affatto vero che la luna o altro attraverso uno strumentucolo non possa entusiasmare. Ricordo di aver avuto quasi le lacrime agli occhi quando ho puntato saturno per la prima volta con lo stein optics. Se un ragazzino non ha la passione, puoi dargli anche il Lick e non spremerai nulla.

Detto questo, dico un'altra cosa. Suggerisco di comprare uno strumento che offra un grande campo piuttosto uno che permetta maggiori ingrandimenti (tanto la luna e saturno si vedono comunque), e suggerisco di spendere parte del budget nel portare il ragazzino in un posto BUIO in una notte senza luna, per fargli capire quanto e' magnifico il cielo stellato senza inquinamento luminoso. Bastera' un binocolo per far accendere la scintilla, e se non si accende, lasciar perdere e' l'unica cosa da fare.

Saluti
T.
Beh T. non si può certo dire che ci sei andato leggero con le tue pennellate sui nostri figli.
Comunque mi trovo sostanzialmente daccordo sul percorso.:)
Io ho cominciato intorno ai 12 anni con un riflettore 70/700 su una montatura (:D), AltAz traballante. Guccini avrebbe commentato dello strumento: " Si va bene, lo ammetto che sarà un po buio ma non si può certo dire che non si vede un tubo ".
Ci ho lavorato almeno tre anni prima di passare al 114/900, con cui sono andato avanti per mooolti anni, e devo dire che qualche, piccola, soddisfazione mel'ha data. Il Prezzo ? Circa 150.000 delle vecchie Lire.

Per cui se si evitano i giocattoli veri e propri, e di consigli ne ho visti diversi, penso che un piccolo strumento, specialmente se papà assiste e consiglia, possa andare più che bene.

:hello:

Zema88
02-12-07, 19:00
Prova a dare un'occhiata qua...
http://mkastropage.altervista.org/test_skywatcher60.htm
A me non sembra male, ricordo ancora le mie prime emozioni con il cannocchiale, e questo è chilometri avanti. Consigliato da me. :ok:
Ps: Tdorigo, noi 18-19enni non siamo poi tutti così...! Ma su tante cose ti do ragione...

lburti
02-12-07, 20:02
Ciao a tutti, Io dico Basta col tutto subito...Guarda, trasferiamoci al bar dell'osservatorio e... ti dò man forte;). Ciao, Lorenzo

mel
02-12-07, 20:45
Approfitto di questo post cosi' evito di aprirne uno nuovo per chiedere le stesse cose;)
Io non devo soddisfare le richieste di un bambino(anche se spero che mia figlia si possa appasionare) ma quelle di mio marito.Mi ha sempre detto che il suo sogno sin da bambino è sempre stato un telescopio,percio' quest'anno ho pensato di fargli una sorpresa.In questi giorni ho letto diversi post nel vostro forum e devo dire che mi sento persa.
Viste le vostre indicazioni ho abbandonato l'idea di acquistare un rifrattore a 119 ed ho puntato su uno strumento che spero sia migliore.
Il dubbio pero' mi resta sulla marca,infatti mi pare che nessuno di voi abbia uno strumento della Heyford .
Le caratteriste dello strumento in questione sono queste:
Ottica: riflettore Newton con motlipilcatore di focale
Diametro obiettivo: 114mm Cercatore: 6x30
Montatura: equatoriale alla tedesca tipo EQ3A
Motorizzazione: opzionale in Ascensione Retta
Treppiede: in acciao tubolare, regolabile in altezza, vassoio portaccessori
Oculari in dotazione: K9 (90X) e K20 (50X) diametro 31,8mm
Peso netto telescopio completo: 8Kg

Secondo voi puo' andare bene per una persona alle prime armi?Che mi dite della Heyford?
Grazie infinite:)
Focale: 1000mm
Apertura relativa: f/8,8

lburti
02-12-07, 20:52
Mmmh, vero! Quindi un giocattolo tecnico da esibire in stanza, anche se non mostra gran ché nel cielo, serve a stimolare l'interesse attraverso l'immaginazione. LorenzoMi rimangio tutto! No, assolutamente un bimbo (e tantomeno un adulto) non si merita meno di un 10"
1507
Ma chi se la sentirebbe di negare la gioia che appare nella foto di copertina di Mimi Wagner, 11a strappandole il suo bel dobson pieno di stelle? Lorenzo

Rillo
02-12-07, 21:17
Mi rimangio tutto! No, assolutamente un bimbo (e tantomeno un adulto) non si merita meno di un 10"

Io invece meriterei un 20", ma guarda un pò...:p

lburti
02-12-07, 21:19
Io invece meriterei un 20", ma guarda un pò...:pSu questo sono ancora più d'accordo, certo, Rillo! Lorenzo

pgalimba
03-12-07, 06:07
grazie a tutti
credo che la scelta sia fra "lidl" e skywatcher 114/500 eq1
anch'io, appassionato di fotografia, avrei voluto a 10 aa un 400/2,8 x fotografare in palude ma vi assicuro che la passione è rimasta anche con un fondo di bottiglia che poi ho venduto più tardi...
al planetario si è entusiasmato ma noi abitiamo in prov di milano dove parlare di inquinamento luminoso è un eufemismo... prima gioca e poi vedremo,,
qualcuno sa dirmi come si accede all'osservatorio astronomico di sormano - pian del tivano(CO)
grazie e buon cielo a tutti

lburti
03-12-07, 08:20
grazie a tutti credo che la scelta sia fra "lidl" e skywatcher 114/500 eq1anch'io, appassionato di fotografia, avrei voluto a 10 aa un 400/2,8 x fotografare in palude ma vi assicuro che la passione è rimasta anche con un fondo di bottiglia che poi ho venduto più tardi... al planetario si è entusiasmato ma noi abitiamo in prov di milano dove parlare di inquinamento luminoso è un eufemismo... prima gioca e poi vedremo, qualcuno sa dirmi come si accede all'osservatorio astronomico di sormano - pian del tivano(CO) grazie e buon cielo a tuttiIl Circolo Astrofili di Milano è tra i più forti in Italia, perché non ti rivolgi a loro? Lorenzo

Zema88
04-12-07, 17:01
Se posso ancora darti un consiglio, non so quanto possa essere intuitiva una montatura equatoriale per un bambino... personalmente ti avevo consigliato lo Skywatcher perchè è su altazimutale, può sempre tornare utile in futuro come "telescopio da balcone-viaggio" e poi hai la garanzia Auriga che spero sia meglio di quella Lidl... anche per tutto il discorso accessori... sul Newton 114 vai tranquillo, è uno strumento universale e le mie uniche perplessità riguardano la focale piuttosto corta, ma per questo si adatta bene al trasporto...

lburti
04-12-07, 17:38
Se posso ancora darti un consiglio, non so quanto possa essere intuitiva una montatura equatoriale per un bambino... personalmente ti avevo consigliato lo Skywatcher perchè è su altazimutale...Quoto in pieno: la montatura altazimutale è di gran lunga più intuitiva. E, fatto 30, facciamo 31. Perché montare l'altazimutale su di un traballante cavalletto e non comperarla in conformazione dobson? Lorenzo

xp2400
05-12-07, 09:55
esperienza personale di un 30 neofita

sono partito col rifrattorino, ZIEL peraltro, e me lo sono dato sulle gengive. Traballante, scomodo, e con oculari di pessima estrazione pupillare. Neppure mia moglie si è appassionata, figuriamoci un bambino.

Ora ho un dobson da 8". Ma siamo fuori budget.

Io per il mio cucciolo ( che ha solo 3 anni), racconto la storia di Perseo e Andromeda, gli faccio guardare il binocolo.. e quest'anno ha natale gli (mi) regalo questo....
http://www.eurocosm.com/Application/Products/Telescopes/star-theatre-2-GB.asp

per 35 euri da toys...

apro un post per l'argomento

lburti
05-12-07, 11:29
Xp, ma tuo figlio ha 3 anni, quello di Galimba 10. E' tutta un'altra storia. Però mi confermi che il tuo primo tele traballante non appassionò nessuno, vero. Ai lettori le conclusioni: è meglio spendere 149,99 Euro per nulla o 300-400 per una passione che dura una vita? Lorenzo
PS. se il pupo poi lascia le stelle per correre dietro alle ragazze, o osservi tu, o vendi il tele rimettendoci i denari che avresti speso per il tele inutile che comunque nessuno vorrebbe

Tostati
05-12-07, 12:59
Il 70/700 della Lidl non è un giocattolino tipo quelle "cose" che vendono a Natale nei centri commerciali:
è un ottimo piccolo f/10, con pochissimo cromatismo (molto meno degli Ziel da 250 euro...) con un bel cercatore ottico raddrizzato
ed una solida e precisa montaturina equatoriale motorizzabile sulla quale per parecchio ho usato un Mc90 e poi il mio piccolo apo.
Gli oculari sono perlomeno dei Kellner, e non quei vetracci di Huygens che rifilano generalmente coi settantini.
Vale abbondantemente quello che costa, e se gli si affiancano un paio di Plossl ed una buona barlow può passare anni sul balcone dando soddisfazioni.
L'Orion StarBlast citato da Lorenzo è un gioiellino di Mini-dobson, che in America è molto apprezzato ed usato come "mordi e fuggi" da fior fior di astrofili con strumenti ben più massicci...
lo vende un noto negozio tedesco in Internet, a 198 euro più spedizioni ;)

lburti
08-12-07, 11:24
Il 70/700 della Lidl non è un giocattolino tipo quelle "cose" che vendono a Natale nei centri commerciali:
è un ottimo piccolo f/10, con pochissimo cromatismo (molto meno degli Ziel da 250 euro...) con un bel cercatore ottico raddrizzato
ed una solida e precisa montaturina equatoriale motorizzabile sulla quale per parecchio ho usato un Mc90 e poi il mio piccolo apo.
Gli oculari sono perlomeno dei Kellner, e non quei vetracci di Huygens che rifilano generalmente coi settantini.
Vale abbondantemente quello che costa, e se gli si affiancano un paio di Plossl ed una buona barlow può passare anni sul balcone dando soddisfazioni.
L'Orion StarBlast citato da Lorenzo è un gioiellino di Mini-dobson, che in America è molto apprezzato ed usato come "mordi e fuggi" da fior fior di astrofili con strumenti ben più massicci...
lo vende un noto negozio tedesco in Internet, a 198 euro più spedizioni ;)E bravo Tostati, sei un'ottima fonte. Grazie, Lorenzo

observator
08-12-07, 16:25
In germania il 114 viene venduto a 99€ più spese di consegna...ma credo che rientri nel budget;)

A ridaje.... Per favore niente link! Prego cancellare.

piccolo astrofilo
08-12-07, 16:34
A ridaje....
:) scusa Observator...non si verificherà più;)