PDA

Visualizza la versione completa : Filtri: quali usare

Maino
24-10-07, 17:34
Salve a tutti;)

Mi è venuta voglia di provare qualche filtro per "vedere come si vede" (scusate il gioco di parole...

Qualcuno che li abbia provati potrebbe gentilmente suggerire quali sono i più indicati per osservare:
1) Luna
2) Pianeti
3) Galassie

e con quali oculari, sapendo che l'ottica in questione è un C9,25 ?

Grazie come al solito

Maino
:hello:

KOSMOS AG
24-10-07, 18:07
provo a risponderti io poichè ho come te un C 9,25
Allora sulla luna un eventuale filtro grigio chiaro per non avere l'effetto abbaglio(io per la verità non ho fastidio neppure col 40mm) Per i pianeti,da quel che sento (io non nè ho di filtri) non è che servano poi a molto..(.forse un filtro arancio ?)
Cosa più delicata è per la visione delle nebulose;in questo caso,sotto cieli moderatamente inquinati,un filtro tipo UHC-S o un OIII ti aiuta a far "venire fuori" l'oggetto.Attenzione che non a caso ho detto cieli moderatamente inquinati: io ho un baader UHC-S da 2":se ossevo dal giardino di casa (trasparenza media, mv allo zenith max 5,5 moderato IL) allora il filtro ti fa "emergere l'oggetto"(bada che comunque ti abbassa la luminosità e quindi vedi meno stelle nei dintorni dell'oggetto in esame.
Ma se si va in un luogo buio NON C'E' filtro che tenga. Sui Cimini a oltre 1000mt a settembre Senza filtro, ho visto una M 27 stupenda con tanto di stellina centrale e molte altre ancora che attorniavano la nebulosità più che marcata,cosa che non sono mai riuscito ad ottenere dal giardino di casa.Quel che voglio dirti è: non aspettarti miracoli da questi filtri.
P.S. per le galassie non ho trovato giovamento col filtro,anzi ne evito l'uso.:hello:
Un buon cielo,buio,con un buon seeing e buona trasparenza......e vai:ok::hello:

Maino
25-10-07, 04:40
Grazie Kosmos, mi hai fatto risparmiare un pò di eurini...:ok: