PDA

Visualizza la versione completa : ot:pesca

pescasub
28-09-07, 09:53
Save a tutti,
Come si intuisce dal nick sono un pescatore in apnea.
Voi direte..embe?
Il mio quesito è questo:
Io abito a circa una decina di km dal mare.
Da casa mia riesco a vederlo ma non vedo le condizioni dello stesso.
Vorrei comprare un binocolo o telescopio che mi permetta di vedere da casa le condizioni del mare e regolarmi di conseguenza.
Cosa mi consigliate?
Scusate per il quesito insolito :spaf: ma sono certo che mi saprete consigliare per il meglio.
grazie a tutti:hello:

observator
28-09-07, 11:11
Save a tutti,
Come si intuisce dal nick sono un pescatore in apnea.
Voi direte..embe?
Il mio quesito è questo:
Io abito a circa una decina di km dal mare.
Da casa mia riesco a vederlo ma non vedo le condizioni dello stesso.
Vorrei comprare un binocolo o telescopio che mi permetta di vedere da casa le condizioni del mare e regolarmi di conseguenza.
Cosa mi consigliate?
Scusate per il quesito insolito :spaf: ma sono certo che mi saprete consigliare per il meglio.
grazie a tutti:hello:

Il tuo scopo verrebbe secondo me raggiunto con uno strumento ottico - binocolo o cannocchiale terrestre che sia - che ti fornisca 20-30 ingrandimenti almeno. Infatti, secondo me uno può rendersi bene conto delle condizioni del mare ad una distanza di non meno di 500 metri dalla battigia. Siccome un cannocchiale capace di 20 ingrandimenti (per esempio) fa sembrare il soggetto osservato 20 volte più vicino, ne consegue che la tua distanza di 10.000 metri/20 = 500m di distanza apparente. Sapendo questo, prova ad andare a 500m dal mare e vedi se è sufficiente. Se non lo fosse, e se tu determinassi che invece la distanza minima è (ad esempio) 200 m, allora avresti bisogno di 10.000/200 = 50 ingrandimenti. E in questo caso dovresti escludere i binocoli, e puntare su un cannocchiale terrestre, che è uno strumento molto facile da reperire a costi contenuti e che, in genere, viene offerto con uno zoom 20x-60x, risultando adatto al tuo scopo. Ricordati che un cannocchiale terrestre va fissato obbligatoriamente su un treppiede.

Se vuoi spendere una cifra contenuta ed ottenere un buon prodotto, scrivimi un messaggio privato.