Visualizza la versione completa : camera Magzero Mz5-c: prima impressione
Premetto: sono un pivellino, ho ricominciato da pochissimo dopo 10 anni di inattività.
Dopo questa premessa vi racconto la serata osservativa di ieri con una prima prova della camera in oggetto.
Luogo di osservazione : giardino di casa mia con lampioni sparsi un po ovunque, vicino roma, con tanto di paese a sud est che mi copre fino a 20-30° sull'orizzonte.
Strumentazione: Newton SW 200/1000 su Heq5 synscan
Metto in stazione (in maniera molto approssimativa) lo strumento, dopodichè faccio l'allineamento a 3 stelle, che sembra abbastanza riuscito. Dopo una breve osservazione mi accorgo però che una stella al centro del campo soffre di una leggerissima deriva in Dec (probabilmente dovuto ad una scarsa messa in stazione)
Fisso la camera a fuoco diretto ( non vi dico il mazzo per metterla a fuoco su Vega....) e con il Synscan faccio puntare M13. Incrocio le dita e faccio 4 pose con Guidemaster(in modalità only cam): tempo di esposizione 45 secondi ognuna e gain sul 70%.
Guardo le anteprime ed ho un conato di vomito: rumore ovunque, immagine satura di hot pixel, fondo cielo quasi bianco,M13 praticamente invisibile se non come un leggero chiarore, insomma uno schifo totale.
Non mi rassegno e faccio 4 pose e poi 4 dark frame, ricordandomi di come un buon utilizzo dei dark frames possa togliere un bel po di rumore. NON faccio Flat field (e relativo dark). Stessa cosa con M57 ma , un po' demoralizzato faccio solo 3 pose e NESSUN dark frame. A fine serata, dettato dal sollevarsi prepotente della Luna, mi metto su photoshop e cerco di fare il possibile. Non riesco a mediare le immagini (non trovo la media su photoshop ) nè i dark frames. Allora prendo la posa meno schifosa e ne sottraggo il dark frame più "chiaro" e........ SORPRESA: gran parte del rumore sparisce come per magia e l'immagine comincia a somigliare ad un ammasso globulare: un po di cazzieggio con le curve, i filtri ed ottengo un immagine che seppur molto molto approsimativa, mi riempie di entusiasmo: è la MIA PRIMA ASTRO-FOTO!!!!
Vi posto l'immagine per ricevere consigli, commenti, e migliori apportabili, soprattutto se riuscissi a sommare meglio le immagini
Premetto: sono un pivellino, ho ricominciato da pochissimo dopo 10 anni di inattività.
Dopo questa premessa vi racconto la serata osservativa di ieri con una prima prova della camera in oggetto.
Luogo di osservazione : giardino di casa mia con lampioni sparsi un po ovunque, vicino roma, con tanto di paese a sud est che mi copre fino a 20-30° sull'orizzonte.
Strumentazione: Newton SW 200/1000 su Heq5 synscan
Metto in stazione (in maniera molto approssimativa) lo strumento, dopodichè faccio l'allineamento a 3 stelle, che sembra abbastanza riuscito. Dopo una breve osservazione mi accorgo però che una stella al centro del campo soffre di una leggerissima deriva in Dec (probabilmente dovuto ad una scarsa messa in stazione)
Fisso la camera a fuoco diretto ( non vi dico il mazzo per metterla a fuoco su Vega....) e con il Synscan faccio puntare M13. Incrocio le dita e faccio 4 pose con Guidemaster(in modalità only cam): tempo di esposizione 45 secondi ognuna e gain sul 70%.
Guardo le anteprime ed ho un conato di vomito: rumore ovunque, immagine satura di hot pixel, fondo cielo quasi bianco,M13 praticamente invisibile se non come un leggero chiarore, insomma uno schifo totale.
Non mi rassegno e faccio 4 pose e poi 4 dark frame, ricordandomi di come un buon utilizzo dei dark frames possa togliere un bel po di rumore. NON faccio Flat field (e relativo dark). Stessa cosa con M57 ma , un po' demoralizzato faccio solo 3 pose e NESSUN dark frame. A fine serata, dettato dal sollevarsi prepotente della Luna, mi metto su photoshop e cerco di fare il possibile. Non riesco a mediare le immagini (non trovo la media su photoshop ) nè i dark frames. Allora prendo la posa meno schifosa e ne sottraggo il dark frame più "chiaro" e........ SORPRESA: gran parte del rumore sparisce come per magia e l'immagine comincia a somigliare ad un ammasso globulare: un po di cazzieggio con le curve, i filtri ed ottengo un immagine che seppur molto molto approsimativa, mi riempie di entusiasmo: è la MIA PRIMA ASTRO-FOTO!!!!
Vi posto l'immagine per ricevere consigli, commenti, e migliori apportabili, soprattutto se riuscissi a sommare meglio le immagini
Ah dimenticavo....ecco M57 ma ho dovuto faticare parecchio perchè avendo utilizzato il dark frame di m13 il risultato presentava ancora un bel po di rumore...
Riccardo 48
02-09-07, 18:11
Belin niente male per essere le tue prime foto chissà fra qualche mese ??
Complimenti gli esperti ti diranno di meglio ciao Riccardo
Beh dai, come inizio direi che è piuttosto incoraggiante.. io fossi in te ne andrei veramente fiero (ma adesso per me l'astrofotografia è ancora una cosa lontana)...
Beh dai, come inizio direi che è piuttosto incoraggiante.. io fossi in te ne andrei veramente fiero (ma adesso per me l'astrofotografia è ancora una cosa lontana)...
newton skywatcher su Heq5 synscan...ma credo chiunque anche con montature più leggere e ottiche più piccole possano fare mooolto meglio: calcola che ho utilizzato praticamente 1 sola immagine di 45 secondi ( le altre venivano mosse se sommate perchè non ho utilizzato alcuna autoguida ) e penso che ogni montatura appena decente può tener ferma una stella per 45 secondi :)
Inoltre sta camera magzero non è fatta per il deepsky...ah dimenticavo il mio commento di prima impressione su quasta camera: taantissimo rumore, fatica a mettere a fuoco, immagini poco dettagliate ma credo sia parecchio sensibile: con soli 45 sec è un mezzo miracolo quello che è uscito fuori.
Anzi se vi interessa vi posso postare il prima e dopo la sottrazione del darkframe...è impressionante quanto possa migliorare l'immagine, non lo credevo...
Ciao a tutti.....e aspetto consigli dagli esperti ciaooooo
Ciao, intanto hai sbagliato sezione:).
Comunque il rumore è normale, non è una camera raffreddata.
Devi stazionare al meglio la montatura e vedere fino a che esposizione hai almeno metà delle pose non mosse. Poi fai più pose possibili, ed almeno 10/11 dark.
Fai il bias (10/11 pose alla velocità più corta possibile).
Il flat lo farai quando sarai più pratico.
Poi metti tutte le pose, i dark e i bias (meglio se salvati in fits) in DeepSkyStacker, fà tutto lui, quindi il risultato finale lo ritocchi in PS.
Meglio se riprendi in B/N. La tua immagine è buona, passala in B/N.
La camera l'ho pure io... perchè non fai pure la Luna?
PS_ per la messa a fuoco difficoltosa: benvenuto nel mondo dell'astrofotografia.
Ciao:hello:
Riccardo 48
02-09-07, 18:49
Pedro a tuo giudizio tenendo conto della differenza di prezzo la qualità delle immagini e la dotazione , vale la pena acquistare questa webcam Magzero rispetto alle webcam da modificare e accessoriare senza software specifico del tipo philips SPC900NC ??
ciao Riccardo
Pedro a tuo giudizio tenendo conto della differenza di prezzo la qualità delle immagini e la dotazione , vale la pena acquistare questa webcam Magzero rispetto alle webcam da modificare e accessoriare senza software specifico del tipo philips SPC900NC ??
ciao Riccardo
La webcam SPC900NC non è da modificare, perchè la useresti esclusivamente per fare Sole, Luna, Pianeti e qualche doppia.
La modifica sulle webcam serve per fargli fare pose lunghe per il deep.
Mentre per il planetario va bebe così come la comperi.
La camera in questione serve per autoguidare, può fare quello che fà una webcam e può fare pose lunghe.
Ma è in B/N, e sui pianeti è tutta da verificare confronto ad una webcam.
Sulla Luna la stò testando, e aspetto a dare qualche giudizio, mentre per l'autoguida è OK. Ritornando all'oggetto Messier, guarda cosa hai ripreso con una posa singola:
http://upload2.postimage.org/580509/photo_hosting.html
La prossima volta fà pure pose più corte, poi con tante pose mediate il segnale aumenta. E avresti pure meno mosso
Ciao, intanto hai sbagliato sezione:).
Comunque il rumore è normale, non è una camera raffreddata.
Devi stazionare al meglio la montatura e vedere fino a che esposizione hai almeno metà delle pose non mosse. Poi fai più pose possibili, ed almeno 10/11 dark.
Fai il bias (10/11 pose alla velocità più corta possibile).
Il flat lo farai quando sarai più pratico.
Poi metti tutte le pose, i dark e i bias (meglio se salvati in fits) in DeepSkyStacker, fà tutto lui, quindi il risultato finale lo ritocchi in PS.
Meglio se riprendi in B/N. La tua immagine è buona, passala in B/N.
La camera l'ho pure io... perchè non fai pure la Luna?
PS_ per la messa a fuoco difficoltosa: benvenuto nel mondo dell'astrofotografia.
Grazie mille dei consigli !! Ho qualche domanda:
Come si fa il bias e cos'è?
Come si fa a mediare le pose?
Ho scaricato DeepSkyStacker ed ho fatto quello che hai detto, solo che ci ho messo solo le 3-4 pose, e i 3-4 dark frame. Nient'altro. Il risultato mi viene una cosa improponibile, oversaturata e pieno di rumore. E' normale? Come si dovrebbe ritoccare dopo?
Grazie mille ciao alla prossima:hello:
Per i bias leggi qui:
http://www.astrosurf.com/prosperi/ccd/calibra.htm
Per DDS se leggi il mio topic sulla Canon EOS (in rilievo) ci sono le impostazioni che uso io passo per passo. Le trovi in un messaggio che feci qualche mese fà.
fabiomariuzza
04-11-07, 19:17
Scusate il mio italiano, sono argentino da poco in italia. Ho un skywatcher 130/900 e sto cercando una webcam o ccd per fare delle foto per analisi di stelle variabili. Cosa pensate, si puo utilizare la MZ5-m e buona per fare fotometria?
Grazie.
Fabio
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.