PDA

Visualizza la versione completa : M13 per scherzo...

alniyat
14-04-07, 12:18
raga...
durante ste vacanze pasquali mi sono dedicato prevalentemente al terminamento dell CCD UAI e quindi il poco tempo libero che avevo l'ho passato a divertirmi in visuale con l'80ed su heq5 e il goto!!!

però una sera ho fatto una prova dal balcone di casa su M13...

la strumentazione usata è:
canon eos 300
sw 80ed
pellicola Kodak TMax 400 (sviluppata con sviluppo Tmax)
stampata su agfa premium 310
scannerizzazione con scanner Epson V350 (appena acquistato)
ahhh..tempo di posa 40" non guidati (non sono andato oltre perchè dal terrazzo di casa non vedo la polare e quindi non mi andava di usare il metodo delle derive per allineare)
http://www.trekportal.it/coelestis/%3Cimg%20src=%22http://www.image-share.net/image/6694/m13web1.jpg%22%20border=%220%22%20alt=%22Image%20h osted%20by%20www.image-share.net%22%20/%3E
http:////www.image-share.net/image/6694/m13web1.jpg%22%20border=%220%22%20alt=%22Image%20h osted%20by%20www.image-share.nethttp://www.image-share.net/image/6694/m13web11.jpg (http://www.image-share.net/view.php?name=m13web11.jpg&car=6694)

non è un granchè ma essendo stata fatta per "prova" non mi dispiace!

che ne pensate?

ps: ci stanno un pò di pelucchi etc che vedrò di sistemare ora con photoshop...questo purtroppo è il brutto delle scansioni...

piccolo astrofilo
14-04-07, 12:42
Perché il fondo del cielo non è uniforme?:mmh:
mi spiego: si vedono delle strisce più scure.
la foto non è niente male...cmq se aggiusti quell'effetto strano credo che sarà molto meglio;)

alniyat
14-04-07, 12:47
Perché il fondo del cileo non è uniforme?:mmh:
mi spiego: si vedono delle strisce più scure.
la foto non è niente male...cmq se aggiusti quell'effetto strano credo che sarà molto meglio;)

hai ragione...
è colpa della scansione...
cioè...non è colpa dello scanner...ma è colpa mia che non ho regolato bene alcuni parametri...

sto cercando di sistemarli...

grazie :hello:

MPao
14-04-07, 13:14
E' un'immagine interessante da usare per confronto con la futura versione digitale ;) !

A che punto sei ?

Ciao,

Marco

alniyat
14-04-07, 13:25
E' un'immagine interessante da usare per confronto con la futura versione digitale ;) !

A che punto sei ?

Ciao,

Marco

Ciao Marco :hello:
sto pensando all'alimentazione...
un alimentatore che vada sia a 220v che con batterie al piombo!
ormai la prossima volta che scenderò penso per metà maggio sarà tutto pronto!!!

poi cmq vi psterò le foto di tutto e vi farò vedere ;)

ciao Marco...:ok:

MPao
14-04-07, 13:46
Allora ci siamo quasi !

Aspetto sia le tue prime immagini deep-sky che le foto del montaggio.

Tra poco parto e vado a Forca Canapine per lo star-party ( al momento è abbastanza velato, ma le previsioni danno un netto miglioramento a partire dalla serata e nella notte ) e mi porto dietro il CCD. Sarebbe la prima volta che lo provo sotto un cielo veramente buio !

A presto !:hello:

Marco

alniyat
14-04-07, 13:54
Allora ci siamo quasi !

Aspetto sia le tue prime immagini deep-sky che le foto del montaggio.

Tra poco parto e vado a Forca Canapine per lo star-party ( al momento è abbastanza velato, ma le previsioni danno un netto miglioramento a partire dalla serata e nella notte ) e mi porto dietro il CCD. Sarebbe la prima volta che lo provo sotto un cielo veramente buio !

A presto !:hello:

Marco

Perfetto...
allora attendo il tuo ritorno con le nuove foto!!!
mi raccomando...fotografa piu che puoi e se puoi prova anche RGB :cool:
appena potrò vi posterò le foto del tutto!!!

ciao e cieli sereni Marco :hello:

pedro2005
15-04-07, 09:32
Bravo, mi piace il risultato che hai ottenuto.:)
E come lo hai ottenuto...;)
Ciao:hello:

jack_daniels89
15-04-07, 09:38
considerando le difficoltà ke comporta la fotografia su pellicola, l'immagine è buona!:ok:

PilotaGentiluomo
24-04-07, 18:25
Una curiosità: hai detto che hai fatto 40min di posa non guidati...quindi hai sfruttato solo il moto orario, ma utilizzando che montatura? Grazie

alniyat
24-04-07, 18:30
Una curiosità: hai detto che hai fatto 40min di posa non guidati...quindi hai sfruttato solo il moto orario, ma utilizzando che montatura? Grazie

40 minuti?!?!? :eek:
no no...40" = 40 secondi!!!!

cmq la montatura è una heq5...

Fulmine
26-04-07, 22:06
per scherzo?
è proprio bella....:rolleyes:
:hello:

PilotaGentiluomo
27-04-07, 16:41
40 minuti?!?!? :eek:
no no...40" = 40 secondi!!!!

cmq la montatura è una heq5...

Ok grazie, infatti mi pareva strano 40 minuti. E' un risultato incoraggiante per me amante della pellicola

alniyat
27-04-07, 20:02
ringrazio per i complimenti...;)
se sei amante della pellicola ti faccio io i complimenti...
io ho veramente scoperto un nuovo mondo nella pellicola!!!
peccato che non si trovino più tutti i bei prodotti che si trovavano anche soli pochi anni fa!!!

la foto cmq è veramente il minimo che si può fare con una pellicola e un'allineamento alla bella e peggio!!!

avanti...non abbiate paura...

però preciso che forse se il tutto l'avesse fatto un laboratorio fotografico forse (sicuramente) il risultato sarebbe stato diverso...:spaf:

ciao raga...

fotografate e convertitevi alla foto chimica :ok: