PDA

Visualizza la versione completa : Saturno stasera

pedro2005
09-03-07, 22:15
Eccomi appena rientrato.:)
Tra una nuvola e l'altra, dato che il seeing per una volta non era male ecco un paio di elaborazioni veloci di Saturno:
http://www.image-share.net/image/11304/CCDweb.jpg
http://www.image-share.net/image/11304/web2.jpg
Purtroppo mi sono reso conto che stavolta ho usato poco guadagno, solitamente ne uso troppo e stavolta usandone poco non mi sono "uscite" le lagune interne ed esterne (gli anelli neri interni ed esterni"...)
Vabbè, piano piano ci prendo pratica con la SPC900NC... dato che è si la migliore ma anche la più complessa da regolare come impostazioni.
Appena ho tempo elaboro i filmati di stasera, vedremo se ne esce qualcosa... Ho ancora l'eclisse da sistemare...:(
Che vi sembrano? Il C8 ha fatto il suo dovere?
Per le regolazioni e i dati di ripresa domani... ora vado a letto...:fis:
Ciao:hello:

domenicopasqualini
09-03-07, 22:27
bravo pedro bellisime riprese considerando le nuvole qua a verona credo che non ti abbiano lasciato il tempo di regolare la web,io ho portato fuori il mac e dopo 2 minuti tutto coperto:mad: va be' sara' per la prossima,
ciao e complimenti:hello:

onda_lunga
10-03-07, 06:44
Ciao Pedro,

molto belle complimenti.

piccolo astrofilo
10-03-07, 10:47
Ha fatto il suo dovere:ok:
Belle foto...come sempre;)

ciao:hello:

pedro2005
10-03-07, 15:42
Ecco un'altra immagine, forse troppo contrastata, ma qui le anse si vedono: http://www.image-share.net/image/11304/CCDCap0023.jpg
Devo dire che i filmati non sono male, perchè ora sono di corsa (devo preparare lo SN per stasera) altrimenti ci si caverebbe fuori molto.:)
Celestron C8, barlow 2X Celestron Ultima, filtro UV-IR CUTOFF Celestron, Philips SPC900NC filmato di 3 minuti a 5fps, elaborazione dei migliori 450 frame con Registax e PS.;)
Poi le altre immagini... comunque ho deciso, c'ora in poi o il seeing è buono oppure non tiro fuorni nemmeno la webcam...:(

Rillo
10-03-07, 17:55
Vai forte!!!;)

bellatrixobs
10-03-07, 23:33
Spettacolare, Pedro, bravo!

Alla prossima,
Gianluca

pedro2005
11-03-07, 06:42
Grazie dei complimenti ragazzi, non sono meritati:o ...
Sapete che sono molto critico nei miei confronti, e solo ora con calma vedo che i filmati che ho fatto Venerdì non sono poi da buttare.:)
Ora con calma li elaboro a dovere e poi vediamo.;)
Ecco altri due Saturno, sempre con Registax e PS.
http://www.image-share.net/image/11304/CCDCap0019.jpg
http://www.image-share.net/image/11304/CCDCap0007.jpg
Ora voglio provare pure con IRIS...
Infatti con Registax se contrasto il pianeta (vedi bande sul nucleo) perdo i dettagli delle anse interne e un pò di colore sul nucleo, e questo non mi soddisfa.
Comunque ho capito che la webcam è da usare solo se su Saturno con l'oculare vedo il nucleo giallo vivo, le bande arancioni e la Cassini netta come una lama di rasoio... allora sì, altrimenti è solo tempo perso...
Se il seeing è buono bene altrimenti non c'è regolazione che tenga...

aless79
11-03-07, 08:16
Ciao pedro, davvero belle le foto.

Io ieri sera ho tentato ma il risultato è ancora scarso. il telescopio per ora è il LightBridge12'' con SPC900NC e l'inseguimento l'ho fatto a mano con proiezione di oculare da 9mm. poi elaborato 90 frames con registax a caso. non ho il filtro IR-CUT.

questo il risultato: http://www.image-share.net/image/24/satuult.jpg

Al dilà delle dimensioni e della risoluzione, dove sbaglio? il filtro IR-CUT è necessario? debbo filmarlo di dimensioni maggiori per avere più risoluzione? a livello di impostazione di FPS, guadagno ecc. per la SPC tu cosa useresti, tenendo conto che non ho inseguimento automatico?

grazie e ciao!!

pedro2005
11-03-07, 08:21
Penso che sia stata già un'impresa così...;)
Potresti ingrandire di più, ma riusciresti a tenere Saturno nel campo?:(
Prima di prendere filtri prova ad ingrandire di più, a fare filmati da 2 o 3 minuti, a mediare più pose di 90.:)
Usa 5fps, velocità dell'otturatore al minimo, tutte le altre opzioni a metà scala, bilanciamento del bianco in automatico.
Guadagno alto tanto da acere 180ADU, ma comunque non tanto da superare 3/4 di scala.

pedro2005
11-03-07, 08:42
Azz 5fps... io ho fatto a 20fps... comunque voglio provare con le impostazioni che mi hai suggerito...

Avevo tentato qualche giorno fa a fuoco diretto ma con la barlow 5x meade telextender è allucinante... lì davvero è impossibile centrarlo.. forse una 2-3x. vista la mia attrezzatura non proprio ideale per le foto è meglio che prosegua con la proiezione in oculare o potrei tentare col fuoco diretto e una barlow?

grazie e scusa se approfitto della tua pazienza :)

Prosegui così... Non spendere soldi inutilmente.:ok:
Prova sulla Luna che forse vai meglio.:)
Ciao

MicheleC14
11-03-07, 09:29
Ciao Pedro intanto complimenti per la tua costanza :ok:

Sarebbe bello in relazione alla qualità del seeing stendere un elenco dei 4-5 pianeti più ripresi con la webcam e descrivere i particolari
visibili a seconda della scala del seeing
(bisognerebbe unificare la scala utilizzata e la strumentazione ,
oculare compreso, che visualmente utilizziamo per documentare in modo preciso l'elenco)
siccome anch'io sono interessato alle riprese hi-res sarebbe utile
sapere quando conviene riprendere o meno testando la visibilità dei particolari fini su
Luna, Giove, Saturno, Marte, Venere ...
... elencando con una terminologia comune a tutti la visibilità di una o più zone famose
sulla superficie planetaria.

TABELLA COMPARATIVA DELL SEEING per le riprese hi-res con webcam
Ad esempio: SEEING BUONO SU SATURNO:
OSS: Pedro2005, Saturno20070311, SC 8 pollici, oculare 5mm,
Seeing 7-8/10 visibili le bande di color giallo vivo, la divisione di cassini è netta come la lama di un rasoio,
immagini quasi ferme, massimo 20% dei frame sono da scartare.

Cosa ne pensi? E cosa ne pensano i nostri amici del forum?
Si può unificare un guida di massima! :hello:

pedro2005
11-03-07, 09:57
Michele, le idee ti nascono come funghi:ok: .
Effettivamente mi sono accorto che (salvo esperimenti) se il seeing non è buono non vale la pena. E non c'è 10fps o 15 fps (con la webcam) che tengano.:mad:
Ecco i miei parametri per un buon seeing su Saturno:
C8 con oculare da 8.8mm (230X), seeing 3/5 (uso l'altra scala), nucleo del pianeta giallo vivo, bande e polo evidenti con color marrone ben visibile, Cassini a filo di rasoio e evidente su tutto l'anello, ombra del pianeta sugli anelli, in poche parole una gioia per gli occhi.
Se le condizioni sono quelle, l'immagine a video vede Saturno a 180ADU con il guadagno sotto metà della scala (naturalmente con tutti i perametri a metà scala e 5fps), questo con la SPC900NC ma tutte le Philips si assomigliano. L'immagine a video ha un fuoco ben definito (non un range ampio come quando il seeing è scarso), il nucleo è di un bel giallo, si vede la banda centrale più scura e la Cassini è sottile e ben visibile per metà anello.
Non in tutti i frame ma su almeno su metà.
Da notare che le sere non sono frequenti ma piuttosto rare, a volte sono poche ore...
Ecco un'altro Saturno:
http://www.image-share.net/image/11304/1111.jpg
Purtroppo ripeto, la webcam si deve conoscerla a menadito, e la SPC900NC è molto difficile da regolare alla perfezione, se avessi tenuto il guadagno più alto i dettagli sarebbere più numerosi e più evidenti.
L'altra sera buona (tre in tutto quest'anno che avevo il tele piantato in osservatorio) avevo ad esempio il guadagno troppo alto, ed il canale blu di conseguenza era troppo rumoroso e fastidioso. Tutto buttato...:cry:
Ci ho messo un'anno per imparare la NexImage, ora devo avere il tempo per imparare la SPC900NC.

aless79
12-03-07, 20:48
Senza rielaborazione, un fotogramma buono come dovrebbe venire?
puoi mettere un esempio? non capisco mai se potrò migliorarlo in fase di ritocco o se deve venire bene anche a monitor...

ciao e grazie

jack_daniels89
13-03-07, 19:11
bellissime pedro.... chissà forse anche io prima o poi:cry:

onda_lunga
13-03-07, 21:05
Ciao, ho provato finalmente a riprendere il pianeta questa sera. Ecco il risultato:
http://web.tiscali.it/gsoligo/sat13mar07-2-ela.jpg

I dati tecnici sono i seguenti:
- Intes MK67 (152mmm/1800mm) su HEQ5
- proiezione con oculare orthoscopico da 18mm
- webcam Philips Toucam Pro I con firmware SPC900NC
- 1512 fotogrammi a 5fps
- Registax 4 + PS-CS2

Consigli?

Ciao a tutti :hello:

onda_lunga
14-03-07, 08:47
Nuova elaborazione dell'immagine precedente.
Questa volta sono stati considerati i migliori 1024 fotogrammi (Registax Lowest quality = 90). Elaborazione dei colori e dei livelli completata con PS-CS2.
Devo dire che la Toucam convertita SPC900NC si comporta molto bene.
Nell'immagine si vedono i satelliti Rhea (più luminoso) e Encelado.
Questo è il link:
http://web.tiscali.it/gsoligo/sat13mar07-2-ela%201024.jpg

Pareri?

Ciao. :hello:

piccolo astrofilo
14-03-07, 11:36
:eek: Bellisime foto!
Complimenti:ok:
Mi ha colpito sopratutto la seconda dove si vedono i satelliti:)

pedro2005
14-03-07, 15:03
La seconda è stupenda, veramente:ok: ...
Penso che consigli non ti servano...:rolleyes:
Ciao e complimenti:ok:

onda_lunga
14-03-07, 15:39
Grazie Pedro, neanche i tuoi "Saturni" scherzano. Forse un pelino granulosi (preferisco immagini un pò più morbide, ma sono gusti personali).
Per ciò che mi riguarda le riprese sono penalizzate dal luogo, in quanto sono costretto a riprendere dal balcone di casa. Per giunta ho la centrale termica del condominio proprio sotto il mio balcone :spaf:. Ti lascio immaginare il seeing.
Ieri sera, forse a causa delle temperature miti, la centrale non era in funzione e la ripresa ne ha beneficiato.

Prossimo obiettivo è quello di piazzare in parallelo lo skylux (ho appena comprato gli anelli decentrabili) e provare (per il momento da Milano) il Pulsar Ziel 80Ed con la 20Da e filtro UHC-E il tutto autoguidato dalla ToucamPro I in veste SPC900NC.

Ciao.

pedro2005
14-03-07, 16:12
Grazie Pedro, neanche i tuoi "Saturni" scherzano. Forse un pelino granulosi (preferisco immagini un pò più morbide, ma sono gusti personali).
Per ciò che mi riguarda le riprese sono penalizzate dal luogo, in quanto sono costretto a riprendere dal balcone di casa. Per giunta ho la centrale termica del condominio proprio sotto il mio balcone :spaf:. Ti lascio immaginare il seeing.
Ieri sera, forse a causa delle temperature miti, la centrale non era in funzione e la ripresa ne ha beneficiato.

Prossimo obiettivo è quello di piazzare in parallelo lo skylux (ho appena comprato gli anelli decentrabili) e provare (per il momento da Milano) il Pulsar Ziel 80Ed con la 20Da e filtro UHC-E il tutto autoguidato dalla ToucamPro I in veste SPC900NC.

Ciao.

Si, effettivamente mi piacciono un pò granulosi ma più contrastati.:fis:
Guarda che pure io ho il Pulsar 80Ed della Ziel:ok: .
E pure io ho cominciato ad usare il filtro UHC-S... fà miracoli...

fonta16
14-03-07, 16:33
Foto stupende, senza parole!:ok::ok: