PDA

Visualizza la versione completa : La vostra prima meteora

MicheleC14
25-02-07, 14:51
Chissà se nelle vostre prime riprese a grande campo vi sarà capitato di catturare una meteora, penso proprio di sì!:)
Comincio io postando una delle mie prime foto con reflex analogica su cavalletto fotografico e pellicola diapositiva KODAK elite chrome 400.
Obiettivo 50 mm f1,4 posa di 15 secondi!
E' una perseide, vediamo chi è il più bravo ad indovinare la costellazione che si trova appena sopra la meteora???:eek: ...............:D

http://www.theskyland.net/images/primaperseide

:hello:

Marcon
25-02-07, 15:09
Non mi è mai capitato di trovarmi una meteora nel campo, anche perchè le perseidi preferisco di gran lunga osservarle ad occhio nudo...comunque complimenti...bella foto, anzi visto che quest'anno mi è arrivata la digitale compatta può darsi che qualche scatto quest'estate lo farò... (sempre se il tempo è bello, l'ultimo anno quel giorno pioveva..) :ok:

Per quanto riguarda la costellazione..mi trovo in difficoltà...non saprei che dirti...quando ci sono troppe stelle vado in tilt come Astrometrica:o...:eek:....:D

domenicopasqualini
25-02-07, 16:04
ciao Michele
mi ricordo le tue foto a grande campo publicate da una rivista qualche tempo fa',e se me le ricordo e' perche' erano tutte molto belle,e mi dicevo pero'bravo il compaesano,e finalmente ti ho conosciuto:ok:
tornando alla foto sinceramente non riesco a capire la costellazione:mmh: e a me non e' mai capitato di trovarmene una nella foto,anche perche' non ne ho fatte molte.molto bella ciao:hello:

jack_daniels89
01-03-07, 12:46
ke stile:eek:!!! nn avevo mai visto una foto con una meteora!

ciao:hello:

pixide2000
01-03-07, 16:22
bella foto, ma la costellazione non riesco proprio a individuarla.:o

otot spaces
07-03-07, 16:43
ciao michele..carina la foto..la costellazione non sono riuscito a capire qualè ma comunque ti volevo chiedere come hai fatto a fare una foto cosi?hai usato un telescopio?o cosa?grazie attendo un tuo suggerimento..grazie a presto!

MicheleC14
07-03-07, 17:23
Ciao Antonio (otot - toto):D

Reflex analogica su cavalletto fotografico e pellicola diapositiva KODAK elite chrome 400.
Obiettivo 50 mm f1,4 posa di 15 secondi!

Allora la costellazione sopra la meteora
disegna una W ed è Cassiopea! Ciao e grazie per i complimenti! ;)
A presto! :hello:

otot spaces
11-04-07, 21:47
scusa ma hai fatto una foto cosi senza tele?e come è possibile inquadrare cosi lo spazio profondo senza ingrandimenti?fammi sapere grazie ciaooo

Marcon
12-04-07, 16:29
è possibile fare una foto così, senza telescopio, in quanto ha usato un tempo di 15 secondi, che con un obiettivo da 50 mm corrisponde al tempo massimo per evitare il fenomeno del mosso...:ok:

otot spaces
13-04-07, 17:11
ma l obbiettivo da 50mm non consente di osservare ciò che l occhio umano percepisce?se è cosi come ha fatto a ricavare una tale foto?grazie...

MicheleC14
25-04-07, 10:51
ma l obbiettivo da 50mm non consente di osservare ciò che l occhio umano percepisce?se è cosi come ha fatto a ricavare una tale foto?grazie...

Di solito se fotografi con 400 iso e obiettivo da 50 mm
per avere lo stesso risultato di quello che vede l'occhio umano
chiudi il diaframma a f2,8 per una posa sui 15 secondi.
A f 2 - 1.8 - 1.4 - 1.2 ... riesci a superare la magnitudine limite dell'occhio nudo e di parecchio, ma prendilo come un esempio
questo... (prendilo con le pinze) !!!;)
Meglio 1 minuto a f 2,8 guidato in parallelo che 15 sec f 1,4 sul cavalletto.
Però bisogna anche accontentarsi e come dicono i vicini di casa LOMBARDI....
Piutost de nient le mei piutost!!! (spero si scriva così) :lipssealed: :D