Maurizio
24-02-07, 08:44
Ciao Ragazzi
questa notte ho sperimentato una nuova tecnica di ripresa.
Se l'ho scatto singolo in afocale da buoni risultati nella ripresa delle fasi lunari così non è per i pianeti, infatti non sono mai riuscito ad ottenere risultati paragonabili ad un webcam...
E allora mi sono detto, ma le digicam possono riprendere filmati, certo con delle limitazioni ma...
La mia Pentax riprende filmati ad 320x240 max. Ho fatto delle prove ma pur riuscendo a riprendere un Saturno bello definito era veramente troppo piccolo e poco dettagliato...
Così ho provato con la digicam della mia ragazza che permette di riprendere filmati a 640x480...
Strumentazione:
Newton 114/900 su EQ5 NON MOTORIZZATA
Oculare: Celestron OMNI 6 mm
Digicam: Nikon Coolpix L3 5.1 MPixel
Supporto: Baader Microstage
Metodo Afocale
Media con Registax di 571 frame ripresi a 30FPS e 640x480, zoom 3x
Risultato:
http://digilander.libero.it/astromaurizio/images/pianeti/saturno/Saturno%202007-02-24%20ore%2000.30-h.jpg
Sono molto soddisfatto! :ok:
questa notte ho sperimentato una nuova tecnica di ripresa.
Se l'ho scatto singolo in afocale da buoni risultati nella ripresa delle fasi lunari così non è per i pianeti, infatti non sono mai riuscito ad ottenere risultati paragonabili ad un webcam...
E allora mi sono detto, ma le digicam possono riprendere filmati, certo con delle limitazioni ma...
La mia Pentax riprende filmati ad 320x240 max. Ho fatto delle prove ma pur riuscendo a riprendere un Saturno bello definito era veramente troppo piccolo e poco dettagliato...
Così ho provato con la digicam della mia ragazza che permette di riprendere filmati a 640x480...
Strumentazione:
Newton 114/900 su EQ5 NON MOTORIZZATA
Oculare: Celestron OMNI 6 mm
Digicam: Nikon Coolpix L3 5.1 MPixel
Supporto: Baader Microstage
Metodo Afocale
Media con Registax di 571 frame ripresi a 30FPS e 640x480, zoom 3x
Risultato:
http://digilander.libero.it/astromaurizio/images/pianeti/saturno/Saturno%202007-02-24%20ore%2000.30-h.jpg
Sono molto soddisfatto! :ok: