PDA

Visualizza la versione completa : Il Problema del mese

aleph
11-12-06, 11:58
C'è qualcuno che si vuole confrontare sui problemi pubblicati dalla rivista? Forza che sono interessanti!
Ciao.

Mizarino
11-12-06, 12:47
Hai ragione, ma vedo due problemi:
- A confrontarsi sui problemi dei mesi passati non c'è gusto, perché le soluzioni sono già pubblicate ...
- A confrontarsi sui problemi dell'ultimo mese si toglie il gusto a chi vuole inviare le soluzioni alla rivista ...
Sentiamo che ne dice Piotr ... :)

Piotr
11-12-06, 13:45
Beh, a dire il vero questa sezione del forum era nata "anche" a questo scopo, visto che - almeno all'inizio - creavo anche dei topic all'uopo. Ciò non di meno, le obiezioni di Mizarino hanno senso, perchè resta inteso che le soluzioni accettabili (quelle che concorrono alla vincita dell'abbonamento semestrale di Coelum, per intenderci) sono solo quelle che arrivano tramite l'ooportuno form o lettera cartacea.

Però, però, però...

... per quanto riguarda i quiz passati, direi che non c'è davvero nulla di male a ritornarci su, se qualcuno ha voglia, magari per generalizzare qualcosa o fare delle variazioni sul tema.

...per il quiz in corso, in fondo... fermo restando che io non posso considerare come "soluzione ricevuta" uno o più post di topic; fermo restando che io comunque vedrò - controllando il flusso dei post - come si sviluppa lo svolgimento della soluzione, e di conseguenza potrò probabilmente capire se la soluzione è soluzione unica, di gruppo o altro ancora, e che ne terrò conto quando riceverò le varie solzuioni ufficiali; tenendo conto di tutto questo, insomma, ecco, direi che non è certo vietato parlarne, nel forum.

Mi riservo ovviamente di non dare indizio alcuno sulla soluzione, e al limite di mascherare qualche post troppo esplicito - se fosse mai il caso - ma tutto sommato direi che sì, se ne può liberamente parlare.

aleph
11-12-06, 15:12
Magari si potrebbe fissare una data, che so, verso fine mese in cui Piotr annuncia "rien ne va plus", e quindi aprire i recinti. Rimarrebbe altrettanto importante ed attesa la pubblicazione della soluzione sulla rivista come dichiarazione ufficiale del world champion. Che dici Piotr?

Piotr
12-12-06, 13:05
Magari si potrebbe fissare una data, che so, verso fine mese in cui Piotr annuncia "rien ne va plus", e quindi aprire i recinti. Rimarrebbe altrettanto importante ed attesa la pubblicazione della soluzione sulla rivista come dichiarazione ufficiale del world champion. Che dici Piotr?

Dico che si può fare, certo. Meglio ancora, si possono decidere molte cose in merito alla discussione del problema del mese (correnti o passati), ma la vera necessità delle regole la avremo solo quando davvero ci si confronterà sulla cosa, no? Ripeto, all'inizio, i topic preparati all'uopo sono rimasti deserti... se improvvisamente le cose cambieranno, sarò ben contento di regolamentarle. In qual modo e maniera, potremo deciderlo con calma, no?

Flashgordon
02-01-07, 17:24
Salve!
Mi piacerebbe che questa discussione rimanesse attiva , perche' il testo del (i) quiz del mese, mi lascia spesso incerto nell'interpretazione di alcuni passaggi; questo ''luogo'' mi consentirebbe di chiarirmi le idee . Uso il quiz del n. 102 di Coelum per esempio.
E' chiaro che da ogni pianeta 'deve' partire una sonda ma non e' chiaro se vi debba poi ritornare ; parimenti oscuro e' se tutte le sonde debbano viaggiare in sincronia, cioe' ogni mese tutte a viaggiare senza ''saltare un turno'' . Dall'affermazione che ''ci serve un'organizzazione dei viaggi '' sembrerebbe che rispondere alle due incertezze citate sia deputato a ciascuno e quindi ogni concorrente sia libero di fare come meglio gli aggrada .
Forse sono un po' pignolo :mmh: nelle domande ; purtroppo non lo sono nelle risposte:confused: .
Ciao
Flashgordon

Piotr
04-01-07, 09:28
Ciao, Flashgordon!

Per i chiarimenti, direi proprio che questo forum possa servire. Quindi, approfittiamone!

Tu chiedi:
E' chiaro che da ogni pianeta 'deve' partire una sonda ma non e' chiaro se vi debba poi ritornare ; parimenti oscuro e' se tutte le sonde debbano viaggiare in sincronia, cioe' ogni mese tutte a viaggiare senza ''saltare un turno'' . Dall'affermazione che ''ci serve un'organizzazione dei viaggi '' sembrerebbe che rispondere alle due incertezze citate sia deputato a ciascuno e quindi ogni concorrente sia libero di fare come meglio gli aggrada.

Beh, l'idea è quella di fare delle "analisi comparate" dei campioni raccolti, quindi sì, le sonde devono tornare a destinazione, altrimenti gli scienziati sui pianeti non possono iniziare le analisi.

Sulla sincronia e l'organizzazione, hai ragione: è tutto deputato all'inventiva dei solutori!

Flashgordon
04-01-07, 14:59
Grazie Piotr!

Hai detto:

''l'idea è quella di fare delle "analisi comparate" dei campioni raccolti, quindi sì, le sonde devono tornare a destinazione, altrimenti gli scienziati sui pianeti non possono iniziare le analisi.
Sulla sincronia e l'organizzazione, hai ragione: è tutto deputato all'inventiva dei solutori!''

percio' anche la presenza di doppioni su uno stesso pianeta e' ammessa.

Ciao
Flashgordon

Flashgordon
06-02-07, 15:33
Salve!

Pensando che questa e' la discussione piu' indicata , vi partecipo la mia premiazione , cum gaudium magnum , al problema del n. 101 di Coelum !
Ebbene si, Flashgordon, in realta' Pierangelo Bellini , che sono io, si e' cuccato 6 numeri di Coelum , aggratisse .:)

Il mio 'secondo' pensiero va a Giovanni Castellari , al quale auguro di raggiungere il premio , gia' con la prossima soluzione o con quella di questo mese , n.103 , il cui quesito e' talmente semplice ..... che ancora non ci ho capito nulla !:o

Il mio 'terzo' pensiero vada ai giudici RM, che ringrazio per avermi graziosamente concesso una 'nticchia di preferenza per vincere sul filo di lana !:kiss:

Forse a voi fisicimatematici veri del forum , i quiz di Coelum non fanno ne' caldo ne' freddo, abituati come siete a ben altri problemi, ma per me sono molto importanti in quanto sostituiscono benissimo, assieme ad altre mie attivita', quella costosissima macchinetta elettronica , vista pubblicizzata su nientepopodimenoche' ''Le Scienze'' , che servirebbe a mantener giovane il cervello , mediante la proposta di soluzione di moltissimi quiz da 'essa' generati (se ho capito bene) .

Un caro saluto a tutti!:hello:

Flashgordon
in realta'
Pierangelo Bellini

aleph
07-02-07, 07:53
Caro Pierangelo,
ti ringrazio per il pensiero che hai avuto per me, sapevo di aver indovinato il quesito e quindi tutto contento mi leccavo i baffi pensando al premiuzzo.
Quando ho trovato in edicola il n. 103 ti dico solo che ho aperto la rivista direttamente all'ultima pagina, convintissimo di addentare il premio e invece.. aaargh! E mò chi è 'sto Pierangelo? Me volevo magnà la rivista!

Comunque ti faccio i complimenti e ti ringrazio perché mi sono divertito di più così che se avessi vinto. E poi ci ho riprovato subito col quesito 103 appunto. Come potevo non sfruttare un credito dei giudici nei miei confronti?

Ciao!

Piotr
07-02-07, 15:02
Gente, se sapeste ogni mese che calvario decidere il vincitore... vi muovereste a profonda pietà per i miseri giudici, credetemi.
Abbiate fede, rinunciate alle idee di linciaggio (se possibile) e continuate a risolvere numerosi.

Ah, dimenticavo: Grazie di spedirci le soluzioni!

Flashgordon
07-02-07, 17:32
Auguri a Giovanni!
Errata corrige in latinorum : nel mio msg dovevo scrivere ''cum gaudio magno'' o piu' elegantemente ''magno cum gaudio'' ? Ma tanto non fa niente tanto ormai le operazioni le facciamo coi caratteri arabi ....!!! ;)

Ciao
Flashgordon:hello:

Flashgordon
17-03-07, 16:49
Gente, se sapeste ogni mese che calvario decidere il vincitore... vi muovereste a profonda pietà per i miseri giudici, credetemi.
Abbiate fede, rinunciate alle idee di linciaggio (se possibile) e continuate a risolvere numerosi.

Ah, dimenticavo: Grazie di spedirci le soluzioni!

Questo mese non gliela faccio ad arrivare ad una qualsiasi soluzione ; in primis perche' .. non so come fare e poi , secondariamente, per altri impegni. Non che cio' importi a molti , ma mi dispiace abbassare il numero dei concorrenti , dopo l'accorato appello di Piotr !
In realta', se avessi avuto ancora il Commodore64 , avrei buttato giu' un programmino in ... Dummie's Basic :) e forse avrei ricavato qualcosa con quei cavalieri , ma con XP .... , ho scaricato un Visual Basic ,versione obsoleta , ma ancora ho da capire la prima schermata .. troppo tempo e' passato ....

Alla prossima avventura!!

Ciao
Pierangelo
PS: non e' come vorrebbe insinuare qualcuno .........:mad:

Flashgordon
16-04-07, 17:22
Il quiz del mese : da due a tre .

A mmme mmmmmi sembra troppo facile ergo sto fallando , nel senso erroneo !!

Questo presentimento mi deriva dai termini ''intrigante'' e ''non banale '' usati nel testo e dal fatto che anche mia moglie ha risposto come me ai 3 quesiti .....
........ e sto scherzando, via !!!!!!!!!!!!

C'e' qualcuno che frequenta questa piazza alla De Chirico ?
Che ne dice ?
Non si potrebbe associare ai quiz un numero indicante il livello di difficolta' , cosi' uno si da una regolata ?
Ho paura di aver preso di petto il problema dalla parte sbagliata e non so cambiare approccio, punto di vista ...... per esempio mi vengono sempre in mente i cinesi :D !!!
Bah :mmh: !!!!!

Ciao
Flashgordon

Piotr
16-04-07, 20:40
A mmme mmmmmi sembra troppo facile ergo sto fallando , nel senso erroneo !!

Ehi ehi ehi ehi!
Capisco che Flash stia scherzando, ma mi offre il destro per una precisazione importante: i quiz di Pagina 82 di Coelum non devono mica essere diffcili per contratto!
Spesso ho proprio la sensazione che molti lettori potrebbero risolvere benisismo il quiz, ma non ci provano neppure partendo dal presupposto che siano "troppo difficili".

Beh, gente, questo non è vero.

Un quiz di Coelum può essere facile o difficile; e sapete la cosa più bella? E' che anche per quelli facili il premio è sempre lo stesso: sei mesi di abbonamento a Coelum GRATIS.

Quindi, Flash, dammi retta: comincia a spedire la tua soluzione.

Flashgordon
01-06-07, 15:49
Problema su Coelum 105 .
Mi hanno fregato i cinesi ... (possibile che bastava loro un intervento simile sulle nascite ? ) e il tempo che mi mancava sempre (causa corsi divulgativi , ora terminati : stavo cominciando a odiare ogni neofita !!!!) .
E ci avevo azzeccato !
Ma , ora ricordo, anche il quiz precedente , del quale continuo a non capire la soluzione , mi aveva influenzato negativamente .....

Son qui pero' per scrivere d'altro e precisamente sull'autovelox nei sistemi planetari , nella fantascienza .
Io ricordo di aver letto 2 motivi per cui bisognava rallentare all'ingresso dei sistemi planetari :
- nell' ''iperspazio'' o simile, l'astronave , avendo una velocita' relativistica ha anche una massa , diciamo ''paurosa'' ; con essa non puo' entrare in un sistema planetario perche' lo sconvolgerebbe gravitazionalmente; deve rallentare fuori di esso ed assumere percio' la massa ''trascurabile'' consona agli equilibri del sistema;
- quest'altra non la ricordo bene , forse mi confondo , ma avrebbe a che fare con l'indeterminazione dellla posizione di uscita dall'iperspazio , se si hanno velocita' relativistiche : si rischierebbe cioe' di ''entrare'' nel sistema planetario ''dentro'' un pianeta o ''peggio'' (?) dentro il suo sole ! Rallentando il calcolo viene giusto !!! ( mecc. quantistica?)

Stavolta mando la soluzione , dovessi far le ore .... grandi (quelle piccole nemmeno le considero : dormo )

Ciao a tutti !!

Pierangelo Flashgordon

PS: quanto sono corti 6 mesi !! Il giornalaio mi ha messo il muso , per via dell'abbonamento !! E dire che le riviste del settore gliele compro tutte e ... pure di piu' perche' talvolta gli compro pure quelle di scienze , diciamo cosi ''alternative'' , dette ''patologiche'' negli USA , se non sbaglio !

Nomoi_Agrafoi
07-06-07, 08:40
Nel problema posto sul numero 103 - Febbraio 07 di Coelum, ad un certo punto si legge:

“... quel gatto, che si chiama Laser Virgilio Marone (e a chi indovina la ragione di questi nomi l'abbonamento semestrale a Coelum lo paghiamo di tasca nostra)...”

Ebbene, poiché nessuno, credo, ha indovinato il perché dei nomi del diabolico gatto (a parte il vago collegamento col nome del gatto protagonista del racconto di Heinlein: Petronius “Pete” Arbiter), credo sia giunto il momento che il buon Piotr ci sveli l'arcano senza dover scucire il costo dell'abbonamento di tasca propria.

Ciao
Agrafoi

Mizarino
07-06-07, 09:33
Nel problema posto sul numero 103 - Febbraio 07 di Coelum, ad un certo punto si legge:

“... quel gatto, che si chiama Laser Virgilio Marone (e a chi indovina la ragione di questi nomi l'abbonamento semestrale a Coelum lo paghiamo di tasca nostra)...”

Ebbene, poiché nessuno, credo, ha indovinato il perché dei nomi del diabolico gatto (a parte il vago collegamento col nome del gatto protagonista del racconto di Heinlein: Petronius “Pete” Arbiter), credo sia giunto il momento che il buon Piotr ci sveli l'arcano senza dover scucire il costo dell'abbonamento di tasca propria.

Mi associo!
Piotr, ti conviene parlare o qui fra poco qualcuno penserà a possibili torture ... ;)

Piotr
07-06-07, 11:26
Quel che giusto è giusto.
A dire il vero, il quiz sul nome del gatto era realmente impossibile, nel senso che è ragione strettamente "locale" quella che ha condotto a quel nome preciso. E insomma, credo che chiunque abbia un animale domestico lo chiami nella maniera in cui lo chiama per una qualche ragione, foss'anche la banale ragione dell'assenza di ragione.

Al momento, io, ad esempio, sono possessore (tzè, possessore... per modo di dire; diciamo meglio che sono "il procacciatore ufficiale di cibo") di tre gatte, una cagnetta e un cane. Di ogni loro nome (gatte: Roxy, Brutilde, Ifigenia; cagnetta: Fluffa; cane:Robin) posso articolare storie e ragioni, ma non posso certo sperare che qualcuno possa indivonarle.

Nel caso di Laser Virgilio Marone - nerissimo gatto di Rudy d'Alembert, mio compagno in RM - qualche ipotesi forse è possibile, ma appena appena.

Orbene: Laser discende naturalmente da laser (chi si ricorda - senza spulciare libri o rete - il significato della parola laser? Presto! Presto! Fatto? Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation. Almeno credo), e nello specifico da un "puntatore laser", quelle piccole penne che proiettano una freccia o analogo simbolo sullo schermo, per aiutare la presentazione di una qualche lezione. Rudy si occupa diformazione, e ha sempre un laser di quel tipo con sè. Quando LVM è arrivato a casa sua, lo faceva giocare con il puntino rosso del laser sul pavimento. Roba da matti, quello che riuscivano a combinare, quei tre (il gatto, Rudy e il laser).
Virgilio Marone discende invece da Publio Virgilio Marone; sì, proprio il caro vecchio Virgilio delle Georgiche e dell'Eneide. La libreria di Rudy segue regole tutte sue (del resto, anche le mie librerie seguono delle regole tutte mie, e guai a chi me le tocca...), e ad altezza occhi ci sono di solito solo testi matematica e fisica. Un po' più in alto e un po' più in basso si alternano fantascienza e altre scienze. Ancora più in basso letteratura e narrativa, fino ai classici che di solito sono ai piani più bassi (livello pavimento, insomma) dello scaffale.
Il gatto, stremato dall'inseguimento del pallino del laser, cadeva velocemente preda del sonno. Di solito, però, disdegnava la cuccia apposita, e preferiva salire sui libri della libreria. Giusto un saltino sui ripiani più bassi, e poi ronf! Beh, sì, ovvio che ormai avete capito. Per lungo tempo, ha dormito solo ed esclusivamente sull'Eneide, e quindi, come volete chiamarlo?

Mizarino
07-06-07, 11:44
Il gatto, stremato dall'inseguimento del pallino del laser, cadeva velocemente preda del sonno. Di solito, però, disdegnava la cuccia apposita, e preferiva salire sui libri della libreria. Giusto un saltino sui ripiani più bassi, e poi ronf! Beh, sì, ovvio che ormai avete capito. Per lungo tempo, ha dormito solo ed esclusivamente sull'Eneide, e quindi, come volete chiamarlo?
Il mio compagno di studi e grande filosofo, il gatto Mizar, alias Mizarino, alias Mizzy, manda un saluto a Virgilio, perché anche lui gioca col pallino rosso del puntatore laser, quando occasionalmente mi capita di tirarlo fuori. Mizar usa sonnecchiare sullo schienale di una poltrona, a meno che io non sia seduto alla scrivania. In questo caso si accomoda a lato del computer e, se approva ciò che sto facendo, sonnecchia, altrimenti manifesta il suo dissenso con una passeggiata sulla tastiera ... :)

Piotr
07-06-07, 12:08
...altrimenti manifesta il suo dissenso con una passeggiata sulla tastiera ... :)

Oh sì!
Nessuno dei (molti) felini che ho avuto si è mai esentato dal farlo. Alcuni, poi, lo facevano in maniera ... come dire ... meditata, e mi lasciavano sempre con la sensazione che quello che vedevo sullo schermo dopo le loro passeggiate sulla tastiera avesse un senso, solo che io ero troppo stupido per capirlo.

Nomoi_Agrafoi
08-06-07, 11:49
Il mio gatto non si limita al dissenso, ma pratica un vero e proprio ostruzionismo.

http://img516.imageshack.us/img516/7715/pharao1mj0.jpg

Se poi oso esprimere la mia disapprovazione del suo comportamento, il suo sguardo di compatimento è eloquente...

http://img503.imageshack.us/img503/3447/pharao2ml1.jpg

Mizarino
09-06-07, 13:20
Il mio gatto non si limita al dissenso, ma pratica un vero e proprio ostruzionismo.

[/URL]Eh, Eh, conosco l'atteggiamento ... il mio lo pratica sui fogli dove sto leggendo o scrivendo, non sul computer, forse perché non gradisce la superficie irregolare...
Comunque, quando è "in buona", è così:

http://www.webalice.it/mizar02/foto/MizCom01.jpg (http://img516.imageshack.us/img516/7715/pharao1mj0.jpg)

[url]http://www.webalice.it/mizar02/foto/MizCom02.jpg

michelangeloscalisi
07-07-07, 21:21
Qualcuno ha risolto seriamente il problema del quesito "Da due a tre" sulla rivista 105 di Aprile?

Piotr
09-07-07, 07:18
Qualcuno ha risolto seriamente il problema del quesito "Da due a tre" sulla rivista 105 di Aprile?

Sì, Michelangelo, qualcuno ci è riuscito.
E tu sei riuscito anche a mettere il dito sulla piaga: il sottoscritto è vergognosamente - ripeto e sottolineo vergognosamente - in ritardo nella pubblicazione delle soluzioni sul sito.

Mi scuso con te, con tutti i lettori, e non posso che promettere di cercare di rimediare appena possibile.

Scusate ancora.

Maurizio
09-07-07, 17:25

Si qualcuno è riuscito... :cool: :fis: :D :ok:

Flashgordon
07-09-07, 09:15
Salve!

Relativamente al ''divertissement" pro memoria sul pigreco , proposto sul n.109 di Coelum , chiedo ai redattori RM se, nella costruzione della frase , si puo' usare :
- troncature o come si chiamano tipo : vo, fo, andar per vado, faccio, andare ;
- ''a accentata'' al posto di ''a con l'h'' , verbo avere ;
- lettere e parole : P (per pi) PI (per P) PGRECO ( per ''pi greco'')
- termini poco usuali usati da grandi poeti e scrittori .

Colgo l'occasione per ringraziare della considerazione in cui son tenute le mie soluzioni ai quiz del mese; la recente premiazione mi e' stata particolarmente gratificante !!

Ciao!
Flashgordon

Redactor3
07-09-07, 14:26
In breve:

- troncature o come si chiamano tipo : vo, fo, andar per vado, faccio, andare ; SI'

- ''a accentata'' al posto di ''a con l'h'' , verbo avere ; NO

- lettere e parole : P (per pi) PI (per P) PGRECO ( per ''pi greco'') NO

- termini poco usuali usati da grandi poeti e scrittori . Sempre che esistano nei vocabolari!